Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-09-12, 20:20   #31
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

A me il riso non ha mai creato nessun problema, ma ormai lo associo alle mie fasi attive, per cui è un alimento che non mangio più tanto volentieri. Per me è una mano santa condito con del limone e tanto parmigiano stagionato 30 mesi, che così non ha quasi più lattosio!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 20:24   #32
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Per me il riso è veleno puro: mi fa stare male! Forse ha troppo amido... mi crea troppa aria e crampi. Chissà perché...
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-12, 21:01   #33
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Pur avendo già postato in precedenza in questa discussione, torno a scrivere perché da qualche tempo mi sto chiedendo se io non sia diventata intollerante al riso. Non c'è una volta che io lo mangi che non avverta qualche disagio. Oggi a pranzo l'ho preparato e la digestione è stata lentissima, stomaco gonfio di aria e sensazione di pesantezza come quando si mangia ad un pranzo abbondante, eppure la mia porzione era moderata e il condimento semplice. La situazione non cambia se lo mangio in bianco e ho fatto tutti gli esperimenti: con o senza olio, con o senza parmigiano, solo olio, solo parmigiano, né olio né parmigiano. Inutile, mi rimane indigesto. Stessa cosa mi succede per le altre preparazioni a base di riso: gallette, crackers, persino spaghetti di riso! Non fa differenza nemmeno la varietà.

E' vero che le intolleranze sono cose strane e soggettive ma mi chiedo (e vi chiedo) se vi sia capitato di sentire un caso simile...
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-12, 21:12   #34
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Personalmente lo tollero benissimo ma, per esempio a mio padre, fa venire acidità di stomaco e difficoltà a digerire, quindi se può lo evita. C'è da dire che ha sofferto di ulcera e forse questo influisce. Come vedi non sei sola.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-12, 21:15   #35
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

La mia tolleranza al riso direi che è generalmente buona ma il post di Lety mi ha fatto venire in mente che in alcuni momenti durante le fasi attive anch'io non lo tolleravo, con gonfiore, aria e persino nausea.
Per me però si è sempre trattato di manifestazioni transitorie, ripeto in linea generale lo tollero molto bene.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-12, 18:49   #36
antonella<3
Occasionale
 
Data registrazione: 09-10-12
Messaggi: 11
Predefinito

Cosa sapete dirmi degli effetti dell'acqua di riso? Ovvero l'acqua di cottura del riso, dicono che fa bene, voi? Cosa dite? Io ho provato a berla mezzo bicchiere perché non è molto buona.
antonella<3 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-12, 22:16   #37
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Si! A me faceva molto bene ma sinceramente dopo averne bevuta per un bel pò di tempo adesso solo il pensiero mi viene male.
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-12, 16:17   #38
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Io non tollero né riso né acqua di cottura di riso.
Non so dire se in remissione riuscirei a digerirlo (anche perché non so cosa voglia dire questa parola), ma di sicuro l'amido di questo cereale non è che sia poi così tanto adatto alle nostre pance.
Poi la digeribilità e quindi la tollerabilità, così come per altri alimenti, resta comunque sempre un fatto soggettivo.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-13, 01:11   #39
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

E dopo 100.000 tentativi con tutti i risi possibili e immaginabili ho scoperto che tollero il riso che non scuoce della scotti (quello con il cuore sulla scatola in cartone) opportunamente lavato prima di bollirlo e "mischiato" a pesce o carne o pollo tritato...
Cavolo non pensavo ma fa miracoli!
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-13, 09:14   #40
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Risciacquandolo si diminuisce la percentuale di amido e, almeno per molti, diventa più tollerante, anche se l'amido del riso pare sia l'unico a non causare gas, molte volte ho riscontrato il contrario (anche se con pochissimi sintomi), quindi una bella sciacquata prima di bollirlo funziona sempre.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.