Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-08-10, 19:52   #21
TEMPLARE71
Socio Assiduo
 
L'avatar di TEMPLARE71
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 76
Predefinito

Beh devo ricredermi ho fatto domanda invalidità e 104, prima della finanziaria, tutto ok, non volevano una lira. Ora faccio la 58 del 1999 e sono 50 euro, e il dottore è pure economco dice che i colleghi vogliono 70-80 euro. Bel modo di aiutare chi sta male, praticamente le pensioni di invalidità, le paghiamo noi con queste procedure.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-10, 17:33   #22
andref1980
Occasionale
 
Data registrazione: 27-09-10
Messaggi: 6
Predefinito info sull'invalidità civile

Ciao a tutti. volevo saper se c'era qualcuno qui del Veneto (in particolare di Padova) che ha presentato la domanda di invalidità civile. Giusto per conoscere gli orientamenti delle commissioni e i tempi. La domanda vale anche per tutti coloro che possono darmi un consiglio o un aiuto.
Io ho una diagnosi di morbo di crohn da circa 2 anni, in fase definita dal gastro di "moderata attività".
Vorrei saper in base a cosa decidono.
Premetto che ho guardato le tabelle sui punteggi e ho notato che la mia situazione corrisponde forse a quella del grado III:
- disturbi continui del transito (scariche assai numerose);
- trattamento medicantoso continuo (e 2 anni che prendo 3 asacol al giorno), a cicli cortisone;
- dieta costante (ci son dei cibi che portan direttamente in bagno).
Peso insomma non mi lamento. Son circa 83 kg per 1,90.
Anche se oscilla veramente tanto. Son passato dai 78 pre cura a 88. Poi ultima crisi mi ha portato di nuovo a 79 in tre settimane. E ora recupero.
Esami del sangue a parte i segni dell'infiammazione non son male.

Ringrazio tutti anche solo per la lettura o per una buona parola!
andref1980 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 13:31   #23
TEMPLARE71
Socio Assiduo
 
L'avatar di TEMPLARE71
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 76
Predefinito

Un pò tutto quello che dici, prendono la percentuale minima tra il massimo e il minimo e poi aumentano del 5% o scalano a seconda di come stai.
Con la tua patologia un 41% dovrebbero dartelo.
Non hai subito interventi o ricoveri, e non mi dici se il tuo crohn sta in colon o in tenue.
Comunque è il 46% che conta, per essere iscritto al collocamento obbligatorio se non lavori, o per fare concorsi pubblici riservati, e in qualche misura per non essere spediti a lavorare lontano, anche se per quello la certezza è del 67%, (tuttavia la domanda legge 68 del 1999 va fatta comunque dopo questo tuo primo passo). Visto che il primo oramai lo hai fatto aspetta il responso dello stesso e tra un anno circa, passo due nuova domanda legge 104 e invalidità civile, ricordando di inserire degli aggravamenti, se la percentuale non è di tuo gradimento e/o non puoi iniziare l'iter della 68 del 1999. Non fare ricorsi che durano anni, se neanche ti danno il 41%, aspetta e fai aggravamenti. In genere le patologie non sono isolate, quindi reumatologo che valuta anche le articolazioni e in caso ti manda dall'ortopedico, oculista, per complicanze oculari, pneumologo se si associa una qualche forma asmatica, e soprattutto psicologo, perchè tanto della ansia ce la abbiamo tutti. Le percentuali non si sommano, se non riguardano lo stesso apparato, ci sono percentuali di riduzione. Fino al 10% la percentuale non conta a meno che non sia una patologia legata indirettamente al tuo crohn. Semmai fossi insicuro, potrai farti accompagnare da un medico legale a tue spese.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-11, 17:18   #24
marce
Occasionale
 
Data registrazione: 18-01-11
Messaggi: 4
Predefinito

Vorrei, se possibile, avere qualche consiglio sul mio problema.
Ho appena ricevuto la notizia che alla mia richiesta di invalidità, mi è stata assegnata una percentuale del 35%. Sono malato di crohn penso del II lv in quanto sto abbastanza bene.
Ho una brutta fistola perianale non operabile perchè con l'intervento rischierei l'incontinenza. Tra pochi mesi sarò disoccupato ed è per questo che ho tentato per lo meno di poter entrare in graduatoria aspirando al 46%. Ho 2 figli a carico e sono separato. Fino ad ora ho lavorato per conto mio approfittando di questo ma ora che dovrò cercare lavoro e non avendo raggiundo il 46% ho paura che nelle mie condizioni nessuno vorrà assumermi.
Ho i problemi di tutti: diarrea tutte le mattine (più volte), vari mal di stomaco improvvisi con vomito anche al mattino, ma soprattutto a causa della fistola ogni 15/20 gg mi viene una grossa infezione, con forti dolori, febbre ecc. che mi dura per 4,5 gg. In queste condizioni come posso essere assunto in modo normale? La vedo dura, eppure i medici della comissione non hanno valutato la cosa cosi problematica.
Chiedo: ho qualche possibiltà di farmi aumentare la percentuale? E in che modo? Avete consigli utili da darmi? Sapete se una fistola aumenti solo del 5%?
Grazie.
marce non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-11, 18:32   #25
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Puoi sempre fare ricorso e ripresentare la domanda! Ma era tutto documentato? Ti sei fatto rilasciare un certificato dal tuo gastroenterologo dove si certificano le tue condizioni, i tuoi problemi(fistola perianale)?
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-11, 19:23   #26
marce
Occasionale
 
Data registrazione: 18-01-11
Messaggi: 4
Predefinito

La documentazione c'era tutta, e sinceramente ho creduto che almeno il 46% lo potessi raggiungere, che era la cosa che mi interessava. Anche perche non si tratta di una fistola eliminabile.
Ma per fare ricorso devo far passare del tempo, o posso farlo subito? E per farlo, su cosa mi posso appigliare?
Scusa per le tante domande.
marce non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-11, 20:30   #27
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Secondo Voi cosa devo fare per presentare la domanda d'invalidità civile, visto che il mio medico di base continua a ripetermi che non riesce a connettersi con l'Inps e sono ormai tre mesi che continua a tergiversare. Ho il certificato rilasciatomi dal Ge ormai dal giugno scorso che attesta la mia malattia. Posso rivolgermi ad un medico legale a pagamento?
Grazie.

agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-11, 20:32   #28
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

No Agnese, vai tranquillamente alla medicina legale oppure dove solitamente fanno le visite per l'invalidità, ti danno un foglio dove ci son scritti i documenti che devi presentare. Uno lo deve compilare il tuo medico di base, deve scrivere semplicemente la malattia che hai.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-11, 23:41   #29
blondie
Occasionale
 
Data registrazione: 03-12-10
Messaggi: 18
Predefinito

Anche io sono di torino, io mi sono fatta fare la pratica dall'acli (è gratuito) però occorre con le nuove regole che il medico di base mandi la richiesta via telematica, se non riesci a sollecitare il tuo medico parlane con l'Asl di competenza della zona dove abiti, il medico non può tergiversare così anche perchè i tempi per queste cose sono già abbastanza lunghi, dopo la richiesta passano un paio di mesi prima che ti fissino l'appuntamento e rischi che la dichiarazione del ge sia da rifare se è datata.
blondie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-02-11, 08:39   #30
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Agnese forse devi rifare il certificato del ge; finchè invii la domanda e ti chiamano, sarà passato un anno, ed è un pò datato!

Comunque per la preparazione della pratica, per domande o consigli,puoi farti aiutare anche dall'ANMIC(Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), è presente in tutta Italia, e ci sarà una sede nella tua zona.

Una volta presentata la domanda, e in prossimità dell'appuntamento fissato per la visita, ti fai rifare il certificato dal Ge.
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.