Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-10-22, 23:42   #1
grigiogiulia
Occasionale
 
Data registrazione: 25-10-22
Messaggi: 3
Predefinito alimenti infiammatori e quali no

Buonasera, sono nuova, e soprattutto scrivo per mio marito, poco avvezzo ai forum.

Mi sono presentata nella sezione "presentazioni" e ho aperto un topic per chiedere info sul biologico che mio marito ha appena iniziato, ora scrivo qui essendo l'alimentazione un punto che mi interessa molto.

Esiste una tabella redatta da questo forum, o un libro che voi ritenete valido, che possa guidarci nello studio di una alimentazione che possa aiutarci con la sua RCU?
La sua RCU non è caratterizzata da diarrea bensì da stipsi ostinata, raramente ha alimenti che gli fanno male in particolare, quindi vorrei ragionare proprio su quali alimenti sono infiammatori per un intestino e quali no.
Grazie.
grigiogiulia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-22, 09:39   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Cara Giulia,
benvenuta su questo forum.
Dalla mia esperienza e da quanto ho letto qui, i medici sono piuttosto restii a dare indicazioni sull'alimentazione. E forse fanno bene, perché ogni storia è diversa. C'è chi reagisce a un cibo, chi ha un altro. È difficile dare indicazioni che valgano per tutti.
In generale, valgono le regole di un'alimentazione sana: evitare i grassi, non esagerare con i carboidrati, poca verdura e frutta cruda, meglio cotta.
Ma non sono regole universali: c'è chi sta malissimo con pochi carboidrati, chi invece li sopporta bene ma non può bere nemmeno un goccio di alcol. Chi può mangiare l'insalata ma non i pomodori, o viceversa.
La mia regola è non esagerare. Io posso mangiare più o meno di tutto, ma so di non dover mai eccedere.
Mi permetto una domanda: in caso di stipsi, spesso il problema sta nell'idratazione. Tuo marito assume abbastanza liquidi?
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-22, 13:49   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da grigiogiulia Visualizza messaggio
Buonasera, sono nuova, e soprattutto scrivo per mio marito, poco avvezzo ai forum.

Mi sono presentata nella sezione "presentazioni" e ho aperto un topic per chiedere info sul biologico che mio marito ha appena iniziato, ora scrivo qui essendo l'alimentazione un punto che mi interessa molto.

Esiste una tabella redatta da questo forum, o un libro che voi ritenete valido, che possa guidarci nello studio di una alimentazione che possa aiutarci con la sua RCU?
La sua RCU non è caratterizzata da diarrea bensì da stipsi ostinata, raramente ha alimenti che gli fanno male in particolare, quindi vorrei ragionare proprio su quali alimenti sono infiammatori per un intestino e quali no.
Grazie.
Ciao. Il nostro è un Forum online da 17 anni ed in questo lungo periodo di tempo abbiamo trattato più volte quasi tutti gli argomenti possibili.
Aiutandoti con la funzione "Cerca" del Forum di consiglio di eseguire diverse ricerche... sono sicuro che troverai tantissime informazioni utili.

Io ritengo che l'alimentazione sia più importante di quanto può sembrare ed un primo consiglio potrebbe essere di ridurre o meglio eliminare tutti quegli alimenti che hanno subito pesanti lavorazioni industriali o che contengono: coloranti, conservanti e altri additivi...
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.