Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-03-12, 19:22   #1
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Località: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito Colon virtuale?

Ecco la domanda di oggi: cosa ne pensate della colonscopia virtuale, con la pillola? Lo chiedo perchè i ge che seguono mio marito gliel'hanno categoricamente sconsigliata. Sostengono che non è totalmente attendibile e che, con questo sistema non è fattibile la biopsia. Sarà anche vero ma nel caso di mio marito, che a causa della forte irritazione non ha completato la colon normale, sarebbe stato un modo per controllare la parte non raggiunta. Qualcuno che l'ha fatta potrebbe dirmi qualcosa al riguardo? Dove la fanno innanzitutto? Grazie per l'attenzione.
Coela non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-12, 14:47   #2
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Dipende da cosa intendi per colon virtuale perchè ne esistono di 2 tipi.
La prima è la videocapsula (penso tu intendessi quella), che viene ingerita e poi defecata e durante tutto il transito fa delle foto ai vari tratti di intestino che poi vengono analizzate dagli endoscopisti. Uno svantaggio è che alcuni tratti potrebbero non essere fotografati, ma ha dalla sua la possibilità di visualizzare tutto l'intestino tenue.
La colon virtuale invece è un esame TAC in cui tramite un computer le immagini vengono rielaborate in una struttura tridimensionale che consente di visualizzare con una discreta risoluzione il colon (e per quanto riguarda la visualizzazione del colon è migliore rispetto alla videocapsula).
Premettendo che niente sostituisce al 100% la precisione dell'endoscopia (soprattutto, come ti è stato detto, per la possibilità di fare biopsie e quindi di analizzare la situazione a livello delle singole cellule), se a causa della forte irritazione o di altri motivi la colon non è completabile sono 2 esami che possono comunque dare un'idea migliore della situazione rispetto ad una colon fatta a metà, soprattutto se la diagnosi di RCU è stata già fatta e quindi l'esame anatomo-patologico è sempre utile, ma non più indispensabile.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-12, 12:50   #3
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Località: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito

Grazie mille per tutte queste dritte! In effetti io parlavo della pillola e sinceramente non sapevo della colon virtuale tramite tac, ho imparato una cosa nuova, ancora grazie.
Coela non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.