Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-10-14, 22:43   #1
Giusina90
Occasionale
 
Data registrazione: 31-08-14
Messaggi: 6
Predefinito Ileostomia e doccia

Ciao ragazzi. Il mio ragazzo è stato operato d'urgenza per una perforazione intestinale (ha il MdC), gli hanno tolto 35 cm d'intestino e ora ha l'ileostomia. Stavamo pensando a come può fare per la doccia. Voi come fate?
Giusina90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-10-14, 09:12   #2
Chrimes
Visitatore
 
Data registrazione: 25-11-13
Messaggi: 29
Predefinito

Io la faccio e basta.
Ho una colostomia (mi hanno resecato il sigma, circa 30/35 cm subito prima del retto) ed ho la fortuna di essere piuttosto regolare, dopo colazione riesco ad evacuare bene ed in genere se ne riparla la mattina dopo.
L'ileostomia è più difficile da gestire, le feci tendono ad essere meno solide e comunque c'è un intestino più corto.

Si può provare a far la doccia con la sacca; importante è aspettare che l'adesivo abbia aderito BENE se no si stacca (magari aspettare a cambiare la sacca dopo la doccia).
Individuare il periodo del giorno in cui l'intestino è più "tranquillo", varia per ognuno.
So che esistano dei tappi per stomia ma li ho visti solo su internet, credo che siano fatti apposta. Chiedete agli stomaterapisti.
Come extrema ratio io mi lavo e poi lavo anche il box doccia! Ma mi è capitato 2 volte all'inizio quando mi stavo abituando alla stomia.
Ci vuole pazienza, soprattutto all'inizio, poi diventa tutto più regolare.
Chrimes non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.