Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-11-07, 18:53   #11
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Il Deltacortene a stomaco pieno, il Lansox è preferibile prenderlo a stomaco vuoto la mattina. A me il Pentacol veniva prescritto lontano dai pasti. Per quanto riguarda Flagyl, Ciproxin, Cell Cept, li prendo a stomaco pieno. E' sempre meglio assumere il Ciproxin lontano da eventuali integratori di calcio o potassio o magnesio perchè ne può essere ridotto l'assorbimento. Altri farmaci non saprei. In genere prendo il Clipper compresse la mattina a stomaco vuoto, ma è solo una mia abitudine: non ho mai avuto dritte al riguardo.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-07, 00:08   #12
McGuinnes84
Occasionale
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 22
Predefinito

Be, per quanto mi riguarda è un bel problema. A quanto so io, la mesalazina si prende a stomaco vuoto (preferibilmente).
Quindi, la mattina prendo le pastiglie circa 40 minuti dopo aver fatto colazione, in quanto, insieme all'Asacol prendo anche il Deltacortene, l'Azatioprina ed il Lansoprazolo. Spesso mi capita, se rimango a letto più del solito, di prendere queste quattro pastiglie a stomaco vuoto, non mi creerà problemi?
Comunque assumo le pastiglie sempre un po distanziate dai pasti (come gia detto almento 40 minuti).
McGuinnes84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-09, 21:48   #13
minstrel boy
Socio Junior
 
Data registrazione: 17-01-09
Messaggi: 35
Predefinito

Dicono che il pentacol vada preso a stomaco vuoto. Io cerco di prenderlo sempre almeno 1h (se non riesco mezz'ora) prima di qualunque pasto, anche una merenda e almeno dopo due ore i pasti. Alla mattina lo prendo circa un'ora dopo colazione, ma solo perche' altrimenti farei passare troppe ore, con 3 al giorno, dovrei tenere una media di una ogni 8 ore.
Ho letto sul forum gente dire "la prendo prima di colazione".
Voi che ne pensate?
E' cosi' importante l'anticipo e il ritardo pre e post pasti? Ciao e grazie.
minstrel boy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 07:40   #14
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Il pentacol è mesalazina e a riguardo devo fare qualche appunto in base alla mia esperienza. Dunque, quando prendevo l'asacol, lo assumevo durante i pasti trovandomi discretamente bene. Dopo l'ultimo intervento, mi hanno consigliato l'Asalex, e ho notato delle differenze: se lo assumo durante i pasti, come facevo con l'Asacol, non lo assimilo in quanto lo ritrovo nelle feci, al contrario, se lo prendo minimo un ora prima dei pasti, lo assimilo completamente. Da questo posso dedurre e consigliare, per essere sicuri di assimilare completamente il farmaco, di prenderlo almeno un oretta e mezza prima del pasto, salvo ovviamente indicazioni diverse del vostro medico.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 10:21   #15
JamesBlunt
Occasionale
 
L'avatar di JamesBlunt
 
Data registrazione: 03-03-08
Messaggi: 13
Predefinito

Che qualcuno sappia l'azatriopina quando si dovrebbe prenderla? Io la assumo a stomaco vuoto.
Il medico dice che se un farmaco non è gastrolesivo, è meglio assumerlo a stomaco vuoto così lo so assimila meglio.
JamesBlunt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 12:27   #16
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

James, ciao, io da due anni la sto prendendo a stomaco vuoto prima della colazione al mattino e prima della cena alla sera, non mi ricordo sinceramente indicazioni particolari da parte del ge sull'assunzione del farmaco; magari qualcuno più informato di noi ci saprà rispondere.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-09, 15:58   #17
ciccina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 19-01-09
Messaggi: 50
Predefinito

Io assumo azatioprina, gastroprotettore e a cicli il cortisone, ma li prendo senza una regola precisa, ossia anche a stomaco vuoto.
Primo perchè non ho avuto particolari indicazioni in merito, secondo perchè quando mi ricovero e seguo una dieta liquida, non mi danno fastidio anche se li assumo a stomaco vuoto.
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-09, 20:11   #18
Cupelli
Socio Assiduo
 
L'avatar di Cupelli
 
Data registrazione: 08-12-08
Località: Provincia di Siena
Messaggi: 98
Predefinito

Il GE che mi cura mi disse di prendere la Mesalazina lontano dai pasti per beneficiare appieno delle sue proprietà. Assumo 3 pasticche di Pentacol 800 al dì da quasi 5 anni così divisi:

1) Prima pasticca alle 7 facendo colazione alle 6
2) Seconda pasticca alle 15 facendo pranzo alle 13
3) Terza pasticca alle 22 facendo cena alle 20
Cupelli non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-09, 20:47   #19
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Adesso sto prendendo solo il Pentacol, il ge mi ha sempre detto di assumerlo a stomaco pieno (lo so, sul bugiardino c'é scritto esattamente il contrario). In teoria, assumere dei medicinali a stomaco vuoto, a lungo andare, potrebbe causare danni ad altri organi.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-09, 12:17   #20
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Io assumo i medicinali nel seguente modo:

Ore 8.00 Pentacol;
dopo la colazione Deltacortene;
un'ora dopo Purinethol;
ore 12.00 Pentacol;
ore 16.00 Pentacol.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.