Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-12, 21:08   #1
nemo
Occasionale
 
Data registrazione: 17-11-12
Messaggi: 3
Predefinito Spondiloartrite con Possibile crohn?

Salve soffro da 3 anni di dolori articolari e muscolari, e recentemente mi é stata diagnosticata una spondiloartrite sieronegativa con hla-b27 negativo ma con sacroileite.

Da circa 10 anni soffro di problemi intestinali (gonfiore addominale, digestione lenta, meteorismo, crampi addominali, alvo irregolare ma mai stitico, sempre feci mollicce o liquide), vado al bagno quasi sempre una volta al giorno dopo colazione ed il gonfiore addominale con i crampi si verifica senza una cadenza particolare ma mai subito dopo i pasti.

Lo sport mi ha sempre aiutato ma da quando sono comparsi i problemi della spondiloartrite ho dovuto diminuire notevolmente l'attività sportiva e i problemi intestinali sono aumentati.

L'unico gastroenterologo che ho visto mi ha parlato di colon irritabile da curare con ciclo di normix (questo prima dell diagnosi della spondiloartrite).

Gli esami del sangue sono sempre state negative (VES, PCR,reumatest) mai sangue occulto nelle feci, calprotectina fecale negativa... solo l'ultima volta era vicina alla soglia max 44 (50).

Un quadro del genere può far pensare ad un crohn ?
nemo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-12, 21:51   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Benvenuto nemo!
Spesso le spondiloartriti e le MICI, Crohn sopratutto, vanno insieme.
Io sono uno di questi numerosissimi casi. Morbo di Crohn, spondilite e artrite associate, nonchè fibromialgia secondaria. Non mi stupirei, pertanto, se la tua patologia reumatica dovesse accompagnarsi ad una MICI, perchè è davvero frequente. Anche artrite psoriasica, reumatoide e morbo di reynaud sono possibili patologie reumatiche associate alle MICI.
Detto questo, il tuo specifico quadro non mi fa pensare ad un Crohn. In genere il Crohn si manifesta con molte scariche al giorno (nelle fasi attive si arriva anche a 25-30), inappetenza, nausea, vomito (non sempre), muco, meno spesso sangue che è più tipico della RCU, alvo irregolare con alternanza stipsi/diarrea in alcuni casi, forte perdita di peso, febbricola, indici infiammatori elevati (quasi sempre ma non sempre, a volte le analisi di laboratorio non rispecchiano il reale stato del malato). La calprotectina fecale negativa è un buon segno. Nei malati di crohn è spesso elevata. Certo che senza esami endoscopici (colonscopia, gastroscopia) oppure entero risonanza, o almeno l'eco delle anse intestinali è difficile dare una risposta.
I sintomi che accusi tu possono essere compatibili con il colon irritabile effettivamente.
Il tuo essere malato reumatico non porta per forza a una MICI per spiegare i tuoi disturbi intestinali. Mia madre, ad esempio, è affetta da spondiloartrite indifferenziata e ha un tremendo colon irritabile.

Per toglierti il dubbio prova a sentire un altro parere magari.

Aggiornaci, un caro saluto!
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.