Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-03-15, 15:18   #1
alicina
Occasionale
 
Data registrazione: 09-03-15
Messaggi: 4
Predefinito Biologico sperimentale?

Ciao a tutti! Mi chiamo Alice e ho dei dubbi che mi fanno impazzire e spero di trovare qualche consiglio soprattutto da chi vive queste malattie ( RCU io ) da piú tempo.
A settemembre del 2013, mi hanno diagnosticato la colite ulcerosa. Da un anno a questa parte mi hanno fatto molte terapie tutte a base di mesalazina. Dapprima asacol che ho accompagnato con deltacortene, il quale quest'ultimo non ha fatto alcun effetto. Poi mi è stato sostituito asacol con il mesavancol accompagnato con clismi asacol e ho seguito questa terapia per 6 mesi. Nel momento in cui sospesi i clismi, tempo 2 giorni e ricoinciavo coi sintomi della malattia. Quindi sostituirono i clismi con le suposte asacol, pensando che fossero piú efficaci lungo termine per la mia procrite, ma la situazione peggioró invece che migliorare. Quindi ora sto facendo mesavancol e prendendo clipper per via orale. La situazione è leggermente migliorata, ma il sangue c'e sempre e le scariche non sono normali comunque. Ora il mio gastro mi propone , nel caso questa anche questa terapia non funzioni, una terapia sperimentale con un biologico che si inietta una volta al mese. Ora io ho un po' paura e sono spaventata. Ho solo 22 anni e fare queste terapie che sono comunque piú rischiose, vorrei evitare... Sbaglio ad essere spaventata? Non ci sono altre cure o altre vie che non siano biologici o immuosopressori? Ho provato davvero tutto ció che è possibile? Meglio sentire un altro parere?
alicina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-15, 04:06   #2
gerardo1992
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 30-09-13
Messaggi: 54
Predefinito

Ciao,

Mi ha spiegato il mio g.e. che loro per scegliere la cura utilizzano una scala.
Partono dal farmaco più leggero e man mano passano a quelli più forti, si fermano al gradino in cui tu non presenti più sintomi.
Anche io ho 22 anni e so cosa stai passando, però quella credo sia l'unica soluzione, anche se purtroppo non sappiamo cosa provocano i biologici nel lungo periodo!
gerardo1992 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-15, 08:57   #3
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Alice, io ho iniziato il biologico (Infliximab) a 23 anni, dopo quattro anni di tentativi con cortisone e azatioprina andati non proprio a buon fine. Se non rispondi alla terapia 'base' è necessario, come diceva Gerardo, passare a un gradino superiore. Ne va del tuo benessere e di quello dell'intestino.
Esattamente che tipo di biologico sperimentale vorrebbero darti?
Mi sembra strano che prima non ti abbiano proposto i biologici 'tradizionali'.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-15, 09:58   #4
alicina
Occasionale
 
Data registrazione: 09-03-15
Messaggi: 4
Predefinito

Intanto grazie a tutti delle risposte! Parlare di queste cose con persone che vivono e hanno vissuto la malattia da piú tempo di me penso sia la cosa piú utile.
Ora sto facendo mesavancol e clipper e anche se col clipper va meglio, come l'anno scorso che presi deltacortene, il cortisone non mi fa rientrare del tutto. Vedo sempre comunque sangue e muco, anche se le scariche sono diminuite, ma ormai sono tre settimane che lo prendo e non penso purtroppo sia la soluzione ideale. Loro non mi hanno detto il nome del farmaco, ma mi hanno spiagato che si tratterebbe di un farmaco che viene iniettato solo una volta al mese (quindi si devo dire che sarebbe meno ingombrante delle pastiglie ogni giorno) e che prima di iniziare con l'assunzione ci sarebbero tutti gli esami da rifare... Quindi esami del sangue, colonscopia, rettoscopia, esami delle feci e chi piú ne ha piú ne metta.
alicina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-15, 08:39   #5
jennina11
Occasionale
 
Data registrazione: 09-09-14
Messaggi: 17
Predefinito

Ciao,
io dovrei iniziare il mese prossimo con i biologico e sono un po' preoccupata.
Ho paura degli effetti collaterali che potrei avere. Speriamo vada tutto bene.
jennina11 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-15, 21:58   #6
Pamila81
Occasionale
 
Data registrazione: 19-11-14
Messaggi: 4
Predefinito

Ciao a tutti, anch'io, come Alicina, ho la rcu; ho iniziato clipper pastiglie (da praticamente sempre, un anno e mezzo, faccio anche topster e asalex clismi e mesavancol da 1200 mg 3 al giorno)e devo dire che va molto meglio, non ho più scariche e nemmeno sangue; il mio ge mi ha detto che se, terminato il ciclo di cortisone, avrò delle recidive, dovrò prendere altre strade; tempo fa mi aveva accennato la biologica con il simponi ma non ne abbiamo più parlato.
In bocca al lupo a chi sta per iniziare una nuova strada di terapia...
Pamila81 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.