Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-02-10, 19:34   #21
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito

Anche nella mia famiglia c'è familiarità: io il crohn, due miei cugini francesi(figli della sorella di mia madre) entrambi la rcu ed il fratello di mia madre questa estate è stato operato all'intestino per un tumore, poi risoltosi bene.
Non credo siano coincidenze.
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-10, 01:00   #22
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Io non ho riscontrato familiarità genetica. Sono l'unica della famiglia a soffrire d'intestino, a parte mia nonna che soffre di diverticolosi (ma mi sembra sinceramente più un problema legato all'età).
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-10, 23:00   #23
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Una delle prime cose che chiesi al mio GE dopo la diagnosi di mdc fu se era una malattia ereditaria. Ero sposata da 10 mesi e pensavo ad una eventuale futura gravidanza. Il medico mi rispose che il Crohn non è una malattia ereditarria, al massimo si potrebbe parlare di familiarità. Aggiunse: "Se tuo figlio avrà il Crohn, non sarà stata colpa tua. Questa non è una malattia ereditaria. Certo che in una famiglia dove c'è un caso di IBD è possibile che prima o poi se ne verifichi un altro ma non per forza verticalmente, cioè da genitore a figlio.".
Effettivamente io sono la prima malata di Crohn della famiglia, sia da parte materna che paterna. Da parte di mia madre, posso dire che sono più frequenti gli intestini difficili, ma comunque cose ben diverse come colon irritabile e diverticoli. Nessuna IBD riconosciuta oltre me.
E' stato rassicurante.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-10, 23:28   #24
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

In famiglia mia nonna ha la rcu da 15 anni più o meno, l'altra nonna soffre di pemfigo vegetante (malattia auto-immune) e mio padre di colite indeterminata da una sacco di tempo. Anche il mio ge ha detto che esiste una famigliarità, tuttavia non è sempre detto che si manifesti.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 01:09   #25
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Dopo 10 anni che mi si diceva che avessi somatizzato questa malattia dal nulla (ho inziato con i sintomi in concomitanza dell'esame di maturità, quindi l'avevamo attribuita a puro stress) scopro che il cugino di primo grado di mio padre lo ha da 15 anni - ed è in cura dal mio stesso GE dal quale l'ho saputo! - ma è una parte della famiglia con cui non abbiamo rapporti di sorta, quindi.. poi non so nemmeno quanto potrebbe essere ereditario in questo caso di cugini.
Altri che soffrono di intestino non ne ho, solo mia nonna materna che ha un'ulcera allo stomaco, ma niente altro di rilevante.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-10, 12:50   #26
aranel
Occasionale
 
Data registrazione: 15-06-10
Messaggi: 10
Predefinito

Mia mamma mi ha sempre raccontato che da giovane aveva sofferto molto di coliti da andare in ospedale circa una volta al mese, però il termine era generico, "coliti", niente di diagnosticato (rcu o mdc). Ora sta meglio, non prende nessuna medicina, sta solo un po' attenta alla dieta e ogni tanto ha qualche raro caso di coliche. Non saprei se effettivamente anche lei è affetta da malattia cronica ma non ha trovato bravi ge o non si è più di tanto interessata visto anche che erano altri tempi.
A me hanno diagnosticato il mdc da poco e ora viene fuori che anche mia nonna (mamma della mamma) soffriva di "coliti"...
A questo punto comincio ad essere un po' preoccupata per mia figlia che ora ha solo 5 mesi.
aranel non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-08-10, 12:50   #27
TEMPLARE71
Socio Assiduo
 
L'avatar di TEMPLARE71
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 76
Predefinito

Io sono l'unica in famiglia, ereditarietà è un conto e predisposizione per me altro, ereditarietà è la certezza di averla, la predisposizione la possibilità, è possibile che geneticamente siamo predisposti in una famiglia intera, ma poi qualcuno mi spieghi perchè ce la ho solo io. So che nel chron si ha la probabilità di averla nei figli se entrambi i genitori lo hanno, nella rcu invece non è molto chiaro.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-10, 22:33   #28
claudia.
Occasionale
 
Data registrazione: 22-08-10
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao anch'io ho fatto delle ricerche in famiglia ma nessuno ha mai avuto rcu o mc.
Comunque capisco benissimo le tue paure perchè anch'io ho un figlio di 7 anni e ci penso al fatto che possa ammalarsi della mia stessa malattia.
Pensiamo positivo!
claudia. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-08-10, 13:11   #29
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

Ciao io sono cresciuto in una famiglia numerosissima, di 6 fratelli; e sono l'unico con la Rcu!
Quindi tranquillo, ciao ciao!
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-08-10, 17:40   #30
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Anche nella mia famiglia nessuno soffre di malattie intestinali; però un po' preoccupata lo sono perchè la mia famiglia è un po' particolare: io soffro di morbo di Crohn e mio marito di colite ulcerosa e abbiamo due bimbi, quando ho chiesto al medico che mi cura mi ha risposto che non dovrebbero esserci problemi; la mia paura non è l'ereditarietà che non è provata ma la familiarità: Vedremo col tempo come si evolverà la situazione!
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.