Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-02-08, 18:05   #11
Eloisa
Occasionale
 
Data registrazione: 20-08-06
Località: Firenze
Messaggi: 12
Predefinito

Anche io sono vegetariana e posso dire che con una serie di precauzioni, come mangiare i legumi e alcuni tipi di frutta e verdure passati, non ho grossi problemi. Quando mi venne diagnosticata la malattia avevo iniziato a non mangiare quasi più i cibi contenenti un alto contenuto di fibre. Anche se mi faceva probabilmente bene dal punto di vista medico, sentivo, dal punto di vista psicologico, di perdere contatto con quello che ero stata fino a quel momento, dato che prima non mangiavo praticamente mai carne. E' così che sono diventata a poco a poco completamente vegetariana ed attualmente sono ad uno stadio di completa remissione della malattia e sto togliendo gradualmente quasi tutte le medicine, sostituendole parzialmente con quelle omeopatiche.
Eloisa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-08, 19:55   #12
ANGELA69
Occasionale
 
Data registrazione: 24-02-08
Messaggi: 13
Predefinito

Interessante il tuo contributo, volevo sapere il tuo parere, tu credi di essere guarita grazie all'alimentazione, ossia che questa abbia un ruolo fondamentale nella remissione delle malattie infiammatorie croniche intestinali?
Anche io sono andata a fare una visita da una omeopata che non mi ha prescritto farmaci, ma si è limitata a darmi indicazioni relative solo all'alimentazione; che tipo di alimenti eliminare, come abbinarli, e dei consigli.
ANGELA69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-14, 23:47   #13
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ultimamente ho seri problemi nel mangiare carne e pesce. Specialmente la carne, ho sempre un senso di nausea nel nutrirmi ad esempio di una bistecca. Mi fa davvero, permettetemi il termine, schifo. Tutto parte dall'immenso amore che ho per tutti gli animali.
Mi chiedevo: è possibile essere vegetariani con una MICI? Cosa si può mangiare senza 'infastidire' la pancia? Ad esempio della pasta con sugo di olive, pasta con funghi... E che altro consigliereste? Carne e pesce proprio non riesco più, ho spesso i conati di vomito mentre mangio queste cose.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-04-14, 11:40   #14
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Credo sia inopportuno essere vegetariani con una MICI in quanto ci si espone al rischio di carenze alimentari ed al rischio di occludere o irritare l'intestino.

Per quanto riguarda l'uso di olive e funghi per condire la pasta, una soluzione prudente potrebbe essere quella di usarne una quantità minima per colorare e insaporire, ma da lasciare in gran parte nel piatto.
Di sughi pronti alle olive e altre verdure invece farei un uso occasionale.
Meglio dei semplici sughi fatti in casa insaporiti di volta in volta con una sola verdura fresca che potrà essere: carota, zucchina, melanzana... ma da consumare con prudenza o lasciare nel piatto.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-14, 12:24   #15
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Intanto le uova e i formaggi puoi sempre consumarli, a meno che tu non stia valutando l'idea di diventare vegana. Poi potresti sostituire le proteine date dalla carne e dal pesce con del seitan o tofu, che sono di origine vegetale (il seitan deriva dal frumento, il tofu dalla soia). Non contengono fibre e non danno fastidio all'intestino, basta non consumarne troppo perché comunque sono molto nutrienti. Unico neo per questi due alimenti: sono costosi e a qualcuno non piacciono per niente, non hanno un gusto particolarmente "edificante", diciamo. Inoltre sarebbe opportuno, per rendere complete di tutti gli amminoacidi le proteine in essi contenute, abbinarli ad un cereale. Puoi provare e vedere come ti trovi.

Anche i legumi passati al setaccio possono essere una buona alternativa, io quest'estate li ho mangiati spesso ed eliminando le bucce non avevo alcun problema all'intestino.

Inoltre, se stai eliminando carne e pesce, prova a condire gli alimenti con del succo di limone (ne bastano anche poche gocce) per favorire l'assorbimento del ferro attraverso la vitamina C. Mi raccomando sempre da crudo, a fine cottura.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-04-14, 21:50   #16
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Grazie mille per i suggerimenti. Non voglio diventare vegana, semplicemente mangiare pochissima carne e pochissimo pesce. Le pietanze senza carne e pesce le mangio davvero con gusto, gustando lentamente tutti i sapori. Al contrario, la carne la mastico pochissimo pur di deglutirla prima possibile. Vedremo come riuscirò a gestire questa mia avversione verso carne e pesce.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-14, 21:12   #17
Deborah72
Socio Junior
 
Data registrazione: 23-04-14
Messaggi: 31
Predefinito

Io invece, con rcu, sto seguendo una dieta, come se fossi celiaca. Ho eliminato i 7 cereali, mangio tante verdure, frutta, e pochissima carne bianca. Dimenticavo: ho eliminato totalmente tutti i tipi di zuccheri.
Devo dire che rispetto ad un anno fa, ora non solo la rcu va molto meglio (io al contrario di molti, soffro di stipsi ostinata), è il fisico che sta bene!
Piano, piano sono convinta che raggiungerò il traguardo...
Deborah72 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-14, 23:20   #18
Loira
Visitatore
 
L'avatar di Loira
 
Data registrazione: 07-04-13
Messaggi: 27
Predefinito

Pasta coi funghi? Evidentemente hai la fortuna di digerirli senza molti problemi! Io ho difficoltà anche in completa remissione (ho la rcu) e mi risulta sia lo stesso anche per molti amici e parenti che non hanno problemi particolari. Confermo che setacciare i legumi è un'ottima soluzione e aggiungo come consiglio le lenticchie rosse, che sono decorticate e quindi contengono meno fibra!
Quanto ai discorsi su alimentazione e remissione sono abbastanza scettica perché mi sono rivolta davvero a tanti GE e tutti mi hanno detto che la natura della malattia è autoimmune, ergo non credo che un particolare tipo di alimentazione possa portare alla guarigione, tuttavia è certo che vivere sereni aiuta tantissimo e avere il controllo della propria alimentazione ovviamente dà molta sicurezza e tranquillità, come in generale avere una vita regolare.
Loira non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-14, 20:14   #19
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Adoro i funghi, tutti i tipi di funghi, fortunatamente non mi danno alcun fastidio. Devo già rinunciare a troppe cose, rinunciare ai funghi sarebbe la fine per me!
Conoscete il tofu e il seitan? Sono alimenti per vegetariani e vegani. Qualcuno di voi li conosce?
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-14, 20:30   #20
Deborah72
Socio Junior
 
Data registrazione: 23-04-14
Messaggi: 31
Predefinito

Proprio oggi mi sono mangiata una cotoletta al seitan, impanata. Buona, anche se non dovrei mangiarla, visto che ho tolto il glutine, e quella è glutine allo stato puro.
Deborah72 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:12.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.