Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-08-11, 15:36   #1
angela71
Occasionale
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 7
Predefinito Mesavancol e caduta dei capelli

Ciao ragazzi, vorrei fare una domanda.
Chiedo a quelli che prendono il mesavancol se hanno notato una grande quantità di perdita di capelli.
Grazie per il vostro aiuto.
angela71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-11, 16:38   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Il principio attivo contenuto nel Mesavancol è la mesalazina. In teoria, questo farmaco non dovrebbe avere tra i suoi effetti collaterali quello della caduta dei capelli, almeno non in maniera copiosa come sta accadendo a te.

Io credo, invece, che questo effluvio possa essere causato dallo stress e dalla debilitazione dovuti alla malattia o ad altri fattori. Anche una forte anemia, ad esempio, comporta la perdita di capelli.

Prova a chiedere al tuo medico se per contrastare la caduta puoi assumere degli integratori specifici come il Bioscalin, io l'ho assunto per un periodo e mi aveva aiutato molto. Vedrai, poi, che quando avrai smaltito lo stress e il fisico si sarà ripreso questo fenomeno diminuirà.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-11, 17:50   #3
angela71
Occasionale
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 7
Predefinito

Grazie, sicuramente farò degli esami del sangue.
angela71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-11, 19:33   #4
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Assumo Mesavancol ormai da qualche mese, ma non ho riscontrato una caduta di capelli notevole.
Mi é successo, invece, di perdere delle ciocche, quando ho assunto cortisone per un lungo periodo.
Parlane con il tuo medico.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-11, 20:26   #5
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ciao. Anche io prendo il mesavancol da febbraio e non ho riscontrato questo effetto collaterale. Concordo invece con Lety: i capeli sono un pò lo specchio del nostro stato di salute, magari hai qualche carenza di vitamine e/o sali minerali, cosa che puo succedere in corso di mici e soprattutto durante l'estate.

Ti consiglio anche io di parlarne con il tuo medico e approfondire questa cosa!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-11, 20:45   #6
moni
Socio Junior
 
Data registrazione: 10-05-11
Messaggi: 32
Predefinito

Ciao anch'io come angela sto perdendo un sacco di capelli, sono in cura da due anni con mesalazina e da un anno con cortisone... non mi era mai successo di perderne così tanti. Ho iniziato a prendere un multivitaminico su consiglio del medico di base, che comunque pensa sia uno scompenso ormonale.
Dice che ricresceranno, speriamo bene!!
moni non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-11, 21:49   #7
angela71
Occasionale
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 7
Predefinito

Volevo ringraziare tutte quante voi per avermi risposto. Sicuramente consulterò il mio medico, grazie ancora.
angela71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-11, 21:52   #8
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Anch'io prendo la mesalazina da marzo ma non ho notato questo effetto!
C'è stato un periodo in cui perdevo tanti capelli e mi si rompevano e sfaldavano le unghie tanto, ancora non sapevo del morbo di crohn ma i miei esami del sangue sembravano quelli di una malnutrita! Credo che sia proprio collegato a carenze di vitamine e sali minerali...e anche allo stress!
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 21:38   #9
angela71
Occasionale
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao ragazze ci tenevo a ringraziare con questo messaggio tutte coloro che hanno risposto alla mia domanda sulla caduta dei capelli.
Vi ringrazio dei vostri consigli preziosi e ho capito dalle vostre risposte che la causa non è il mesavancol.
Grazie a tutte.
angela71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-11, 12:48   #10
small.sample
Socio Junior
 
Data registrazione: 26-04-11
Messaggi: 30
Predefinito

Io invece ho notato questo problema, da un paio di mesi ho un eccessiva caduta di capelli, e leggendo il bugiardino tra gli effetti non comuni vi è la caduta dei capelli. Quindi il motivo potrebbe essere il mesavancol...
small.sample non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.