Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-12-05, 22:12   #21
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Nagol
Grazie a tutti per fortuna oggi stò bene. Per di più mi è venuto pure uno strappo muscolare, il quale è più doloroso che di tutta l'operazaione stessa. Quindi di nuovo cortisone antibiotici e antidolorifici e ora stò meglio. Per "fortuna" con la stomia posso riprendere momentaneamente a mangiare TUTTO, anche il latte che prima con il chron me lo potevo sognare, solo che quando mi metto a tavola e voglio fare un pranzo completo ancora non ci riesco, arrivo al secondo o giù di li e mi sento appesantito e mi devo mettere a letto. E' normale le prime volte? Come è normale che appena mangio la stomia subito scarica dandomi un senso di disagio? Grazie :)
Parere personale: Le cose che non si tolleravano prima io eviterei di mangiarle anche dopo l'intervento, specialmente latte ed i suoi derivati.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-12-05, 02:42   #22
andrea
Socio Assiduo
 
L'avatar di andrea
 
Data registrazione: 10-09-05
Messaggi: 77
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PierPaolo
Citazione:
Originalmente inviato da Nagol
Grazie a tutti per fortuna oggi stò bene. Per di più mi è venuto pure uno strappo muscolare, il quale è più doloroso che di tutta l'operazaione stessa. Quindi di nuovo cortisone antibiotici e antidolorifici e ora stò meglio. Per "fortuna" con la stomia posso riprendere momentaneamente a mangiare TUTTO, anche il latte che prima con il chron me lo potevo sognare, solo che quando mi metto a tavola e voglio fare un pranzo completo ancora non ci riesco, arrivo al secondo o giù di li e mi sento appesantito e mi devo mettere a letto. E' normale le prime volte? Come è normale che appena mangio la stomia subito scarica dandomi un senso di disagio? Grazie :)
Parere personale: Le cose che non si tolleravano prima io eviterei di mangiarle anche dopo l'intervento, specialmente latte ed i suoi derivati.
PAROLE SANTE!!!!!......PAROLE SANTE

NAGOOOOOOOOOOOL 1 CONSIGLIO : EVITA TUTTA LA ROBA CHE FERMENTA!!! DAI RETTA!.....IL TUO INTESTINO NON E' NUOVO...E' APPENA USCITO DA 1 STOMIA......IL CROHN..PER TENERLO BUONO..DEVI CURARE L'ALIMENTAZIONE..MOLTO BENE
andrea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-12-05, 23:46   #23
Nagol
Visitatore
 
Data registrazione: 24-10-05
Messaggi: 26
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da andrea
ma con la canalizzazione com'è andata?
in che senso?
Nagol non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-05, 03:31   #24
andrea
Socio Assiduo
 
L'avatar di andrea
 
Data registrazione: 10-09-05
Messaggi: 77
Predefinito

nel senso...che io quando canalizzavo....vomitavo nemmeno linda blair nell'esorcista....
ma di brutto, tanto che avevo bisogno subito del plasil, senno svenivo!
spero per te sia stata meno problematica...avevi il sondino che andava nello stomaco???
solo per capire se tu.....hai sofferto...
ao'...io per la canalizzazione......sdavo di testa ....ma stavo proprio male...
solo 1 giorno..poi mi riprendevo....
andrea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-12-05, 14:17   #25
Nagol
Visitatore
 
Data registrazione: 24-10-05
Messaggi: 26
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da andrea
nel senso...che io quando canalizzavo....vomitavo nemmeno linda blair nell'esorcista....
ma di brutto, tanto che avevo bisogno subito del plasil, senno svenivo!
spero per te sia stata meno problematica...avevi il sondino che andava nello stomaco???
solo per capire se tu.....hai sofferto...
ao'...io per la canalizzazione......sdavo di testa ....ma stavo proprio male...
solo 1 giorno..poi mi riprendevo....
No niente mai avuto problemi di nausea o vomito per fortuna, ho solo iol piccolo problema che non riesco a fare un pranzo completo che mi sento gonfio o altro insomma non mi sento bene.
Nagol non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-12-05, 14:42   #26
gambaro62
Occasionale
 
Data registrazione: 21-10-05
Località: verona
Messaggi: 12
Predefinito

PAROLE SANTE!!!!!......PAROLE SANTE

NAGOOOOOOOOOOOL 1 CONSIGLIO : EVITA TUTTA LA ROBA CHE FERMENTA!!! DAI RETTA!.....IL TUO INTESTINO NON E' NUOVO...E' APPENA USCITO DA 1 STOMIA......IL CROHN..PER TENERLO BUONO..DEVI CURARE L'ALIMENTAZIONE..MOLTO BENE[/quote]

Questo consiglio vale sempre? Cioe' io bevo latte,mi piacciono i formaggi e il tutto,fino ad oggi,non mi crea problemi.Posso continuare o è meglio comunque dare un taglio a questi alimenti?
Ciao
gambaro62 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-12-05, 17:19   #27
andrea
Socio Assiduo
 
L'avatar di andrea
 
Data registrazione: 10-09-05
Messaggi: 77
Predefinito

se non ti crea problemi no! continua........ma di solito, tutto cio che riguarda il latte, latticini e derivati....meno si prendono meglio è......poi magari la cosa è soggettiva.......
cmq....tutti gli alimenti che contengono lieviti è meglio evitarli
andrea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-12-05, 21:50   #28
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Gambaro62 ha scritto:
Citazione:
Questo consiglio vale sempre? Cioe' io bevo latte,mi piacciono i formaggi e il tutto,fino ad oggi,non mi crea problemi.Posso continuare o è meglio comunque dare un taglio a questi alimenti?
Ciao
Io farei questa prova:
Sospendere di colpo per almeno una settimana il consumo di latte e di tutti i suoi derivati. Tieni presente che il latte lo trovi un po ovunque, anche nei salumi :?
Il fine di questa prova è vedere come reagisce l'organismo.
Se sotto sotto il tuo organismo sta meglio senza latte e derivati proverai una insolita sensazione di benessere.
Se dopo una settimana di esclusione totale non hai notato alcun miglioramento significativo, riprendi pure il consumo abituale.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-12-05, 22:55   #29
andrea
Socio Assiduo
 
L'avatar di andrea
 
Data registrazione: 10-09-05
Messaggi: 77
Predefinito

piccolo consiglio?? .........fai il test delle intolleranze alimentari
andrea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-12, 21:56   #30
manuela83
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-11-07
Messaggi: 30
Predefinito

Ciao, io avevo l'RCU e ho dovuto necessariamente operarmi perché il mio colon era diventato poltiglia, proprio ridotto male nonostante immunosoppressori e cortisone. Quindi mi hanno prima eliminato il colon e poi applicato una stomia provvisoria che dovrò togliere tra un paio di mesi.

Posso raccontarti la mia personale esperienza con questi sacchettino: i primi tempi ti senti davvero tanto impacciato, lo senti come un corpo completamente estraneo, non lo sai maneggiare e ti senti spesso impotente, per noi parlare dell'imbarazzo con la gente cercando di nasconderlo con i vestiti. Ma questo dura davvero proprio i primissimi tempi perché non appena acquisisci quel minimo di dimestichezza cambi completamente prospettiva e cominci a vederne solo i lati positivi, al contrario di quelli negativi. Capisci che dopo tantissimo tempo puoi davvero ricominciare ad essere padrone del tuo corpo, non sono più le scariche a comandare, ma tu e solo tu. È vero che la sacca va svuotata diverse volte durante il giorno, ma almeno non hai più l'urgenza che ti costringeva a scappare in panico per un bagno.
Riprendi la tua vita sociale e magari impari a scherzarci pure su con amici e persone a te vicine.

Posso davvero garantirti che ero la prima a parlarne male subito dopo averla messa, ma davvero posso garantirti che si tratta dei primissimi tempi, imparerai a conoscerlo ed entrerete in una sorta di equilibrio che ti aiuterà a condurre una vita più che soddisfacente.
manuela83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Crohn, invalidità e paura licenziamento [...] xray Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni 18 29-10-07 19:11
Sei portatore di stomia? [] Floriana Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 15 28-05-06 16:57
Vincere la paura di non trovare il bagno ario Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 9 23-04-06 13:32
Sei portatore di stomia? PierPaolo Sondaggi Crohn/C.U. e Salute 1 12-04-06 21:48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.