Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-01-13, 21:07   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Gastroprotettore (IPP) inefficace

Matteo sta facendo Deltacortene dall'11 Dicembre, ora siamo al secondo tentativo di scalarlo e al momento prende 10mg al giorno. Al momento di iniziare l'assunzione era presente una esofagite (lui soffre da sempre di MRGE) e quindi in abbinata era stato prescritto il Mepral al dosaggio di 40 mg die sia come cura che come copertura al cortisone.
Nei giorni scorsi aveva accusato dei doloretti allo stomaco che ieri ed oggi sono diventati lancinanti al punto di costringerlo a letto ed impedirgli di mangiare.
Ho tamponato la situazione con il Gaviscon Advance ma in questi casi che si fa? Diminuire ulteriormente il cortisone non è possibile perchè già così la pancia ricomincia a dare fastidio e la diarrea si sta ripresentando, aumentare il dosaggio del Mepral non credo sia possibile, forse continuare a tamponare con il Gaviscon?
Ovviamente domani cercherò il Ge ovunque ma qualcuno nel frattempo si è trovato in situazioni simili?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-13, 17:21   #2
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Ciao Ste, sono nella stessa sua condizione, a volte leggendo di Matteo mi sembra di leggere me, io sono a 37,5mg di cortisone, hanno provato a scalare ma ahimè con scarso successo, ora ho pure da far i clisteri di clipper, io come ipp prendo 40mg, di pariet prima 60mg ora me l'ha scalato, aggiungo anche il Gaviscon Advance mattino, pranzo e sera, so benissimo come si sente, si sta da cani!

Il delta purtroppo infiamma l'esofago ma non penso potrà aumentargli l'ipp, asciugando l'acido rischia di rallentargli troppo la digestione e sarebbe un gatto che si morde la coda da solo, il materiale nello stomaco torna su e via riparte l'esofagite.
Un abbraccio a Matteo e a te, facci sapere che ti ha detto il Ge.
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-13, 20:28   #3
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Cara Stefania, avevo voglia di leggere notizie sulla nostra Mascotte Matteo, che ormai sarà diventato grande. Per quanto riguarda la terapia di Mepral, lo so che è la prassi che seguono molti dottori per proteggere lo stomaco, ma posso raccontarti la mia esperienza. Per quanto mi riguarda il Mepral, invece di proteggermi mi dava l'effetto collaterale di infiammarmi ancora di più lo stomaco. Paradossalmente infatti, mi dava effetti collaterali all'intestino e per riflesso allo stomaco. Così ho chiesto un'altro farmaco in sostituzione. Mi sono trovata molto bene con il Ranibloc, anche se è un farmaco antico è più leggero e non inibisce completamente la pompa acida dello stomaco. Spero di esserti stata utile. Auguri al piccolo.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-13, 20:55   #4
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Matteo ha preso per circa una anno il Ranidil che credo abbia lo stesso principio attivo del Ranibloc, purtroppo su di lui era acqua fresca, l'esofagite, documentata con gastroscopia, peggiorava.
Oggi il ge non era rintracciabile, proseguiamo con il Gaviscon Advance.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-13, 11:54   #5
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

A me il Ranidil mi scatenava dolori addominali ad esempio, ed era acqua fresca per il mio esofago, quindi posso capire Matteo, io con il Pariet ho trovato un equilibrio, ho cambiato parecchi medicinali tutti mi davano fastidio all'intestino tranne lui, quindi non si cambia.
Spero che tu oggi riesca a parlare con il Ge, Matteo non può mica soffrire così.
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-13, 20:43   #6
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

In effetti il Ranidil è leggero come farmaco ed è della stessa famiglia del Ranibloc, ma non è uguale, il Ranidil non lo tollero il Ranibloc si. L'esofagite è tremenda, io ho esofagite e duodenite erosiva, quindi lo comprendo bene. Speriamo che il GE possa fare qualcosa.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-13, 21:40   #7
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Il ge non è in Italia è fuori per un congresso. Questa mattina era presente anche dolore sternale, ho dovuto diminuire di 5mg il Deltacortene augurandomi di non fare danni peggiori (era partito da 37,5 mg) e continuo a tamponare con il Gaviscon.
Oggi è crollato, inizia ad essere molto stanco.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-13, 21:15   #8
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Credo che il dolore sternale sia dovuto allo stomaco dal quale il dolore si può propagare, a me è successo tante volte. Ma non puoi contattare il GE in qualche maniera?
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.