Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-05-12, 22:27   #11
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Non vorrei essere monotona ma per forza stavi bene, se assumevi cortisone! La dieta a zona non c'entra nulla! Infatti la malattia si è riaccesa alla sospensione del cortisone.
La paleodieta non è una cura! E' un modo di mangiare forse più sano, meno condito, ma nulla più.
Io trovo questi messaggi molto pericolosi e credo che sia un assoluto azzardo da parte vostra. Ricordo, tanto per dire, che la nostra è una patologia autoimmune, c'è una disfunzione del sistema immunitario, che curare l'alimentazione sopratutto in recidiva aiuta ma non cura, non ferma la malattia.
Vi prego pensateci, ci sono gastroenterologi che sostengono che anche diete troppo dure possano contribuire all'insorgenza delle mici.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-05-12, 05:33   #12
MIL2
Occasionale
 
Data registrazione: 16-07-11
Messaggi: 10
Predefinito

Tratty mi sembra di capire che di tua iniziativa hai ridotto il cortisone e hai iniziato a fare la Dieta a zona. Non ho molta esperienza ma il mio GE appena ho cominciato a star meglio mi ha tolto il cortisone, pertanto se eri ancora in cura con cortisone vuol dire che eri ancora nella fase acuta della malattia. Se e' cosi è sbagliatissimo, certo io non sono un buon esempio perchè ho agito anche io di testa mia, ma dopo mesi che stavo meglio. Assolutamente non si possono fare diete di nessun tipo nella fase acuta della malattia, mi farebbe invece piacerebbe scoprire che hai trovato un GE che approva queste diete e che ti stia seguendo.
MIL2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-05-12, 11:52   #13
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

il discorso è molto interessante.
Trovo ovvio che, se miglioriamo lo stile di vita, migliora anche il nostro benessere e può, sottolineo il può, migliorare la nostra sintomatologia. Una dieta ben bilanciata, che non comprende alimenti confezionati ed industriali, non può che fare bene, a chiunque. Io stessa ho drasticalmente cambiato stile di vita (abbandonando un lavoro che mi piaceva, ma che mi succhiava via le forze vitali) e cambiato dieta. (Ma io sono risultata essere intollerante ad una miriade di cose, quindi c'era un problema diverso dalla rcu). Grazie a questi due cambiamenti ora sto decisamente meglio, ma non mi sognerei mai di lasciare la mesalazina.

Ora tengo a precisare che le mici non sono patologie che dipendono dagli alimenti ingeriti, ma sono malattie autoimmunitarie. Per cui, se per risolvere un problema bisogna agire nei confronti della causa, mi pare ovvio che la soluzione non può stare nella sola dieta.
Capisco, al limite, il desiderio di non voler prendere quei farmaci che portano pesanti effetti collaterali, ma la mesalazina non ne ha (a meno di essere allergici), viene assorbita dal nostro organismo in minima parte, metabolizzata in pochissimi passaggi dal fegato ed eliminata facilmente dai reni, la stragrande parte della mesalazina resta nell'intestino per agire solo li. Per questo motivo non vedo il motivo di sospenderla.

Terzo punto importantissimo è la comunicazione medico-paziente. Come fa un medico a curarci, se facciamo i pasticci di testa nostra?? Se avete dubbi sull'alimentazione, parlategliene e fatevi consigliare un bravo nutrizionista che lui conosce e con cui può magari collaborare. Se scoprite cose nuove, parlatene con il vostro ge, il mio è caduto dalle nuvole quando gli ho detto dei problemi che mi creavano i pomodori (ad esempio), ed ha ammesso che ora consiglia agli altri malati di provare a mangiarne di meno. I medici insomma, possono anche imparare da noi!

Concludendo, ben vengano quei cambiamenti che ci portano ad un migliore benessere, ma con patologie così delicate, sconsiglio vivamente di fare di testa propria, sia perchè si rischiano le carenze alimentari (avendo l'intestino infiammato, non tutto viene assorbito normalmente), sia perchè le ricadute colpiscono all'improvviso e senza avvertimenti, per cui è importante avere sempre una copertura di base da parte dei farmaci.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.