Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-02-13, 14:06   #1
Lucybj
Occasionale
 
Data registrazione: 19-09-12
Messaggi: 12
Predefinito Dieta alimentare per RCU

Ragazzi, vi chiedo un consiglio. Oggi sono stata ad una visita di controllo per colite ulcerosa e la dottoressa mi ha detto che devo abolire i latticini e fin qui si ok, però mi ha detto anche che dovrei mangiare solo pasta, pane, carne e pesce e niente verdura e frutta.
Le ho spiegato che io soffro di stitichezza e che senza le fibre sto male ma lei mi ha detto di toglierle. Mi ha detto che esiste una dieta specifica per la RCU e di cercarla in internet. Voi potete aiutarmi? Perchè ho paura che cercando io trovo cose false e sbagliate.
Lucybj non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-13, 11:19   #2
Sarah007
Occasionale
 
L'avatar di Sarah007
 
Data registrazione: 11-03-13
Località: Bollate
Messaggi: 4
Predefinito

Lucy non voglio contraddire la tua dottoressa, ma se togli le fibre il tuo intestino come lavora? Anche a me allcuni medici all'nizio mi avevano detto questo ma poi altri mi avevano detto assulutamente una dieta varia ed equilibrata con le dovute attenzioni.

Io ti consiglio di informarti moooolto bene sulla dieta Zona, io l'ho fatta però ti dico subito che quello che devi togliere in realtà sono: tutti i farinacei (pasta, riso, pane ecc.) latticini e prodotti semilavorati, zuccheri e grassi, quindi verdura, frutta (carboidrati), carne pesce (proteine) e olio, noci (grassi sani).
Sarah007 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-13, 19:47   #3
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Non voglio criticare medici, ma non so voi, a me un dottore che durante la visita mi dice "cerca su internet" mi farebbe girare i cosiddetti, e non poco anche!

Questo a parte, la frutta e la verdura non sono bandite a prescindere per la rcu, ci sono certe persone che la tollerano benissimo e altre meno, a seconda anche dell'attività della malattia. Mi spiego, io in remissione mangio frutta e verdura a volontà, durante le fasi attive mi limito un pò ma a piccole dosi la mangio comunque, magari cotta.
Il mio medico mi ha sempre detto che più le feci sono dure (come nel caso degli stitici) più rischiano di "graffiare" le pareti intestinali e quindi di irritarle.
In conclusione, non c'è una dieta che va bene per tutti putroppo, bisogna capire da soli cosa ci fa male e cosa no.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-13, 21:08   #4
gegia
Socio Assiduo
 
L'avatar di gegia
 
Data registrazione: 12-03-11
Messaggi: 96
Predefinito

Ciao, sono d'accordo con silvia, non c'è una dieta adatta a tutti, una dottoressa a me aveva tolto frutta e verdura, l'ho fatta per 3 mesi, vado da un altro medico e mi toglie frutta, verdura, pasta e pane... mangiavo solo carne, mi stava uscendo dagli occhi. Vado dalla attuale (mandata dal medico di prima) e mi dice esagerati! Mangia ciò che vuoi, vedi tu le cose che ti fanno male, perché non è detto che quello che fa male a te faccia male ad un'altra persona.
gegia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-13, 17:58   #5
Lucybj
Occasionale
 
Data registrazione: 19-09-12
Messaggi: 12
Predefinito

Si in effetti la penso come voi e il fatto che mi abbia chiesto cerca su internet mi ha fatto girare le scatole...
Ultimamente sto proprio male e non so che fare e che mangiare, premetto che ho una rcu che mi provoca stitichezza e un colon irritabile e che sono nella fase remissiva, ma nessun medico è in grado di aiutarmi.
Lucybj non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-13, 17:08   #6
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Non è tanto questione di quello che mangi, è il quanto ne mangi.
La mia dottoressa mi ha vietato cibi pesanti, o cosi dette schifezze come i fritti, salsine di tutti i gusti, cibo troppo condito con cose pesanti, bibite gassate e latticini.
Io in attività mangio come qualsiasi altra persona, modero le quantità: se mangio verdura a pranzo, non ne mangio più alla sera e stessa sorte tocca alla frutta. Pasa al sugo, in bianco, al tonno e qualche rara volta al pesto la tollero benissimo; riso perfetto; carne NON di maiale ma molto magra, come quella di manzo selezionato, vitello e carni magre; pesce perfetto, soprattutto salmone, fa miracoli a volte; latte di soia al mattino o una volta a settimana lo zymil con scarso contenuto di lattosio; la pizza cerco di prenderla sempre senza mozzarella e di limitarla almeno una volta al mese; gli altri formaggi sono banditi, escluso il grana che fa comunque molto bene; non bevo bibite o acqua gassata, mi limito all'estathè al limone. Il caffè lo azzardo una volta al mese, ma solo fatto in casa.

Per il resto stà al nostro buonsenso!
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-13, 20:51   #7
THE ROK
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-13
Messaggi: 7
Predefinito

Io sono appena stato operato di colectomia totale, purtroppo la mia rcu era molto aggressiva e in 3 anni mi ha portato all'operazione. In quei 3 anni io mangiavo di tutto, devi essere tu a capire quello che ti fa male o no. La mi ge mi diceva sempre che quando il colon sta bene e non è infiammato puoi mangiare tutto ma sempre con moderazione.
THE ROK non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-10-13, 22:12   #8
Aydmen
Occasionale
 
Data registrazione: 22-10-13
Messaggi: 6
Predefinito

Purtroppo ogni medico dice qualcosa di diverso.
Ad oggi, posso consigliarti su ciò che io ho eliminato, ma poi dipende da persona a persona!

- Il caffè;
- I latticini, tranne i formaggi più stagionati, ed il parmigiano;
- troppe verdure,
- i pomodori, ed il sugo,
- legumi,
- le cose piccanti, il peperoncino
- le spezie, solo in riacutizzazione (quando sono in remissione non mi danno fastidio)
Aydmen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-13, 17:26   #9
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito

Salve a tutti, ad essere sincero su questo campo dell'alimentazone non ci ho mai capito niente, soffro di colon irritabile da quando avevo 23 anni poi per 20 anni e' scomparso per poi ripresentarsi con una bella rcu, credevo che il latte mi facesse male, invece ho scoperto che con l'inizio della cura per la rcu (asacol e clismi) i primi mesi mi sentivo un dio mangiavo tutto con moderazione ma tutto, andavo al bagno regolarmente 1-2 volte al di' con feci formate e niente dolori addominali, e questo perché il colon si stava sfiammando anche se per poco perché poi dopo qualche mese e' ricominciato tutto uguale ed anche peggio. Ma di una cosa sono sicuro l'alimentazione credo centri poco, poi e' chiaro che se vado in bagno 10 volte al giorno non mi mangio una pizza con la mozzarella o un bicchiere di latte cerco di evitarlo ovvio, pero' sono d'accordo con chi dice che mangiamo troppe schifezze con conservanti credo siano deleteri ma oramai sono ubiquitari. Un caro saluto a tutti.
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.