Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-03-12, 20:42   #1
MONGI67
Occasionale
 
Data registrazione: 28-03-12
Messaggi: 5
Predefinito Colite ulcerosa e menopausa

Ciao mi chiamo Elena, ho la proctosigmoidite ulcerosa e prendo la mesalazina da ottobre sia per via orale che rettale.
Ora proprio da novembre ho notato una riduzione netta della durata del ciclo, ho 45 anni e la ginecologa mi ha detto che potrebbe essere premenopausa ma io penso piu' ad un effetto della colite ulcerosa.
C'e' qualcuna con il mio stesso problema?
Grazie
MONGI67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-12, 01:01   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ciao!
Io ho 21 anni e la rettocolite da 3 anni. Non so se la mia testimonianza data la mia età potrai considerarla attendibile, ma io da quando ho la RCU non ho mai avuto problemi con il ciclo. E' sempre stato lo stesso. Magari come ha detto il medico potrebbe davvero essere premenopausa.
Oriana
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-12, 14:53   #3
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Problemi con il ciclo io ne ho avuti solo durante l'assunzione di cortisone per via orale, effetti che comunque sono spariti alla sospensione del farmaco.
Anche se ho preso la pillola per un anno e mezzo, in sei anni di rcu (e di mesalazina) ho avuto alcuni episodi di spotting ma cicli regolarissimi, sia nella durata che nell' "abbondanza".
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-12, 15:33   #4
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Anch'io gli unici problemi che ho avuto con il ciclo son stati durante l'assunzione di cortisone e budesonide. Avevo il ciclo anche 3 volte al mese, dopo poco tempo dalla sospensione è tornato tutto regolare.
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-12, 18:13   #5
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Ciao Elena, io ho 44 anni a me invece sta succedendo il problema inverso, le mestruazioni da 2 anni a questa parte sono diventate abbondanti, ma a mio parere non credo che dipenda dalla rcu almeno che si assuma un farmaco che potrebbe portare a questi squilibri e comunque se si è in premenopausa la si può costatare oltre che con la visita anche con i dosaggi ormonali prescritti da un ginecologo.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-12, 00:27   #6
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ory90 Visualizza messaggio
Ciao!
Io ho 21 anni e la rettocolite da 3 anni. Non so se la mia testimonianza data la mia età potrai considerarla attendibile, ma io da quando ho la RCU non ho mai avuto problemi con il ciclo. E' sempre stato lo stesso. Magari come ha detto il medico potrebbe davvero essere premenopausa.
Oriana
Ciclo normale intendo come intensità, a causa del clipper mi si sballava continuamente. Non mi veniva anche per più di 2 mesi a volte.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-12, 18:14   #7
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

In trattamento con steroidi è facile che si manifestino disordini mestruali. Disordini che possono essere diversi, dall'avere il ciclo più volte a un flusso più abbondante o più leggero.
Nel mio personalissimo caso il cortisone ha scatenato una grave insufficienza progestinica, non produco più progesterone, con conseguenti cicli molto ravvicinati fra loro, sono riuscita ad avere le mestruazioni ogni 10 giorni, fra l'altro con dolori fortissimi. Ovviamente ho dovuto reintegrare il progesterone per bocca e tutt'oggi faccio così, ma comunque i miei cicli non superano mai i 20-22 giorni al massimo, anche se ultimamente iniziano a ripresentarsi ogni 15 giorni.
Per quanto riguarda la mesalazina invece so che ha un forte potere di fluidificare il sangue. Per chi riscontra cicli più abbondanti potrebbe essere una causa.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-12, 10:37   #8
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Non è stata la malattia ad alterare la frequenza del ciclo, ma le medicine, precisamente il clipper. Ricordo che le mestruazioni mi venivano ogni due-tre mesi a volte oppure finito un ciclo dopo 10 giorni ne avevo subito un altro. Infatti proprio per evitare queste alterazioni assumo la pillola anticoncezionale. Così il ciclo è regolarissimo ovviamente.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.