Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-08-07, 15:19   #1
carlo62
Socio Junior
 
Data registrazione: 02-07-07
Località: Ro
Messaggi: 30
Predefinito Nuova cura: Adalimumab

Avete letto su Panorama di questa settimana che in autunno sarà disponibile una nuova cura per il crohn?
Si tratta di un farmaco biologico, il suo principio attivo si chiama adalimumab, lo studio di questo farmaco è stato pubblicato su Gastroenterology.
Questo farmaco è un anticorpo monoclonale umano: significa che non provoca reazioni anticorpali o allergie.
carlo62 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-08-07, 14:00   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Riporto da internet:

Adalimumab è il terzo (in ordine di tempo) anti-TNFalfa entrato in commercio. E’ un anticorpo monoclonale ricombinante umano al 100%, somministrabile per via sottocutanea ogni 15 giorni.
In commercio sono disponibili altri due anti-TNFalfa, etanercept e infliximab e tutti e tre, insieme all’anakinra, anti-interleuchina 1, vanno ad aggiungersi agli altri DMARDs (Disease Modifyin Anti-Rheumatic Drugs, farmaci in grado di modificare il decorso della malattia) e costituiscono certamente un avanzamento innovativo nel trattamento di questa malattia. (Si parla di artrite reumatoide - Aldo29).
I tre anti-TNFalfa disponibili hanno esattamente lo stesso meccanismo d’azione: essi sono in grado di inibire il fattore di necrosi tumorale alfa (TNFalfa), una citochina pro-infiammatoria, che svolge un ruolo importante nei processi flogistici cronici della sinovia e nella distruzione della cartilagine articolare nei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR).
Adalimumab si differenzia da etanercept e infliximab per la struttura (completamente "umana" nel caso dell’adalimumab) e la farmacocinetica (etanercept e infliximab vengono somministrati, rispettivamente, sottocute 2 volte la settimana e per infusione venosa ogni 8 settimane).


Non è quindi una novità ma una evoluzione delle precedenti molecole; fa comunque ben sperare per una sempre più attiva e positiva azione contro certe malattie.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-07, 13:00   #3
wilma
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-04-07
Messaggi: 38
Predefinito

Scusate se rispondo a questa discussione solo ora, ma sono tornata ieri dall'ospedale per una brutta riacutizzazione.
Martedì ho provato per la prima volta l'Humira.
Nell'ospedale, dove ero ricoverata, sono stata la prima, avrei piacere a confrontarmi con qualcuno che avesse già sperimentato la terapia, con il morbo di Crohn.
So che è una cura già usata per artrite reumatoide, artrite psoriasica e della spondilite anchilosante ma ufficialmente per il morbo di Crohn è uscita domenica scorsa. Per avere il foglietto illustrativo aggiornato con il morbo me lo sono dovuto far scaricare dal computer di un dottore, e devo essere sincera non mi ha molto rassicurata, speriamo bene.

Ultima modifica di patt : 30-11-07 alle ore 13:38
wilma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-08, 11:20   #4
lety0708
Occasionale
 
Data registrazione: 10-07-07
Messaggi: 3
Predefinito

Domani mi sottoporro' per la prima volta al trattamento di Humira, sono un po' preoccupata, qualcuno ha gia' fatto il trattamento? Posso stare tranquilla? Grazie.
lety0708 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-08, 22:38   #5
wilma
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-04-07
Messaggi: 38
Predefinito

Ciao io ho iniziato l'Humira il 27 novembre per l'appunto proprio domani dovrò rifare la punturina! La quinta con quella di domani. Ancora grandi risultati non li vedo ma è presto, ed ho finito da poco il cortisone, ed ancora prendo l'Azatioprina. Staremo a vedere! Tu la prima dove la fai? Quante punture assieme?
wilma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-08, 12:41   #6
lety0708
Occasionale
 
Data registrazione: 10-07-07
Messaggi: 3
Predefinito

Volevo solo dire a wilma che le prime punturine sono state 4. Tra solo 10 giorni ne farò due, poi dopo 15 giorni una sola e cosi continuando. La mia preoccupazione è che ho una forte intolleranza a tanti altri farmaci, per ultimo Remicade, quindi sono un pò cosi'.
L'importante è essere ottimisti, mi spaventa un pò il poco sapere e le poche persone che hanno iniziato questa nuova cura, a volte mi sento un piccolo topolino bianco. Comunque per adesso tutto bene.
lety0708 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-08, 23:07   #7
wilma
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-04-07
Messaggi: 38
Predefinito

Hai seguito la mia stessa procedura. Il 27 novembre 4 punture, poi 2 poi ora 1 ogni 15 giorni. Ora non stò un gran che bene, staremo a vedere come mai!
Tienici informati ci faresti piacere!
wilma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-08, 14:28   #8
PAOLETTA90
Occasionale
 
Data registrazione: 14-03-08
Messaggi: 10
Predefinito

Anch'io ho provato l'Humira e son stata la prima nell'ospedale in cui ero. Dopo 2 mesi ho dovuto interrompere a causa di una grave setticemia probabilmente favorita dal farmaco, per la quale ho rischiato molto. Comunque se ve lo consigliano provate; per me era l'ennesimo farmaco da provare e nessuno mi aveva mai creato problemi del genere.
PAOLETTA90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-08, 13:48   #9
vanny0580
Occasionale
 
Data registrazione: 14-04-08
Messaggi: 2
Predefinito

Ho fatto le prime 4 infusioni, per ora nessun risultato ma sono fiducioso,
spero che qualcuno di voi li abbia gia avuti.
vanny0580 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-08, 13:29   #10
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Di certo c'è solo una cosa, non è risolutivo.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.