Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-01-06, 22:06   #21
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Eccomi. :D Il dosaggio pieno di matteo era una compressa al mattino ed una alla sera (calcola che aveva tre anni e mezzo). Per gli adulti se non sbaglio :roll: (altrimenti qualcuno mi corregga) la dose massima son tre capsule al giorno. Chiaramente i dosaggi li stabiliscono i dott in base al nostro stato.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-06, 22:25   #22
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

mi spiace sempre tanto sapere che un bimbo sia ammalato :(
un abbraccio
chpaperella
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-06, 22:35   #23
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da chpaper
grazie Stefania mi rincuori
ma ancora una domanda che cosa intendi per dosaggio pieno?
io dovrò prenderne una prima di colazione e una prima di cena
per almeno 4 mesi poi se starò meglio, a scalare per altri 6 mesi successivi (io prevedo un anno di entocir)
una bacino al tuo cucciolo :P
A me il cortisone lo hanno sempre prescritto di mattina e al massimo a pranzo. Mai di sera, in quanto altererebbe i ritmi circadiani.
Leggo però che è stato prescritto in questo modo anche a Matteo.

Agli altri amici del forum chiedo se loro anno mai assunto cortisone di notte.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-06, 22:42   #24
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

ciao PierPaolo
veramente nn lo predo di notte ma verso le ore 19
mezz'ora prima dei pasti
ti ringrazio cmq di aver espresso il tuo dubbio (cosa sono i circadiani) :?:
chp
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-06, 23:07   #25
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da chpaper
ciao PierPaolo
veramente nn lo predo di notte ma verso le ore 19
mezz'ora prima dei pasti
ti ringrazio cmq di aver espresso il tuo dubbio (cosa sono i circadiani) :?:
chp
chp, ma sei sicura che il medico ti abbia prescritto il cortisone alle 19 e mezzora prima dei pasti? Io il cortisone l'ho sempre preso a stomaco pieno. :?

Per quanto riguarda il ritmi circadiani sono dei cicli biologici che durano circa un giorno con un andamento minimo-massimo.
Riguardano: temperatura corporea, produzione di determinati ormoni, pressione arteriosa, ...
Se non ricordo male i livelli di cortisolo nel sangue sono più alti nelle prime ore della giornata. Ecco perchè il cortisone di solito si prescrive la mattina. Per sincronizzarlo col normale "ritmo circadiano" che significa di circa un giorno (circa diem).
Nel nostro organismo ci sono altri cicli con durate diverse dal giorno.
Le donne hanno il "ciclo mestruale" che avendo una durata pari al ciclo lunare viene definito "circalunare".
Se vuoi approfondire l'argomento ed avere informazioni più precise di quanto ho scritto io puoi fare una ricerca su google. E' un argomento molto interessante. :)
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-06, 11:26   #26
FRANCY'74
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 31-10-05
Località: CATANIA
Messaggi: 210
Predefinito

E' vero leggere il bugiardino fa venire i brividi, però occorre sapere gli effetti collaterali anche per poterne parlare con il medico in caso si presentino e valutare le dosi o l'eventuale sospensione, ed è importantissimo conoscere le dosi esatte da dover assumere x non commettere gravi errori che comprometterebbero i risultati delle terapie.
Per Francesco_to
Scusa non ho capito cosa intendi dire "il Remicade mi ha evitato la chiusura dell'ano"!!!!
Sai io ho una stenosi anale che periodicamente tratto con un piccolo intervento di dilatazione anale non è una cosa simile!! Spero!!!
Un saluto a tutti, in particolar modo, gli altri non me ne vogliano, al nostro piccolo Matteo!! :wink:
FRANCY'74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-06, 12:42   #27
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Grazie Francy :D
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-06, 08:16   #28
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da FRANCY'74
E' vero leggere il bugiardino fa venire i brividi, però occorre sapere gli effetti collaterali anche per poterne parlare con il medico in caso si presentino e valutare le dosi o l'eventuale sospensione, ed è importantissimo conoscere le dosi esatte da dover assumere x non commettere gravi errori che comprometterebbero i risultati delle terapie.
Per Francesco_to
Scusa non ho capito cosa intendi dire "il Remicade mi ha evitato la chiusura dell'ano"!!!!
Sai io ho una stenosi anale che periodicamente tratto con un piccolo intervento di dilatazione anale non è una cosa simile!! Spero!!!
Un saluto a tutti, in particolar modo, gli altri non me ne vogliano, al nostro piccolo Matteo!! :wink:
Ciao..... intendevo dire che , se quel farmaco nn avesse funzionato ( il remicade) visto la mia situazione clinica , probabilmente ci sarebbe stato un intervento dove sarebbe chiuso l'ano , in poche parole, avrei avuto una stomia.... :? ma per fortuna tutto sta andando per il meglio, il farmaco è efficace, sta dando i risultati sperati e.... che dire. sono contento, anche se questa terapia è parecchio pesantuccia, sono contento
:)
Se lo rifarei??? certooooooooooooooooooooooooo :P
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quante medicine assumi ogni giorno? Francesco_to Terapie e rimedi 134 31-01-18 17:16
Interazione alimenti con medicine stella Alimentazione 4 24-04-09 10:53
Quante medicine assumi ogni giorno? PierPaolo Sondaggi Crohn/C.U. e Salute 1 12-04-06 21:45
medicine rosario16 Terapie e rimedi 1 03-10-05 19:28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.