Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-05-12, 21:43   #1
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito La RCU non prevede cibi vietati

Questa è la risposta che mi hanno dato alla domanda che più di una volta ho rivolto al centro MICI dove sono seguito, non esiste una dieta non dipende da cosa mangi, a parte le solite raccomandazioni che probabilmente valgono anche per un soggetto sano cioè fritti no quando si sta male, così come cibi troppo grassi tipo salsicce pancetta ecc., così come veto sui cibi speziati, tuttavia mi hanno anche detto che non è che devo mettere la croce nera a questi alimenti ma devo cercare di non assumerli nei periodi in cui non sto bene, insomma per farla breve mi hanno detto puoi mangiare tutto, quando non hai sintomi ed evitare le solite cose che si evitano normalmente, quando non si sta bene di stomaco in genere a prescindere dalla malattia.
A voi cosa hanno detto i vostro GE al riguardo? Mi piacerebbe sentire qualche storia a proposito su RCU e alimentazione. Io, per esempio, nel periodo nerissimo non digerivo i legumi (in verità non digerivo propio nulla) che ritrovavo sani sani nelle feci anche a distanza di qualche giorno, eppure non me li hanno mai vietati (ripeto non mi hanno mai vietato nulla). Premetto che ho avuto una pancolite nella quale come mangiavo qualunque cosa, dopo un pò era bagno a manetta con diarrea sangue, dolori e compagnia bella. Ora sono lontani quei tempi, mangio tutto indistintamente, digerisco tutto, evito solo fritti, salsicce e speziati e non bevo alcolici (astemio totale solo acqua nemmeno coca cola o aranciata mai assaggiato in vita mia nulla di tutto ciò così come ne vino, ne birra, no so nemmeno che sapore hanno). Insomma sono un salutista convinto infatti non ho mai nemmeno fumato, nemmeno mai assaggiato. Eppure mi ritrovo con questa maledetta RCU. Fatemi sapere le vostre storie alimentari al riguardo e sopratutto se vi hanno detto, se c'e' qualche incidenza su quello che si mangia con i sintomi. Vi ringrazio di cuore anticipatamente.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-12, 23:13   #2
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

A me non hanno vietato nulla, hanno solo sconsigliato degli alimenti nella fase attiva, mi hanno fornito una lista al momento della prima dimissione dall'ospedale. Sta di fatto che io ho dovuto definitivamente salutare la verdura ed in buona parte anche la frutta. Che io sia in remissione oppure in fase attiva non cambia praticamente nulla. La verdura in particolar modo viene espulsa nelle feci praticamente intera come dopo averla ingoiata.
Evito come la peste tutto ciò che contenga semi o semini, frutta secca, assolutamente vietato il pepe e le spezie in generale. Pensa che non riesco ad usare nemmeno l'erba cipollina secca perchè la ritrovo nelle feci.
Spesso anche il semplice brodo (di verdure o di pollo) mi fa correre in bagno alla velocità della luce.
Non ho invece problemi con i fritti a patto di consumarli di rado (meno di una volta al mese per abitudine), cosa che già facevo, e nemmeno con i grassi di carne o pesce (pancetta e simili e salmone).
La mia GE continua a dire di non eliminare frutta e verdura, ma non posso nemmeno stare male solo per mangiarla. Sinceramente non mi sembra il caso di farsi venire crampi, diarrea, sangue e muco.
La mia storia alimentare passata è quella della maggior parte delle persone. Non sono una salutista, ma non sono nemmeno una consumatrice di junk-food. Non bevo alcolici, mai, e non ho mai fumato in vita mia.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-12, 14:03   #3
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Hai toccato poi un tasto molto importante, cioè il fumo pare (e sottolineo pare) anche ha detta di chi è del mestiere che le sigarette siano un buon alleato contro la RCU, fonte wikipedia e non solo fonte anche prof primari, roba da pazzi cmq, eppure ne ho sentite più di uno di pareri similari.
Mi sa che la Nicotina abbia qualche interferenza in positivo con la malattia. Tornando all'alimentazione, mi rendo conto che tutto è molto soggettivo io per esempio la frutta la mangio senza problemi e non mi crea nessun problema, per le vedure ci devo provare, la mia GE mi disse che quelle ha foglia larga potevano creare qualche problemino nelle fasi attive, così come il latte che io invece bevo senza problemi e non mi crea alcun disturbo lo eliminai però nella fase acutissima poi lo ritrodussi e non ebbi problemi, cavolo quanto è soggettiva questa malattia più leggo qui sul forum più me ne rento conto.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-05-12, 20:07   #4
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

D'accordissimo con tutto quello che ti è stato detto al centro MICI dove sei seguito. E' la stessa linea di pensiero mia e del Prof che mi segue.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-12, 23:14   #5
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Confermo sulla nicotina, quando avevo il colon e la rcu provai, ma senza successo,o almeno non dimostrabile. Ora che non ho il colon, qualche ge mi ha detto che posso mangiare tutto, certo evitando ciò che fa male a tutti, sperimentando comunque ciò che possa farmi male (cosa non semplice). Per es bevo un caffè al giorno, qualche volta di più, senza apparenti effetti negativi.
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.