Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

 
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 03-05-13, 11:54   #1
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito Psicosomatica

Ciao a tutti!
Volevo raccontarvi questa cosa per capire se anche voi vi trovate in parte o pienamente d'accordo.
Da qualche mese frequento una psicologa, padrona di un cane che è il migliore amico del mio, quindi ci facciamo delle belle passeggiate insieme, e anche delle belle chiacchierate. Inevitabilmente è stato affrontato l'argomento Crohn.
Lei è stata molto delicata, si è accertata prima di potermi parlare apertamente e che io non avessi pregiudizi a riguardo.
Appena ha capito che non ero infastidita ma, anzi, che la cosa mi interessava e incuriosiva, mi ha accennato al fatto che sta studiando proprio patologie come la mia e che la componente psicosomatica, nei casi come il mio, non è affatto da sottovalutare.
Mi ha fatto delle domande e mi ha portato, sempre inevitabilmente, a parlare di mia madre, della sua depressione e del fatto che ha tentato il suicidio con me in casa, quando avevo 16 anni.
Mi ha spiegato che noi abbiamo sempre reazioni a quello che ci succede, che queste sono più o meno visibili, a seconda dei soggetti, e anche se apparentemente sembriamo superare le cose con successo o con il minimo danno, probabilmente non è così.
Le persone più sensibili, che tendono a minimizzare i propri problemi e a compiacere le persone che amano, trascurando spesso se stessi (come me), per forza di cose pagheranno a caro prezzo questo comportamento, con ripercussioni sull'organismo.
Ovviamente il discorso è molto più complesso; non è tutto imputabile solo a quello che è successo con mia madre, ma probabilmente è da lì che ho sviluppato un'insicurezza generica sui rapporti interpersonali, sembra che io abbia difficoltà a valutare correttamente i comportamenti delle persone che ho accanto, sempre da confermare come tesi, stiamo parlando di una chiacchierata e non di una seduta.
Faccio spesso degli errori che compromettono il mio benessere; un ultimo esempio è stato quello di andare a vivere col mio compagno e coi suoi genitori, privandomi della libertà che avevo conquistato a fatica un anno prima. A suo parere quel sacrificio era troppo per me, e anche se la mia mente sembrava poterlo tollerare, l'organismo si è ribellato, procurandomi non pochi problemi, che per me sono sempre relativi all'intestino (tallone di Achille, ognuno ha il proprio).

Ho fatto delle piccole ricerche, visto che queste cose mi affascinano non poco. Ho trovato opinioni discordanti anche in questo caso.
Alcuni pensano che la psicosomatica sia poco incidente quando si tratta di gravi patologie, pensano, anzi, che sia più plausibile che i disturbi psicotici possano verificarsi dopo la diagnosi.
Altri, al contrario, sostengono che sia un fattore da non sottovalutare, non solo per i problemi intestinali, ma per una serie di malattie, tra cui anche il tumore, e che addirittura con l'ipnosi si possa arrivare a trovare una causa, a lavorarci ovviamente col tempo, e che tutto questo possa portare ad un lungo periodo di benessere, o addirittura ad una vera e propria regressione della malattia.

Cosa ne pensate?
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
 


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.