Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-12-07, 21:19   #11
liga
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-11-07
Messaggi: 38
Predefinito

Dolicocolon che vuol dire?
liga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-07, 21:32   #12
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Il dolicocolon è un colon particolarmente lungo e tortuoso.
Dovrebbe essere facilmente rilevabile durante la coloscopia.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-07, 21:54   #13
liga
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-11-07
Messaggi: 38
Predefinito

Ho appena letto la carta del dottore:

Diagnosi: ileite (in attesa di esame istologico).
Effeti collaterali: dolicocolon.
liga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-07, 13:10   #14
liga
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-11-07
Messaggi: 38
Predefinito

Sono andato a ritirare l'esame istologico: ileite cronica linfofollicolare. Che dite? Intanto devo prendere Pentacol e Clipper (15 giorni).
liga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-12-07, 12:08   #15
liga
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-11-07
Messaggi: 38
Predefinito clipper

Perchè le devo prendere solo per 15 giorni? Sono forti?
liga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-12-07, 20:30   #16
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Sia il Pentacol che il Clipper sono antiinfiammatori studiati per rilasciare il principio attivo nell'ultima parte dell'intestino (ileo e colon). Il secondo, a differenza del primo, è un cortisonico "locale", viene scarsamente assorbito dall'organismo e non provoca gli stessi effetti collaterali che potrebbe provocare un cortisonico sistemico come Urbason, Medrol, Deltacortene. Pentacol e Clipper non sono farmaci pesanti per i nostri problemi ma sono antiinfiammatori base per curare la malattia. In genere il Pentacol viene prescritto per lunghi periodi, molti anni, mentre il Clipper solitamente è prescritto per cicli di terapia di 15 - 30 giorni con successivo scalaggio.
Io ti ho riportato una esperienza personale. Sarà il medico a giudicare per quanto tempo darti le compresse in base alle tue analisi.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-12-07, 11:04   #17
liga
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-11-07
Messaggi: 38
Predefinito

Volevo chiedervi se per voi Ileite Cronica è riconducibile al m.di Crohn, perchè un dottore mi dice che posso avere il m. di Crohn un altro dice che non è ancora sicuro.
Se faccio le analisi del sangue quali dati possono confermare questa malattia?
Adesso ho il dolore nella parte alta dell'addome e il dottore ha detto, che deriva sempre dall'infiammazione intestinale. A voi è capitato? Grazie per un eventuale rispoata e scusate se sono troppo pesante.
liga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-08, 19:30   #18
liga
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-11-07
Messaggi: 38
Predefinito

Mamma mia che rabbia io ho preso il pentacol per 2 mesi e il mio gastro ha detto che è mi ha danneggiato il fegato e soprattutto non avevo il bisogno di prendere questo farmaco.
liga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-08, 22:19   #19
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Mi dispiace molto, ma il medico ti ha detto se questo danno è reversibile, con la sospensione del farmaco?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-08, 09:02   #20
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Caro liga, "ileite" significa infiammazione dell'ileo, "aspecifica" significa che non ha origini conosciute o per il momento non si può attribuire al Crohn. Purtroppo anche io per circa 14 anni ho sempre avuto questo responso dall'esame istologico, al microscopio non è mai stato attestato che la mia ileite fosse dovuta al Crohn.
Chiedi se ci sono delle analisi in grado di confermarti definitivamente il Cronh. Quando la patologia è evidente e in fase acuta, ci sono alcune analisi tipiche che possono risultare alterate (VES, PROTEINA C REATTIVA, SIDEREMIA, VARIE VITAMINE, etc). Purtroppo però anche questo non ti può garantire nulla, cioè, potresti risultare regolare con queste analisi ma avere il Crohn comunque. Se ti può servire, io ho visitato in 14 anni una decina circa di GE in tutta Italia, c'è chi sostiene che l'iletite è tipica solo del Crohn, chi invece dice che non è detto che si manifesti, alcuni sono sicuri che io sono affetta da Crohn a causa di altri effetti collaterali tipici (puoi vederli nelle altre discussioni) altri pongono ancora dei dubbi. Mi dispiace ma il Crohn è veramente particolare. Spero di esserti stata di qualche aiuto.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.