Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-03-08, 11:31   #11
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito Ereditarietà

Mi hanno detto che la rcu ha familiarità. Penso che gli stati d'ansia e stress l'accentuino, pertanto ritengo che i figli debbano essere educati ad affrontare la vita con la massima serenità.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-08, 15:39   #12
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Ecco, più o meno io sono arrivata a pensare una cosa del genere, cioè non é propriamente la RCU ereditaria ma, per lo più, il modo di affrontare le cose e gli stress quotidiani.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-08, 12:54   #13
frà84
Reporter
 
L'avatar di frà84
 
Data registrazione: 30-07-07
Località: Liguria
Messaggi: 160
Predefinito ereditarietà....

Direi che più che ereditarietà, nel mio caso potrei parlarvi di familiarietà: sia io che mia sorella purtroppo abbiamo il m.di Crohn.
Visto il mio caso penso che potrebbe esserci qualche fattore che implichi anche la genetica o magari è stato un caso raro?
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-10, 12:43   #14
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Rcu e crohn non sono malattie ereditarie nel senso stretto del termine, così come lo sono determinate malattie cosidette genetiche e quindi trasmissibili, cioè, attraverso il patrimonio genetico. Esiste, tuttavia, una qualche predisposizione familiare nello sviluppo della malattia. Infatti, una piccola percentuale di affetti da colite ulcerosa e crohn ha uno o più parenti stretti con gli stessi problemi. Quindi, se un soggetto è affetto da questa malattia, vi è una bassa probabilità che possa essere trasmessa alla propria prole.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-10, 21:04   #15
SISSY79
Occasionale
 
Data registrazione: 29-12-09
Messaggi: 14
Predefinito

Io penso che in qualsiasi malattia genetica c'è la prediposizione verso i figli o nipoti.
Mia mamma è morta per un tumore al colon, mio papà ha i diverticoli intestinali e alla sorella di mio nonno nel 2009 hanno tolto 9 polipi all'intestino, per finire io ho il morbo di crohn.
Secondo voi non c'è qualcosa di strano in tutto questo?
Ho anche saputo da mio papà che suo padre, morto in giovane età, aveva dei dolori lancinanti nel fianco sinistro dove c'è l'appendice e si presumeva che già era in peritonite. Io non credo che avesse la peritonite secondo me aveva il crohn proprio come me, ed aveva gli stessi dolori come li ho avuti io. Purtroppo mio nonno è morto perchè ancora la medicina era troppo indietro per scoprirlo.
SISSY79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-10, 11:46   #16
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Credo che sia importante non lasciarsi spaventare da quello che ci accade intorno, anche se riguarda l'ambito familiare in senso più stretto.
Certo, quello che racconta Sissy79 può far pensare a coincidenze sospette, ma mi permetto di dire che tumore, diverticoli e polipi sono, sì, patologie che coinvolgono l'intestino ma sono cose ben diverse dal Morbo di Chron o dalla RCU.

Forse una predisposizione familiare può esserci, ad esempio mio nonno materno soffriva frequentemente di coliche alquanto dolorose e mia madre da molti anni ha una leggera forma di colite spastica. Non credo, però, che la mia RCU derivi da questi loro problemi. Magari sono un po' fatalista, ma penso che la malattia prima o poi si sarebbe presentata comunque, perché ha sempre fatto parte di me in qualche modo. Che poi si sia manifestata 12 anni fa o magari 2, fa poca differenza.
Piuttosto, come hanno scritto Diavolita e Primo, l'unico elemento che spesso si eredita dalla famiglia sono le ansie e gli stress che ci vengono scaricati addosso fin da piccoli e che sono dannosi per chiunque.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-10, 14:00   #17
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Da quando mi hanno scoperto la malattia, anche io ho cominciato a riflettere se il problema fosse dipeso da una correlazione legata al genoma (patrimonio genetico), presente nel nostro DNA.
Mia nonna paterna soffre di una particolare anemia cronica, a mio nonno materno fu ridotto una parte di intestino per cause che a quei tempi parevano ignote e, mio padre soffre di una dermatite cronica chiamata Psoriasi ormai da anni.

Il dubbio quindi mi è venuto, o comunque, la questione genetica potrebbe influenzare o aver influenzato, il manifestarsi di alcune malattie croniche.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-10, 09:04   #18
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Nella mia famiglia non c'è nessuno che soffre di rcu o crohn, mio padre morì invece di tumore al retto 35 anni fa ma, non mi preoccupo in tal senso perchè credo che la rcu o il crohn non sono l'anticamera di quel male.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-10, 17:27   #19
CARMEN75
Occasionale
 
Data registrazione: 01-07-08
Località: PROV. DI BENEVENTO
Messaggi: 21
Predefinito

Il mio ge mi ha parlato di ereditarietà. Mio padre era affetto da rcu ed io mi sono ammalata di rcu. Sicuramente c'è una predisposizione genetica ed una probabilità maggiore di ammalarsi se in famiglia ci sono precedenti.
CARMEN75 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-10, 19:05   #20
Antonietta 77
Occasionale
 
Data registrazione: 12-03-09
Messaggi: 13
Predefinito

Nella mia famiglia siamo ben otto persone, oltre me, mia sorella e mio nonno sono tutti zii e cugini di mia madre. Qualche anno fa abbiamo fatto l'esame del DNA tutta la famiglia e non è stato riscontrato niente che facesse pensare all' ereditarietà. La mia ge ha sempre sostenuto che c'è una forte familiarità ma, per il momento, anche le ricerche non accertano una ereditarietà della malattia.
Antonietta 77 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.