Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-09-07, 08:08   #1
Ignazia
Occasionale
 
Data registrazione: 14-07-06
Messaggi: 11
Predefinito diarrea urgente

Ciao a tutti, da 2 settimane ho un nuovo problema: l'urgenza di andare in bagno.
E' un sintomo che finora con la CU non avevo mai avuto.
Dal momento che sento lo stimolo ad andare in bagno a quando diventa una necessità passano pochi secondi, e se non ho un bagno vicino me la faccio letteralmente addosso.
Si tratta proprio di una diarrea liquida.
La mattina questa situazione è peggio perchè non passa subito, ma per almeno 2 ore dopo che mi alzo, ho questi attacchi.
Se devo fare qualcosa di importante devo alzarmi presto e aspettare che la situzione si stabilizzi prima che posso uscire di casa.
E' un problema davvero imbarazzante. Purtroppo è come se fossi incontinente.
Vi è mai capitato? chissà se è sintomo di qualche intolleranza?
Ignazia
Ignazia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-07, 12:50   #2
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Cara Ignazia, purtroppo è successo anche a me. A volte stavo meglio mangiando solo riso e patate per 5 giorni, a volte era un'avvisaglia di una immenente ricaduta. Non so se potrebbe essere un'intolleranza, ti conviene parlarne col tuo ge. Un bacione
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-07, 20:46   #3
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

E' successo anche a me e non solo una volta. Appena mangiavo dovevo correre al bagno o appena mi alzavo dal letto/sedia idem. Parlane con il tuo Ge ti darà una cura adatta. Non penso sia sintomo di intolleranza; prova comunque a non mangiare cibi con scorie. Un altro consiglio (so che è difficile) ma dovresti stare a riposo assoluto.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-07, 11:21   #4
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Ciao,
io ho questo problema costantemente, ho il m.di crohn non la rcu, purtroppo quando sento lo stimolo di andare in bagno DEVO ANDARE, subito!
Dopo l'intervento di resezione intestinale ho sempre feci liquide.
Non credo sia un problema di intolleranza, fai delle prove con i cibi, uno alla volta e vedi se alcuni ti danno problemi o migliorano la situazione, e per prima cosa parlane con il GE.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-07, 12:44   #5
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Io sto passando un periodo molto positivo al punto che mi stupisco quando ho feci formate. Comunque sia, quando arriva lo stimolo, c'è poco da fare: hai pochi secondi per evitare spiacevoli conseguenze.
Questo è uno dei problemi, che io definisco SOCIALI, delle malattie IBD.
Non c'entra l'intolleranza; c'entra di piu' la quantità di cibo, le scorie, se si è in una fase "cattiva", se si è sotto stress; poi vi sono alcune cose incontrovertibili, esempio il caffè e il fumo, stimolatori della peristalsi intestinale: dei veri a propri turbo-colon.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-07, 07:59   #6
Ignazia
Occasionale
 
Data registrazione: 14-07-06
Messaggi: 11
Predefinito

Adesso sto segnando su una agenda le volte che vado in bagno e in quali momenti della giornata. Sono arrivata a una media di 10 al giorno con punte di 13 e minimo 6.
La pancia mi fa male forte e, a stimolarla, può essere anche il citofono che suona o mia figlia che improvvisamente piange. Non riesco a uscire di casa, neanche per fare la spesa o una passeggiata. Il ge mi cura con Deltacotene, in attesa che passino le 8 settimane per la prossima infusione di Remicade. Come vedete sono un pò giù di morale. Oggi vado a fare un emocromo.
Ignazia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-07, 11:19   #7
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Sabato nel tardo pomeriggio sono stata vittima di un'imboscata, nel giro di qualche minuto mi sono dovuta precipitare in bagno, peccato che fossi al supermercato (per fortuna i loro bagno sono puliti), con Laura e Ale che pazientemente mi hanno aspettato e con me hanno avuto la forza di ridere della situazione - Ale mi ha anche offerto i suoi pannoli. Probabilmente se fossi stata da sola oltre al sentirmi morire dall'imbarazzo, non avrei avuto la prontezza d'animo di ridere della situazione e sdrammatizzarla, anche se sinceramente in fondo ci sono rimasta male, mi sono sentita per qualche secondo come una lattante non in grado di controllare i suoi stimoli; per fortuna, ripeto, avevo i cuccioli vicino, loro sono la mia arma segreta per combattere Mr. C.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-07, 11:50   #8
CHICCA
Reporter
 
L'avatar di CHICCA
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Battipaglia (SA)
Messaggi: 92
Predefinito

Purtroppo credo che questo sia un problema che accomuna tutti noi. L'unica cosa che mi gratifica e che non c'è pericolo d'ingrassare! Facciamoci forza anche se non è semplice vivere sereni in questa situazione, comunque passerà!
CHICCA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-07, 13:00   #9
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Questo "pericolo" (d'ingrassare) non è comune a tutti. La diarrea sembra di sì purtroppo. Quello che ti consiglio è di non abbatterti, anche se so per esperienza personale che non è semplice. Il deltacortene per me si rivelò una cura efficace talmente tanto che mi porto alla stipsi. Mi raccomando tienici informati.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-07, 11:09   #10
Mirella56
Occasionale
 
Data registrazione: 20-09-07
Messaggi: 8
Predefinito

Ragazzi vi confesso che alcune volte non ce l'ho fatta proprio ad arrivare in bagno, e quando succede a casa tutto bene, ma quando succede fuori? Quando mi è successo, fortunatamente ho trovato sempre una soluzione, ma che ansia! Diventa un circolo chiuso ansia crea diarrea, diarrea crea ansia. A lavoro con i mezzi neanche a parlarne e meno male che posso permettermi la macchina. Bisogna ingegnarsi e trovare le soluzioni migliori, ma mai e dico mai chiudersi in casa a meno che non si stia veramente male.

Ultima modifica di patt : 21-09-07 alle ore 12:29
Mirella56 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.