Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-04-13, 12:07   #1
cri65
Occasionale
 
Data registrazione: 16-04-13
Messaggi: 11
Predefinito Debolezza fisica

Qualcuno di voi, ha esperienza di grande debolezza fisica da non stare in piedi, alle volte mi assale una forte stanchezza non riesco neanche a parlare e mi devo costringere a stare a letto cadendo in un lungo sonno quasi da coma, (premetto che il mio sonno normale è molto leggero) questo è l'unico modo per ricaricarmi di energie, mi succede all'improvviso senza motivi apparenti.
La mia è una RCU che ho da quasi 20 anni, nell'ultimo tratto dell'intestino, retto e sigma.
cri65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-13, 14:28   #2
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Ciao Cri65,
credo che un po' tutti i malati di MICI abbiano a che fare con la debolezza fisica. Nel corso della malattia si perde spesso muco e molti liquidi che, se non reintegrati a dovere, portano a spossatezza e indebolimento.
Qui nel forum ne abbiamo parlato molto, prova a fare una ricerca con la parola "stanchezza" o "debolezza".
Personalmente ho sempre avuto a che fare con la debolezza di cui parli, ma cerco sempre di non dargliela vinta. Ho preso l'abitudine di bere moltissimo dopo le scariche, per evitare proprio l'indebolimento.
Se riesci, e li tolleri, anche integratori di sali minerali sono una buona soluzione, soprattutto adesso che sta arrivando il caldo.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-13, 22:18   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Quando parli di questa stanchezza improvvisa ti riferisci all'avere sonno? Perché ha ragione Laura, la stanchezza è parte integrante della malattia specialmente nelle fasi più acute e quando il fisico è debilitato. Io stessa ormai, come tanti di noi, ci ho fatto il callo e ci convivo, specialmente nei cambi di stagione.
Mi insospettisce però questa cosa che dici, questa necessità irrimandabile di dormire. Ne hai parlato con il medico o con il GE? Se sì, che cosa ti ha detto?
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-13, 13:52   #4
Andcon74
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-13
Messaggi: 14
Predefinito

Soprattutto con questi primi caldi ed il fatto che negli ultimi tre mesi (causa forse soprattutto insonnia/ansia) ho perso quasi 3kg (da 60 a poco più di 57 per 1,72m), anch'io spesso ho giramenti e molta debolezza.
Ora con l'aiuto dei farmaci e dello psicologo riesco a dormire 5h filate e poi un po' di dormiveglia: diciamo che la mattina non ho quel senso d'essere addormentato di prima, ma la spossatezza rimane.

Cerco di mangiare spesso, anche fuori pasto, bevo parecchia acqua ma non riesco a riprendere peso pur avendo una sola scarica la mattina e nemmeno diarroica.

Il GE ha detto che le analisi vanno bene, ma il mio medico di base dice che se continua così forse è il caso di rifarle, ed io non so che fare. Il fatto è che aspettare non mi fa stare molto tranquillo.

Voi cosa ne dite? Accade anche a voi?

Ciao,
Andrea
Andcon74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 12:23   #5
michale
Socio Junior
 
Data registrazione: 03-02-13
Messaggi: 36
Predefinito

Ti confermo che anch'io, a periodi sperimento gli stessi effetti che hai descritto. Il fattore climatico non aiuta, in particolar modo nei repentini sbalzi di temperatura.

Anche l'insonnia e l'rrequietezza accompagnano il quotidiano. Personalmente, penso che il tuo medico di base ti abbia suggerito in modo intelligente cosa fare nel dubbio. Non lascerei in sospeso la sua proposta.


Ciao. michale
michale non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 18:40   #6
Andcon74
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-13
Messaggi: 14
Predefinito

Lo penso anch'io. I valori sono nella norma, ma alcuni si sono alzati pur entro i limiti. Mi sa che è un segnale questo...
Andcon74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 22:05   #7
michale
Socio Junior
 
Data registrazione: 03-02-13
Messaggi: 36
Predefinito

No, non è detto che se i valori hanno avuto un rialzo siano correlati direttamente a un peggioramento. Mi spiego meglio con questo esempio: la velocità di eritrosedimentazione del sangue (VES) si eleva anche in presenza di un mal di gola o di una infiammazione dentaria, per ipotesi; stessa cosa vale per la P.C.R. Il valore può rimanere fuori range, ma l'intestino, di fatto è in remissione. I marker ematici, sono si degli indicatori ma non per forza devono connotare l'avvisaglia di una flogosi attiva, perchè magari la colon rileva uno stato di quiescienza, quindi dobbiamo sempre fare buon uso di un quadro diagnostico, ma con prudenza e senza preallarmarsi.

michale
michale non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-13, 12:33   #8
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

A me succede esattamente ciò che ha descritto Cris. Una debolezza, accompagnata da sonno, tale da non riuscire a tirare il respiro. La sensazione è quella di spegnersi improvvisamente ed è assolutamente necessario dormire, altrimenti si sta molto peggio. Anch'io ho il sonno molto leggero ormai, anzi causa malattie reumatiche, praticamente dormo pochissime ore per notte, eppure in quei frangenti cado in un sonno profondo anche di tre ore filate nel bel mezzo della mattina, o del pomeriggio. A completezza devo dire che quando capitano questi episodi sono in recidiva, abbastanza pesante, peraltro. Altrimenti, come tutti noi, convivo con l'astenia pressoché cronica, che si accentua durante i cambi di stagione, ecc...
Ma la sensazione che si prova in quegli episodi è ancora più forte e incontrastabile dell'astenia che già è abbastanza pesante di per se.
Ho chiesto al GE perchè le prime volte era abbastanza preoccupante come episodio e mi ha risposto che è normale in un malato di Crohn, in fase attiva, avere episodi di questo tipo. La malattia attiva ci ruba la maggior parte delle energie, perdiamo molt liquidi, mangiamo molto meno, c'è l'azione dei farmaci e anche un indebolimento generale molto marcato.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-13, 16:51   #9
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Anch'io soffro molto di stanchezza! Di pomeriggio spesse volte devo sdraiarmi sul divano e chiudere gli occhi anche solo per 10 minuti, altrimenti non riesco a fare niente! Il crohn è molto debilitante e le forze mancano sempre di più. Prendo tutti i giorni integratori di vitamine se non li prendessi chissà come sarei!
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-13, 19:25   #10
Andcon74
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-13
Messaggi: 14
Predefinito

Io purtroppo quando ero in remissione (praticamente dal 2007 a 2 mesi fa) invece di fare attività fisica sono stato parecchio sedentario e credo che questo abbia influito molto a determinare la debolezza attuale.
Poi il problema che sono parecchio ansioso ed ultimamente dormo poco proprio per questo non aiuta certo.
Ora sto lentamente cercando di uscirne, ed appena starò meglio, altro che sedentarietà stavolta, palestra ed attività fisica, moderata ma ogni giorno!
Andcon74 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.