Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-01-06, 08:35   #11
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Si, in effetti è un farmaco parecchio pesantuccio..... per farvi fare un idea, ho avuto piu effetti collaterali quando prendevo il flagil , che adesso con il remicade..... :roll:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-01-06, 11:16   #12
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito A proposito di farmaci pesanti

L'estate scorsa a causa di uno sforzo mentre potavo un albero, mi si è scatenata una dolorosissima periartrite alla spalla destra, tale da dover andare al pronto soccorso. Dopo una visita stellare (nel senso che le ho viste :x ) mi han prescritto il Contramal..... :oops:
Dopo una compressa mi è venuta nausea, capogiro, vomito, sonnolenza.
Non ho più preso la seconda, ma il male mi è calato parecchio. :lol:
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-06, 17:09   #13
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito Conoscenza e precisione

Noto che spesso parliamo in modo superficiale delle nostre medicine: ignoriamo i dosaggi, ci dimentichiamo i nomi, non conosciamo i principi attivi delle molecole, magari non siamo ben informati sugli effetti e controindicazioni. :?
Secondo me dobbiamo tutti fare un passo avanti e cercare di essere precisi; conoscere una medicina è molto semplice oggi con Internet e comunque credo sia nostro diritto e dovere conoscere cosa buttiamo giu' (se orale) o su (se....).
Scusate se sembra un po' una pontificata ma (come dice mio figlio) bisogna anche controllare i medici e le loro prescrizioni.
Quando dovevo fare per la prima volta il Remicade, mi son persin letto una tesi di laurea sul metodo di preparazione.... :shock:
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-06, 17:49   #14
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

buona sera Aldo in parte sono daccordo con te in parte no
ti spiego.

quando il medico mi prescrive una nuova cura o un farmaco vado a leggere subito su internet di che cosa si tratta leggo tutto effetti collaterali,
formula chimica, esperienze vissute, insomma mi documento.
dopo di che la mia vita nn cambia....
a volte sono anche spaventata dalle cose che leggo
penso che sia bene nn ighiottire qualsiasi cosa, ma d'altro canto se il medico ci ha prescritto certi medicamenti che ci piaccia o no dobbiamo ingerirli.

un bacio chpaperella
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-06, 18:51   #15
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Se dovessimo stare dietro a tutto quello che c'e' nel " bugiardino" di un farmaco.... beh, nn prenderemmo niente......
Tanto per fare un esempio, avete mai letto il bugiardino del purinethol? ecco.... fa venire i brividi!!! Eppure , e me ne rendo conto sulla mia pelle, è molto utile e nn da quasi mai effetti collaterali.
Avete mai letto le controindicazioni del Remicade? NO? meglio cosi... eppure , io prendo il remicade da settembre, mi sta facendo bene, mi fa stare bene, e mi ha evitato la chiusura dell' ano.
Quando il nostro medico ci da un determinato farmaco, dobbiamo avere fiducia , il nostro medico nn ci farebbe mai del male, e lui, meglio di qualunque altro, sa i pregi e i difetti. :)
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-06, 08:37   #16
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Il mio dottore mi ha detto:"Ti prescrivo il purinethol ma non guardare il bugiardino se no non lo prendi più".
Io naturalmente appena arrivato a casa sono andato a leggere e ho trovato scritto questa frase:"Data la gravità delle indicazioni non esistono controindicazioni"!!!!!
Non male vero? :lol:
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-06, 09:05   #17
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Io non mi riferivo al bugiardino ma molto più semplicemente alla medicina e al dosaggio. Capire che c'è differenza tra dire "prendo 3 pastiglie di deltacortene" e dire "prendo 25 mg di deltacortene"; anche perchè ci sono pastiglie da 5 e da 25; idem per la mesalazina e tutte le altre. Le controindicazioni sono il pararsi le chiappe delle società farmaceutiche, lo sappiamo tutti. Leggi a riguardo di azatioprina che puo' favorire l'insorgere di neoplasie :arrow: cancro :!:
Il medico ci prescrive le terapie ma io gli pongo domande, cosa fare se succede un disturbo, perchè quel dosaggio, e via dicendo.
Pretendo insomma di essere informato. Ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-06, 18:10   #18
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

buona sera a tutti :) :) :)
avrei una domanda

fra qualche giorno passerò dal budenofalk 3mg (budesonide)
all'entocir sempre 3mg.
il gastro enterologo mi ha rassicurata dicendomi che hanno lo stesso principio attivo
solo che l'entocir si trova in Italia ed è mutuabile
però nn l'ho mai preso!! :(
che cosa mi potete dire su questo farmaco? dà effetti collaterali?
kuss chp :P
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-06, 18:36   #19
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Mio figlio l'ha preso, a dosaggio pieno, per quasi sei mesi e si è trovato bene :D Niente effetti collaterali visibili però per vedere miglioramenti occorre aspettare una ventina di gg, almeno a lui ha fatto così :roll: E' vero è mutuabile, per fortuna...costa un botto, le difficoltà sono nate quando ha iniziato a scalarlo ed in seguito quando lo ha interrotto, credo però che la colpa sia stata di un gastro troppo frettoloso.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-06, 22:02   #20
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

grazie Stefania mi rincuori
ma ancora una domanda che cosa intendi per dosaggio pieno?
io dovrò prenderne una prima di colazione e una prima di cena
per almeno 4 mesi poi se starò meglio, a scalare per altri 6 mesi successivi (io prevedo un anno di entocir)
una bacino al tuo cucciolo :P
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quante medicine assumi ogni giorno? Francesco_to Terapie e rimedi 134 31-01-18 17:16
Interazione alimenti con medicine stella Alimentazione 4 24-04-09 10:53
Quante medicine assumi ogni giorno? PierPaolo Sondaggi Crohn/C.U. e Salute 1 12-04-06 21:45
medicine rosario16 Terapie e rimedi 1 03-10-05 19:28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:33.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.