Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-03-13, 12:06   #1
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito Dolori che non passano - Aderenze?

Ciao a tutti!
Come molti di voi sanno, dopo l'intervento di resezione fatto a fine ottobre non ho, purtroppo, avuto miglioramenti.
Continuano le scariche che, a parte singoli giorni molto sporadici, non stanno sotto le 5.
Da lunedì si sono aggiunti dolori addominali molto forti, che non passano neanche dopo le scariche. Sono come dei crampi di freddo o di aria e sono talmente forti che non riesco a stare dritta.
Ho chiamato il GE, lo vedo sabato, mi ha parlato di probabili (ovviamente prima di vedermi non può confermare) aderenze.
Da quanto ho letto non sono rarissime le aderenze dopo un intervento, ma ho letto anche che spesso sono asintomatiche, i forti dolori sono più rari.
Qualcuno ha avuto aderenze dolorose? O magari questo tipo di crampi, associato però ad altro?
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-03-13, 12:19   #2
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Eccomi! come sempre (sob!) al tuo fianco.
Ho fatto a dicembre una ecografia delle anse intestinali e si sono viste chiare e forti le aderenze in prossimità dell'anastomosi.
Anche per me sono piuttosto dolorose (sembrano "morsi di cane") ma soprattutto se sono stanca, cioè se ho affaticato la parte addominale.

Azioni correttive: un favoloso body ultramodellante che trattiene la parte addominale (da quando lo porto i dolori sono molto diminuiti) e poi yoga e nuoto per stendere la muscolatura e permettere (spero) di trovare una loro "posizione" all'interno.

Altre possibili terapie non mi sono state presentate.

Mi dicono che vengono operate solo in caso siano così estese e "mal distribuite" da vincolare la motilità intestinale tanto da rendere possibile un rischio di blocco.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-13, 15:03   #3
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Grazie Chicca,
sabato sono stata dal GE che, con l'ecografia, mi ha confermato le aderenze. Mi ha detto ciò che già sapevo, e cioè che mi devo mettere l'anima in pace. Le aderenze, come hai scritto anche tu, si trattano soltanto con ulteriori interventi (che però potrebbero portarne delle altre), e soltanto in casi di rischio occlusione intestinale.
Quindi Tachipirina in borsa, insieme alle altre medicine, e tanta pazienza. Mi ha detto che il Buscopan con le aderenze non serve a nulla, vanno trattate con un antinfiammatorio non con un antispasmico.

Per il resto, la situazione clinica è stabile. Ma facciamo una colonscopia ad aprile. Pensa che le scariche siano normali, in assenza della valvola ileocecale e che il Questran oramai mi abbia dato assuefazione, quindi lo devo prendere solo sopra le 6 scariche.

Umore: Sono contenta che la situazione sia stabile e normale secondo il Ge, meno contenta dei dolori e del fatto che me li debba tenere, Chicca seguirò il consiglio del body, Grazie!
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-13, 22:24   #4
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Confermo che dopo mesi sabato sono riuscita a nuotare 40 min senza dolori. Poi la sera sentivo tirare all'altezza delle aderenza, ma la situazione sembra migliorata. Ho comprato un body di ricambio perchè se corro e brigo senza, la notte mi sveglio dolorante.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.