Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-01-08, 14:42   #1
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito Come si riconosce una fistola

Dopo avere fatto ricerca, ho letto tutti i post riguardanti le fistole, ma mi farebbe piacere sapere quali sono esattamente le caratteristiche di una fistola, come si può riconoscere in pratica. Purtroppo ieri mi sono accorta di una specie di ascesso in zona ginecologica, non particolarmente doloroso, ma al tatto, sensibile. Io, che sono nella fase in cui il Crohn non è ancora accertato, credo che, leggendo proprio i post che specificano che le fistole sono tipiche, questa volta ho la prova definitiva. In attesa di una visita urgente dalla ginecologa nel pomeriggio, credo che, non solo per me, ma per tutti, sia utile conoscere i vari tipi di manifestazioni di questa spiacevole conseguenza.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-08, 15:15   #2
micfan
Visitatore
 
Data registrazione: 28-12-07
Messaggi: 25
Predefinito

Ti dò il mio piccolo contributo: ho avuto una fistola perianale e il primo sintomo è la perdita di sangue (le fistole sono dei piccoli tagli).
Io non me ne sono accorto e così è andata in suppurazione, con un altro sintomo molto più evidente: un dolore terribile!
Non ho avuto gonfiori se non quando era infettata, ma a quel punto oltre al gonfiore c'era il dolore: se tu hai gonfiore ma non dolore, potrebbe non essere una fistola, ma considera anche che non sono un medico.
Il consiglio è di farti visitare al più presto, intervenire tempestivamente è la miglior soluzione.

Un abbraccio e facci sapere.
micfan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-08, 19:53   #3
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

In effetti il mese scorso avevo delle piccole perdite proprio in quel punto, ma erano talmente irrilevanti che non ci ho fatto caso. Oggi la ginecologa mi ha visitato e sostiene che è una cisti e non una fistola (che strano posto, e poi così all'mprovviso). Ecco perchè mi interessano le varie esperienze. Ad esempio, basta una visita ginecologica o bisogna rivolgersi al Gastroenterologo e lui fa visite di questo tipo? Bisogna fare una biopsia per stabilire che è una fistola o basta il parere del medico che ti visita? Le fistole compaiono strettamente solo nella zona perianale? Tante domande vero? Ma ritengo che chi come me è alle prese per la prima volta con questo problema, sia spinto a saperne di più.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-08, 08:48   #4
micfan
Visitatore
 
Data registrazione: 28-12-07
Messaggi: 25
Predefinito

Il Crohn causa tipicamente fistole, che possono essere sia esterne che interne: io le ho avute entrambe.
Ovviamente quelle interne sono evidenziabili con maggiore difficoltà e servono esami specifici, non sempre sono dolorose.
Quelle esterne sono in genere diagnosticabili da qualunque medico: a me per esempio lo dissero durante una visita chirurgica al pronto soccorso (eh sì, ci arrivai troppo tardi...).
Il consiglio che ti dò è di tenere sotto controllo la tua situazione generale e di rivolgerti al tuo medico oppure all'ambulatorio chirurgico: nell'ospedale del mio paese per esempio visitano 3 o 4 mattine a settimana, senza bisogno di prenotarsi.
micfan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-08, 10:11   #5
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

A me tutto iniziò con un gonfiore (zona perianale) come fosse un foruncolo che stava crescendo e crescendo mi causava dolore, finchè un giorno si aprì e comincio' a secernere siero e sangue. Il dolore quasi scomparve.
Io non sapevo che era legato al crohn e mi feci visitare da un proctologo che mi operò: dopo 2 anni ero da capo con una nuova fistola.
Stavolta il ge fu coinvolto e la fistola regredì fino a scomparire quando passai dal deltacortene alla azatioprina, che a detta del ge serve soprattutto a non far formare fistole.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-08, 12:27   #6
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Mi sta capitando proprio come dice Aldo, sembra un brufolo che deve scoppiare ma non è abbatanza maturo, ecco l'utilità di questo Forum, non mi voglio fermare al parere della ginecologa che non ha mai visto una fistola da Crohn (me lo ha detto lei). Chiederò al mio gastroeneterologo.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-08, 14:27   #7
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Oggi mi ha visitato anche la mia amica dermatologa, che ha più volte visto e curato delle fistole, anche quelle da Crohn. Sostiene che la mia è una cisti molto grossa e in una strana posizione, ma non è una fistola. Mi fido e stò a vedere.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-01-08, 17:21   #8
grace
Socio Junior
 
Data registrazione: 30-09-07
Località: torino
Messaggi: 43
Predefinito

Fidati e speriamo in bene.
Ho avuto una fistola che mi ha portato a una serie di interventi, comunque devi parlarne con il gastro, che ti farà vedere dal chirurgo. In bocca al lupo!

Ultima modifica di patt : 14-01-08 alle ore 17:31
grace non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-01-08, 20:02   #9
Winnie83
Socio Junior
 
L'avatar di Winnie83
 
Data registrazione: 22-04-07
Località: napoli
Messaggi: 31
Predefinito

Io ho la RCU ma mi sta capitando ultimamente di avere una specie di brufulo nella zona dell'osso sacro. Mi da un fastidio atroce che non mi da la possibilità di sedermi bene visto il dolore!
Non mi sono mai consultato con il medico visto che dopo un pò si rompe e sembra passare ma poi si riforma, se fosse una fistola dovrebbe trovarsi nella zona perianale giusto? A me è posizionato sull'osso sacro è un pò distante credo.
Winnie83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-01-08, 22:09   #10
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Una fistola può comparire anche molto lontano dalla zona perianale.
Il dolore aumenta quando esternamente si forma la crosta che ostacola la fuoriuscita del pus.
Credo sia il caso di farti vedere da un medico.
I problemi di questo tipo quando trascurati, possono peggiorare.
Non è detto che sia una fistola.
Potrebbe essere anche una cisti sacro-coccigea.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.