Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-09-13, 18:34   #1
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito Methotrexate: effetti ritardati o mancanza di risposta?

Ciao a tutti voi amici.
E' da molto tempo che non posto, ma la mia (sempre precaria) salute mista agli impegni lavorativi e universitari, me l'hanno impedito.
Come molti di voi sanno la mia storia è lunga e travagliata: diagnosi tardiva, terapie sbagliate ed inefficaci, intervento rimandato.
Oggi, dopo l'ennesimo tentativo di cura con Humira, mi ritrovo a far uso di MTX senza alcun risultato (se non dal punto di vista ematologico).
I medici mi hanno detto che il farmaco comincia ad avere effetto dalla quarta all'ottava settimana dalla prima iniezione.
Io sono già alla quarta settimana e so per certo che, qualora ci dovessero essere dei miglioramenti, essi non avvengono così all'improvviso ma in maniera graduale e contestualmente all'adozione di un sano regime alimentare.
E' inutile dirvi che praticamente mangio sempre le stesse cose (anche se ammetto che ad Agosto qualche strappo l'ho fatto) e che le scariche sono sempre le stesse se non peggiori (sia in frequenza che in qualità).
Detto questo, l'equipe che mi segue con costanza, meticolosità e attenzione, ha esplicitamente detto che dopo questo tentativo si vaglierà l'ipotesi della terapia combinata (MTX più Humira) che, come ben sapete, porta a conseguenze piuttosto nefaste (come il linfoma epatopatico a cellule D) che a lungo andare mi porterebbero a dover combattere con problematiche piuttosto gravi (sebbene mi abbiano assicurato che la frequenza di tali conseguenze dipende dal sesso e non è così elevata).
Dopo questa eventualità, ahimè, non avrò più altra strada se non quella dell'intervento che risulterebbe rischiosissimo data l'estensione del mio Crohn.
Oltretutto è subentrato il fatto che le pareti ispessite sono un po' ovunque e che ho ben due dilatazioni, una nell'ileo distale e l'altra in quello prossimale (cosa che implica l'impiego di particolari tecniche chirurgiche piuttosto invasive, o almeno così mi hanno accennato).
Io chiaramente non so più dove sbattere la testa e comincio a pensare che l'intervento sia l'unica via d'uscita per riuscire a condurre una vita serena, tranquilla e dignitosa.
Paradossalmente non vedo l'ora che mi dicano "ti dobbiamo operare"!
Tornando all'oggetto della discussione, vorrei sapere se c'è qualcuno di voi che ha usato (o usa) il methotrexate e che ha visto miglioramenti solo dopo settimane dall'inizio del trattamento.
Non penso c'entri molto, ma assumo numerosi complessi vitaminici (complesso B per ottemperare alla facile moria dei miei globuli rossi, vitamina D3 per l'osteoporosi e complessi multivitaminici per tappare le falle compiute dalla mancanza di numerosi nutrienti nella mia dieta), oltre che nonostante le due compresse di folina, due giorni dopo l'iniezione, continuo ad avere una forte nausea che si aggiunge all'inappetenza (cosa che mi ha portato a dimagrire di circa 4 kg).
Ragazzi non so davvero cosa pensare!
Mi sento solo in un vortice di tristezza e fallimenti che mi inghiotte sempre di più.
Un abbraccio a tutti.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.