Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-08-13, 14:21   #1
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito Asalex non digerito

Ciao a tutti!
Non so se mi è capitato per la prima volta, o se per la prima volta me ne sono accorta, ma ieri, pulendomi dopo una scarica, ho visto la pasticca di Asalex della mattina (visto che erano le 15,00 e non avevo ancora preso quella di pranzo) praticamente intera, leggermente schiacciata.
E' successo anche ad altri qualche volta? E' una cosa normale?
E' la sua gastroresistenza a causarlo?
Mi succede la stessa cosa con la frutta e l'insalata: se mangio della frutta di stagione (pesche, albicocche...) o insalata in foglie il risultato è scarica di acqua e pezzettini di frutta interi/pezzi di foglie di insalata interi.
A questo punto mi viene il dubbio che anche i miei succhi gastrici non funzionino alla perfezione.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-08-13, 16:12   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

No, non credo che il problema sia a livello di stomaco. La responsabilità, diciamo così, è dell'intestino, senza dubbio per la pasticca di Asalex. Hai intuito giusto, è un problema di rivestimento, ogni tipo di mesalazina lo ha differente e si scioglie in punti differenti dell'intestino, evidentemente questa non è adatta a te in questo momento. A me succedeva la stessa identica cosa con il Pentacol, ora prendo anche io Asalex e non è più accaduto.

Per quanto riguarda frutta e insalata intanto prova a masticare molto bene, per evitare che all'intestino arrivino frammenti interi di cibo. Però è probabile che anche qui sia una questione non tanto di succhi gastrici quanto di infiammazione, durante le recidive io ho la stessa reazione a qualunque cibo, persino la carne bollita la ritrovo intera così come l'ho ingerita!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-08-13, 18:21   #3
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

A me è capitato diverse volte di ritrovare le pastiglie di Mesavancol completamente intere, solo scolorite e mollicce.
Ho chiesto conferma alla GE e mi ha detto che può capitare.
Talvolta invece trovo solo il rivestimento esterno.

Frutta e verdura io le trovo sempre "intere", in remissione ed in fase acuta. Ovviamente più sono infiammata e più si presenta il problema.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-13, 12:05   #4
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito

Ciao è successo anche a me ieri e come te non so se è la prima volta che l'ho vista sana (asacol) completamente intera e rossa, o se già mi è capitato altre volte perchè se succede sempre è come non l'avessi prese mai presumo.
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-13, 18:05   #5
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Mi è successo durante una recidiva, erano pasticche intere, allora prendevo pentacol, ora prendo asacol, ma ogni tanto trovo le bucce e qualche volta mezza pasticca.
annac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.