Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-06-08, 09:33   #11
viola72
Occasionale
 
Data registrazione: 09-06-08
Località: prov ss
Messaggi: 6
Predefinito Clipper compresse

Da circa 6 mesi sto prendendo il Clipper (due al di') in maniera continuativa e senza aver ripetuto gli esami..
Ho provato a scalare ma nel giro di 5 giorni ho avuto una brutta ricaduta e mi ci è voluto un pò per riprendermi.
Ho paura delle controindicazioni di un'assunzione cosi' prolungata, mio marito (che è farmacista) cerca di tranquillizzarmi ma come si dice "nessuno è profeta in patria".
Qualcuno di voi prende il clipper da tanto? Ha avuto problemi? A suo tempo il mio ge mi disse che le controindicazioni sono minime, ma si riferiva ad un ciclo di 4 settimane.
viola72 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-06-08, 11:41   #12
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Anch'io sto prendendo il clipper (5 mg), due per una settimana ed ora una al mattino e devo dire che ne ho tratto solo benefici: il mio appetito che era scomparso è aumentato ed anche le energie, ero in uno stato di estrema astenia, persino il mio aspetto e l'umore vanno meglio, anche se da malinconica sono diventata iper reattiva, cosa che mi sembra il lato opposto della stessa medaglia (l'ansia costante per la mia condizione), per ora non mi lamento, anzi ho già formulato un piccolo grazie alla mia pasticchina di cortisone e vi ho affiancato iniezioni intramuscolo di eparmefolin (vit.b12 + calcio folinato), fossi in te non mi preoccuperei troppo, in fondo non si tratta di un dosaggio particolarmente alto, se hai dubbi consulta il tuo ge, ma posso chiederti quali sono gli effetti collaterali che ti spaventano di più?
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-06-08, 17:07   #13
Nuova Vale
Occasionale
 
Data registrazione: 06-06-08
Località: prov. di Bergamo
Messaggi: 3
Predefinito

Anch'io sto facendo un clisma di Clipper la sera e devo dire che al mattino riesco a riconoscere il clipper dal muco.
A me sembra faccia stare bene, speriamo!
Lo sto assumendo da 10 giorni, non so quando scalerò.
Ciao a tutti.
Nuova Vale non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-08, 22:34   #14
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Per me il Clipper compresse è un toccasana.
Lo assumo soltanto quando ho i sintomi un pò più energici, soprattutto durante i cambi di stagione. Mi bastano cicli brevi, due-tre settimane per trarre benefici. La cosa bella è che, nonostante sia un derivato del cortisone, non ha i suoi effetti collaterali, se non altro quelli apparenti: gonfiore, dolori articolari, cicli ormonali sballati etc. L'unica volta che ho notato problemi è stato qualche tempo fa, mi venivano sul viso dei brufoli belli grandi che impiegavano settimane a guarire, ma appena ho sospeso la terapia, per fortuna ero arrivata alla fine, non sono più comparsi.

Ho provato anche i clismi, ma non riesco a tenerli. Il problema per me è il flacone: la plastica è estremamente morbida, basta mollare appena un pò la pressione e subito l'ampolla si riempe d'aria che inevitabilmente poi finisce nel mio pancino.
Una volta mi era stato prescritto Topster clismi, stesso principio attivo, flacone più resistente e consistenza più densa. Quelli sì, riuscivo a tenerli fino al mattino e funzionavano in maniera spettacolare.
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 10:44   #15
sabrina69
Socio Assiduo
 
L'avatar di sabrina69
 
Data registrazione: 27-06-08
Località: prov.vicenza
Messaggi: 81
Predefinito

Ho iniziato a prendere compresse clipper dopo aver finito con il cortisone, la prima settimana con 2 andava a meraviglia la seconda e questa sett. con 1 và meno bene, il sangue che prima si vedeva solo qualche traccia e occasionale ora è più evidente.
Sentirò il medico la sett.ma prossima quando rientra dalle ferie.
Comunque per adesso non mi ha dato nessun effetto negativo, anzi lentamente mi stò "sgonfiando" dal cortisone.
Faccio anche i clismi di clipper da luglio e non mi danno problemi.
sabrina69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-08, 17:21   #16
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Io ormai sono quasi otto mesi che assumo n 2 cp die os clipper da 5 mg cadauna, mi ha permesso di eliminare l'odiato Deltacortene fino adesso effetti indesiderati nessuno. In associazione assumo Azatioprina 125 mg die ma adesso dovrei iniziare il Remicade per eliminare definitivamente il cortisone spero faccia effetto.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-09, 18:51   #17
antony040
Occasionale
 
Data registrazione: 06-02-09
Messaggi: 16
Predefinito

Ho preso per due mesi una compressa al giorno di Clipper 5 mg, dopodichè a scalare a giorni alterni, la gastro me lo fece interrompere, dopo qualche giorno mi sono ricomparsi i sìntomi cioè muco misto sangue, ora devo fissare un appuntamento per rivedere il tutto.
antony040 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-09, 22:30   #18
ghe53
Visitatore
 
Data registrazione: 01-10-08
Località: provincia di LODI
Messaggi: 29
Predefinito

La mia esperienza sul Clipper:
io l'ho usato molto sopratutto negli ultimi due anni quasi continuativamente tutti i giorni aumentando o diminuendo secondo come stavo (praticamente "fai da te") però ricordo a tutti che il Clipper, é sempre cortisone, anche se studiato apposta per la CU, quindi si dovrebbe sciogliere nel colon e fare meno danni al resto dell'organismo. Anche i miei GE mi avevano detto che era un cortisone leggero. Il lungo uso però fa gli stessi effetti negativi del cortisone tradizionale, quando l'ho fatto notare al mio GE, mi ha detto: "anche una goccia alla volta fa traboccare il mare!"
Ora non lo uso più, mi sono fatto operare di colectomia totale (é l'iunico modo per sopendere i farmaci).
ghe53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-10, 20:48   #19
michyf_81
Visitatore
 
Data registrazione: 21-07-10
Messaggi: 25
Predefinito

Ciao a tutti, ecco ci risiamo un'altra ulcera si è aperta, sono stata bene per quasi due mesi e adesso ricominciare i clismi mi demoralizza un po', l'ultima volta con i clismi la pancia mi si è gonfiata tantissimo, che fastidio.
Vabbè l'importante è stare meglio. Volevo chiedervi se qualcuno usa Clipper compresse, visto che è la prima volta che le prendo, funzionano come terapia, hanno effetti collaterali?
Grazie un abbraccio.
michyf_81 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-10, 10:29   #20
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Io uso Clipper compresse a cicli. In genere la dose è di due compresse per 15 giorni, da portare ad 1 e poi ad 1 a giorni alterni fino a toglierlo. Io lo prendo anche per periodi più lunghi. Su di me qualche effetto positivo ce l'ha anche se non risolve completamente i problemi soprattutto delle corse in bagno. Ebbe un forte effetto positivo la prima volta che lo presi, ora un po' meno.

Come effetti collaterali tende a gonfiarmi un po' la pancia e a togliermi l'appetito, soprattutto alla dose massima. Non ha gli effetti collaterali del cortisone sistemico, il suo effetto è locale, pensato per agire sul colon.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.