Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-08-08, 16:39   #1
fabiolabilly
Occasionale
 
Data registrazione: 16-07-08
Località: roma
Messaggi: 5
Predefinito Punto vita gonfissimo

Da circa un mese ho tutto il punto vita gonfissimo, considerando che sono magra, è atipico. Avete qualche suggerimento e c'è qualcuno nelle mie stesse condizioni che può tirarmi su il morale? Grazie a tutti di cuore. Fabiolabilly
fabiolabilly non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-08-08, 19:21   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Ciao Fabiolalilly!
Io ho la colite ulcerosa da dieci anni e alla pancia gonfia ci sono abituata. Diciamo che durante l'anno sono non più di venti i giorni in cui non ho gonfiore, ormai sono rassegnata.

Di solito però al gonfiore estremo mi si associano i dolori, la situazione ci mette qualche giorno a normalizzarsi e quasi sempre è causata da qualcosa che ho mangiato e che si fa scontare.

Comunque se sei preoccupata è meglio che senti il medico che ti segue... se non altro ti tranquillizzerà!

un abbraccio!
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-08-08, 19:56   #3
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Ciao, ti dico questa cosa. Io peso 38 kg circa e ho una pancia che sia dal davanti, che di profilo sembro almeno incinta di 3 mesi. Anche la gente in giro pensa questo quando mi vede: magra col pancione. Per noi purtroppo è normale, anche se orribile.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-08, 19:55   #4
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Stessa cosa anche per me. Ho una pancia perennemente gonfia. Per non parlare della sera che diventa una palla tutta tonda tonda. Effettivamente dall'aspetto sembra un pancia di una persona in gravidanza. L'effetto e' proprio quello. Ho imparato a rassegnarmi anch'io perchè con la nostra malattia è proprio una nostra caratteristica.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-08, 13:52   #5
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Anch'io, come voi, ho spesso la pancia gonfia. All'inizio pensavo di essere ingrassata, ma poi ho notato che era solo gonfiore e non massa grassa e che dipende da quello che mangio.
Magari il mio gonfiore non è paragonabile al vostro (io non sembro incinta), ma spesso mi sento un pò a disagio, soprattutto d'estate, quando si indossano magliettine un pò più aderenti.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-08, 20:32   #6
Crohnico
Occasionale
 
Data registrazione: 27-09-08
Messaggi: 15
Predefinito

Il problema del gonfiore attinge anche i pazienti maschi. Personalmente ho dovuto fare allargare tutti i miei pantaloni. Il lato sgradevole non è tanto quello estetico, ma il fastidio che ne deriva: talvolta, dopo i pasti, ho la sensazione di soffocare.
Il gonfiore è un campanello d'allarme. Lo notavo già alcuni anni orsono, molto prima che mi venisse diagnosticato il Crohn. Un medico mi disse che era colite, ma mi sembrava impossibile che il gonfiore durasse ininterrottamente per mesi e mesi. I fatti hanno poi, purtroppo, confermato i miei sospetti che la causa fosse più complessa.
Crohnico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 23:03   #7
Mile470
Occasionale
 
Data registrazione: 10-10-08
Località: como
Messaggi: 18
Predefinito

Anche io ho sempre la pancia gonfia, allora è normale per noi? Ho capito mi devo rassegnare!
Mile470 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 15:14   #8
ari.
Occasionale
 
Data registrazione: 27-10-08
Messaggi: 4
Predefinito

Già magre ma con la pancia che sembra un pallone, ma cosa eliminare per sgonfiarsi un pò?
ari. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-08, 07:53   #9
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Legumi, pane fresco, meglio quello del giorno dopo o tostato, alimenti troppo conditi, (soffritti vari, burro, cipolla e/o scalogno) fritti in genere, caffè, bevande gasate... c'e' solo l'imbarazzo della scelta.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 10:02   #10
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

In pratica sono da evitare tutti i cibi più buoni e saporiti, ma le tentazioni son sempre in agguato.
Io ho la pancia sempre gonfia ma, a volte, mi sembra addirittura di essere tornata ai tempi della gravidanza. Vi avrei fatto vedere come ero allora: tra la pancia gonfia di mio ed il bambino, sembravo incinta di due gemelli.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.