Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-05-20, 18:38   #1
salvo86
Occasionale
 
Data registrazione: 06-10-17
Messaggi: 5
Predefinito Colangite sclerosante?

Buonasera,
mi è stata diagnosticata rcu nel 2017 ed è circa una settimana che lamento dolore nel quadrante sup. destro dell addome e in più avverto prurito generalizzato.
Volevo sapere se qualcuno sa che correlazione c è tra le MICI e la colangite sclerosante in termini percentuale, cioè è frequente che dopo la rcu si possa presentare la colangite sclerosante??

grazie
salvo86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-20, 16:49   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Esiste una forte correlazione tra colangite sclerosante e RCU. Ti chiedo: come mai hai pensato subito alla colangite sclerosante? C'è qualche caso nella tua famiglia, per caso? Perché sinceramente io se avessi prurito generalizzato non penserei alla colangite come prima ipotesi, ma ad altre situazioni più frequenti, comuni e meno gravi. Ne hai parlato con il ge, anche per il fatto del dolore al fianco destro?
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-20, 13:48   #3
salvo86
Occasionale
 
Data registrazione: 06-10-17
Messaggi: 5
Predefinito

buongiorno
Ho pensato subito alla colangite sclerosante perchè nel 2016 in seguito a pancreatite autoimmune era emerso un alterazione delle vie biliari per questo motivo si era parlato appunto di questa patologia; successivamente a trattamento cortisonico il tutto era rientrato.
L anno successivo mi è stata diagnosticata la rcu e quindi memore dell esperienza precedente penso sempre che ciò possa succedere a maggior ragione adesso che ho la rcu. Ne ho parlato con il mio ge e farò le analisi, anche se sistematicaemte faccio i controlli ogni 6 mesi(faccio tp con humara) ad oggi nessuna alterazione degli indici epatici.
Alti livelli di bilirubina possono portare a prurito, e associato al fastidio addominale ho subito pensato a quello magari è una suggestione di natura psicologica.
Leggendo della grande correlazione tra le 2 patologia ho paura possa manifestarsi anche la colangite perciò chiedevo in che percentuale si presenta.

scusate se mi sono dilungato.
salvo86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-20, 01:34   #4
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Capisco perfettamente i tuoi timori. Ottimo fare i controlli, così tieni la situazione sotto controllo e ti puoi tranquillizzare. Dunque, so che circa l'1-5% dei pazienti con rcu può sviluppare colangite sclerosante. Mentre circa l'80% dei pazienti con colangite sclerosante è affetto anche da rcu. Le due patologie hanno decorso indipendente l'uno dall'altro. Sì, alti livelli di bilirubina possono dare prurito ma parliamo di livelli davvero molto al di sopra del limite massimo del range di normalità. Poi considera che l'esordio è lento, non così brusco come nel caso dei sintomi che ci stai riferendo. Fai le analisi che ti indica il ge, così da poterti tranquillizzare e tienici sempre aggiornati! Ti auguro di cuore il meglio!
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-07-20, 18:44   #5
ilmitico1475
Occasionale
 
Data registrazione: 26-04-16
Messaggi: 22
Predefinito

Bisognerebbe non pensare mai al peggio, spesso è molto controproducente!

Nel mio caso, ad Ottobre scorso stavo abbastanza bene ma avevo ggt e fosfatasi elevate. La gastroenterologa dell'humanitas ha cominciato a spaventarmi, dicendo che avrei dovuto fare al più presto una rmn alle vie biliari e degli esami del sangue specifici per vedere se avessi una malattia autoimmune del fegato.

Ho fatto in meno di un mese gli accertamenti, la rmn ho dovuto farla a pagamento. Gli esiti sono stati tutti negativi (no colangite), ma per la preoccupazione avuta nel frattempo il mio crohn è talmente peggiorato da perforare ed andare in peritonite.

Secondo me un medico non dovrebbe mai usare toni allarmistici.
ilmitico1475 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.