Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 14-04-12, 23:50   #1
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Localitą: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito Aza e aumento valori lipasi

Mio marito sta assumendo aza da circa un mese e stamane ha rifatto le analisi del sangue per la seconda volta da inizio terapia. Sono due giorni che prende deltac a giorni alterni e ha aumentato il dosaggio di aza da 1 a 2 cp.

Finora tutto ok ma dai risultati di queste analisi i valori della lipasi sono arrivati a 109 con parametri di riferimento che vanno da 20 a 55. L'amilasi č ancora nella norma anche se quasi ai limiti.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha dovuto sospendere l'aza?
Coela non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-12, 14:50   #2
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Localitą: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito

Stamane ho sentito il ge telefonicamente e dapprima ha detto di sospendere l'aza immediatamente, poi dopo che gli ho detto che i valori dei lipasi sono alti ma non alle stelle ha detto di ritornare ad una cp al giorno di aza. Pensate che una solo cp di aza da 50mg basti come dosaggio per tenere a bada la rcu?
Coela non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-12, 15:24   #3
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Localitą: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

L'aumento dei valori degli enzimi epatici (amilasi e lipasi) č un effetto collaterale ben conosciuto dell'aza (infatti č proprio per questo che vengono dosati regolarmente).
Poichč le amilasi sono normali e le lipasi non proprio altissime č probabile che il tuo GE stia prendendo tempo per vedere se quest'innalzamento rientrerą nella norma. Dare una risposta precisa č comunque impossibile, č solo il GE che sulla base degli esami, dello stato clinico e dei dosaggi potrą decidere se mantenere il dosaggio attuale, aumentarlo o cambiare farmaco.
Poz186 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-04-12, 14:25   #4
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Per quanto mi riguarda prima del biologico anch'io ho tentato con l'azatriopina, ma dopo dieci giorni avevo amilasi e lipasi pancreatiche altine (amilasi pił alte di 8 punti e lipasi di quasi il doppio) ed una febbre da cavallo, quasi a 40! La mia Ge mi ha subito fatto sospendere il farmaco e fatto fare un'ecografia (nel frattempo si sono aggiunti anche i dolori addominali) dove si evinceva una pancreatite anche se non acuta. Per cui io ritengo sia opportuno, qualora qualcuno di voi abbia uno o tutti questi sintomi, di rivolgervi immediatamente al Ge o direttamente andare al pronto soccorso! Besos
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-12, 15:13   #5
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Localitą: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito

Mio marito, invece, dai risultati delle prime analisi (fatte 15 giorni dall'inizio della cura con 1 cp di aza) non si notavano alterazioni particolari a parte ves e pcr un pò alte, aveva sia amilasi che lipasi nella norma.

Il problema si è presentato dopo le seconde analisi e lui stava assumendo da 2 giorni, 2 cp di aza. Non aveva dolori particolari ne febbre. Adesso dobbiamo aspettare una settimana e rifarà il prelievo, speriamo che tutto sia ritornato nelle norma altrimenti dovrà cambiare cura e lui per non cambiarla cerca di sopportare il più possibile i continui mal di testa che l'aza gli provoca.
Coela non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-12, 18:48   #6
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Localitą: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito

Ieri mattina mio marito ha rifatto le analisi perchè le ultime (fatte 15 giorni fa) evidenziavano un netto aumento dei valori lipasi e amilasi perciò aveva, di conseguenza, diminuito l'assunzione di azatioprina da 2 cp a una. Adesso ci siamo resi conto che con una sola cp di azatioprina va bene perchè lipasi e amilasi sono tornati nella norma e anche la pcr è scesa a 5 (ottimo direi).

Ma adesso mi chiedo: può curarsi con una sola compressa da 50mg? qualcuno di voi è riuscito a tenere a bada il mostro con una sola cp?
Coela non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-12, 19:27   #7
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Il fatto che, riducendo l'aza da due cp al giorno ad una soltanto, i valori di amilasi (anche se non so se ti riferisci alla pancreatica o alla totale, suppongo perņ alla prima) e lipasi siano rientrati, č gią di per se sintomo del fatto che il dosaggio del farmaco era troppo eccessivo, quasi tale da potergli provocare una lieve pancreatite (o almeno cosģ mi sembra di aver capito). Detto ciņ l'immunosoppressore in questione si dosa a seconda dell'aggressivitą della malattia e quindi anche in base al valore dei neutrofili (il numero di queste cellule, nonché i valori di proteina C e VES, dipende dal livello di severitą delle flogosi -infiammazioni- ), quindi prendere una compressa piuttosto che due non significa avere un minor effetto. Un abbraccio e in bocca al lupo per tuo marito!
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-12, 19:56   #8
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Localitą: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Mi fa piacere il sapere che va meglio! Le dosi dei medicinali non sono per tutti uguali, come ti diceva Claudič dipende anche dall'aggrassivitą della malattia.
Probabilmente per tuo marito una sola cp da 50 mg č sufficiente a tenere a bada la malattia.
CatOnTheMoon non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-12, 20:45   #9
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Localitą: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito

Ringrazio tantissimo tutte e due per il vostro interessamento. Ritengo molto importante confrontarmi e ricevere consigli da chi ci sta dentro...
I valori sono tutti nella norma fatta eccezione per la ves, come dicevo ma riguardo al dosaggio dell'aza la mia preoccupazione è che per adesso l'infiammazione sembra si sia scemata ma non vorrei che ciò è dipeso dall'assunzione del deltacortene che mio marito ha assunto fino a una settimana fa. Se fosse così appena svanisce l'effetto del cortisone l'infiammazione dovrebbe ricominciare ( per questo motivo è passato agli immunosoppressori : start cortisone- benessere-stop cortisone-riacutizzazione) e poi?
Spero che come dite voi, una cp gli basti ma se non fosse così?
Coela non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-12, 00:34   #10
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Localitą: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Se cosģ non fosse sicuramente il GE troverą un'altra cura da proporre a tuo marito, non preoccuparti.
CatOnTheMoon non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.