Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-05-11, 10:13   #1
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito Bevande alcooliche

Fin da quando mi hanno prescritto la cura e quindi quando ho scoperto di avere il MdC mi hanno detto di evitare le bevande alcooliche.
Io però non ho mai capito se per precuazione o semplicemente perchè a chi ha una patologia come la nostra fa male assumerlo!
Io prima del MdC ogni tanto a tavola mezzo bicchiere di birra lo bevevo ed anche in compagnia di amici,ma adesso non ne assaggio nemmeno un goccietto per paura!
Mi chiedevo se qualcuno di voi è abituato ad assurmelo magari durante i pasti o durante le serate con amici e che effetti hanno se lo tollerano o meno.
__________________
Ale
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-11, 12:08   #2
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Sono cinque anni che non tocco un goccio di alcol, per le nostre patologie non é molto indicato!
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-11, 12:17   #3
Michelangelo
Reporter
 
L'avatar di Michelangelo
 
Data registrazione: 17-03-11
Località: Città della Pieve (PG)
Messaggi: 101
Predefinito

Non sò se il mio è un caso molto soggettivo ma, a me l'assunzione di alcol quale birra o vino non ha mai dato alcun fastidio con la malattia.
Ovviamente è una degustazione con i pasti e non a stomaco vuoto ma, è un'alimento che non mi ha mai dato fastidio nè in fase di remissione nè in fase di riacutizzazione.
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-11, 13:31   #4
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

In linea di massima è da evitare, però anche qui la cosa è soggettiva, ad alcuni non crea alcun fastidio quando sono in remissione.

Credo sia proprio la componente alcolica, insieme agli zuccheri, che nuoce all'intestino, l'alcool è un vasodilatatore e in caso di piccole emorragie o ulcere in atto non è affatto indicato.

In tempi di remissione invece un pò di birra si può anche bere, anzi ho sentito dire da un medico che proprio la birra, grazie al fatto che contiene lieviti, è la bevanda alcolica più tollerabile per noi.
Ogni tanto, in compagnia di amici, me la concedo.
Ciao
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-11, 14:27   #5
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Mio padre fino a poco tempo fa aveva un cantina con del vino in botti di rovere e quindi sono stata abituata a conoscere e gustare il buon vino.
Devo dire che, nonostante la RCU, ho continuato senza problemi a bere quel mezzo bicchiere di vino al giorno.
Solo una volta mi è successo di avere qualche problema perchè il vino non era di ottima qualità.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-11, 20:12   #6
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Personalmente in remissione l'alcol non mi da fastidio, sotto nessuna forma.
In condizioni normali mi capita di bere una birra nel fine settimana o un pò di vino quando sono a pranzo con i parenti. Non sono mai stata una grande estimatrice delle bevande alcoliche, ma da quando ho la rcu credo di aver assaggiato un pò di tutto senza averne particolari conseguenze.
In riacutizzazione, invece, evito tutto per precauzione.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-11, 16:06   #7
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Diciamo che i primi anni da studente universitario tenevo un regime alcolico abbastanza elevato (abbiamo anche vinto un mondiale in quegli anni, cercate di capirmi). Negli ultimi 2 annetti (prima che mi diagnosticassero la malattia) ho pian piano diminuito sia perchè i 20 anni son passati, e soprattutto perchè il giorno dopo sentivo molto di più gli effetti del post-sbronza (sia a livello intestinale che generale).
Adesso non bevo quasi mai, ma quando posso non mi nego un bicchierino di vino o una birra o un campari-gin. Evito le esagerazioni e SOPRATTUTTO, se proprio voglio bere un pò di più evito di mescolare alcolici diversi.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 21:34   #8
carlo62
Socio Junior
 
Data registrazione: 02-07-07
Località: Ro
Messaggi: 30
Predefinito

Con malattia in remissione bevo vino e birra senza problemi, cerco di evitare i superalcolici, quelli qualche problema lo danno.
Con la malattia attiva evito di bere, e se bevo poi lo pago con il sangue!
Comunque il mio ge mi ha consigliato di bere un calice di vino piuttosto che un boccale di birra che è troppo acida per il nostro intestino.
carlo62 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-11, 10:48   #9
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Per evitare sgradevoli conseguenze è già da parecchi anni che non bevo più ne birra, ne vino e ne superalcolici.
__________________
Luca

Ultima modifica di luchino64 : 08-06-11 alle ore 14:33
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-11, 11:34   #10
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Io forse sono un caso anomalo, lo so, ma il sabato e la domenica mi concedo sempre un dito o poco più di superalcolici (adoro il rum!) e, forse perché le quantità sono davvero al minimo, non mi danno nessun fastidio all'intestino.
A parte questo, non bevo altro, né vino né birra né spumanti perché non mi piacciono molto, a parte qualche eccezione, come i vini rosé che sono gli unici che riesco ad apprezzare e che, comunque, mi capita di avere a tavola rarissimamente.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.