Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-09-12, 15:03   #1
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito Antidepressivi?

Ciao a tutti

Mi domandavo se qualcuno di voi faccia uso di farmaci antidepressivi oltre alla normale terapia per il Crohn.

Io ho sentito il bisogno di un aiuto farmacologico, visto che la mia situazione (fase aucta di Crohn devastante dopo intervento, abbandono da parte della compagna etc..) mi sta causando una serie di problemi e di fenomeni depressivi da cui anche con la psicoterapia non riesco a venire fuori.

Sto prendendo da cira due settimane Paroxetina (1/2 compressa al giorno) e mentre aspetto che gli effetti benefici della molecola si manifestino sul mio umore, sto speriemntando gli effetti collaterali: nausea, sonnolenza aumento dell'instabilità intestinale..
Il mio medico dice che passano in pochi giorni, ma per ora mi sta riducendo uno straccio, come se il Crohn da solo non bastasse.

Quelli di voi (se ci sono) che seguono una terapia simile hanno avvertito questi effetti?
Se si, come li avete neutralizzati? Quanto a lungo sono rimasti?
L'effetto antidepressivo poi è apprezzabile oppure no?

Grazie
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-09-12, 20:35   #2
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Ciao Gerax! Due anni fa ero un pò depressa in seguito al crohn che non mi dava tregua, non ce la facevo più! Il mio GE mi ha dato da prendere una pastiglia di Entac da 10 mg e sto meglio. Devo dire che nel frattempo ha fatto effetto l'humira (meno male) e quindi il mio umore è salito. Non ho avuto effetti collaterali però c'è voluto un mese prima che mi facesse effetto!
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-09-12, 22:43   #3
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

All'esordio della malattia ho avuto bisogno di prendere degli antidepressivi e mi hanno prescritto l'anatensol.
Anche questo farmaco qualche fastidio lo da alla pancia, infatti dopo un mese l'ho sospeso.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-09-12, 22:51   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

A me venne prescritto, quando crollai psicologicamente dopo i primi due terribili anni di malattia, il seropram in gocce per uno stato depressivo con componente ansiosa. Devo dire che non mi ha mai dato alcun problema a livello di crohn per i pochi mesi che l'ho assunto.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 10:16   #5
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Grazie delle risposte.

Io, come ho scritto sopra, sto assumendo la paroxetina. Devo andare con la dose minima perchè il mio organismo non si è abituato ancora e al minimo aumento (una compressa al giorno) mi dà degli effetti collaterali che ancora non tollero.
Spero che faccia effetto al più presto perchè il mio umore è abbastanza a terra.
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-12, 10:57   #6
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Anche io all'insorgere della malattia mi sono sentita psicologicamente molto a terra. Non parlavo, non ridevo e piangevo tutti i giorni. Mi consigliarono ( e mi venne prescritta anche ) un farmaco per placare lo stato d'ansia e antidepressivo in generale, ma rifiutai letteralmente di prenderla. Sinceramente, prendere questi farmaci a 22 anni mi sembrava un esagerazione, ed optai per cavarmela da sola. Presi un cucciolo di gatto, e mi ha aiutato a ritrovare il sorriso e la voglia di uscire di casa e divertirmi.
Lo consiglio a tutti, prima di prendere farmaci pesanti, provate a tenere con voi un cucciolo di cane o di gatto, formidabile per l'umore!
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.