Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-09-11, 19:19   #1
Ferdinando
Occasionale
 
Data registrazione: 29-08-11
Messaggi: 7
Predefinito Preoccupato per il cortisone.

Vorrei porre una domanda, è da una settimana che ho iniziato la cura per la colite ulcerosa e prendo la mattina 40 ml di cortisone e la sera 20, il dottore mi ha detto di continuare per altre due settimane con queste dosi, sono preoccupato per gli effetti collaterali del cortisone e perchè ho letto sul foglietto che in caso di colite ulcerosa ci sono rischi di perforazione dell'intestino, voi cosa ne dite vista anche la vostra esperienza?
Ferdinando non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-11, 12:04   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Il cortisone è la prima terapia d'urto per le MICI. Praticamente la totalità di noi, morbo di Crohn e C.U, abbiamo assunto cortisone durante le recidive.
Essendo un potentissimo anti infiammatorio, è un farmaco importantissimo per contrastare le fasi di spinta evolutiva della malattia.
Ad alti dosaggi gli effetti collaterali classici gonfiore al viso, irritabilità, insonnia, aumento della peluria, aumento dell'appetito ecc., sono inevitabili nella maggior parte dei casi, ma non preoccuparti con la graduale sospensione, scompariranno.
Stai tranquillo, il cortisone ha aiutato molti di noi, sarà così anche per te.
Sulla possibilità di perforazioni ed emorragie sono molto sorpresa, visto che a me, ma anche a malati di C.U., con notevoli perdite di sangue e ulcere aperte il cortisone viene somministrato senza indugi.
Nel forum ci sono moltissime discussioni sul cortisone e magari leggere le nostre esperienze ti potrà rassicurare un pochino. Ne troverai diverse nel forum " Terapie e rimedi" .
Facci sapere come va e nel dubbio, se ti crea troppa ansia, parlane con il tuo GE.
__________________
yuna

Ultima modifica di yuna79 : 02-09-11 alle ore 12:09
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-11, 03:10   #3
NS™
Occasionale
 
Data registrazione: 09-08-11
Messaggi: 9
Predefinito

Io ho preso Deltacortene partendo da 50mg a scalare di 1/4 ogni settimana ... La mia Colite alla fine è risultata corticoresistente però ho avuto ugualmente effetti collaterali come acne steroidea, rossore in viso e anche in pieno inverno morivo di caldo tanto da dover rimanere solo con la canottiera.
NS™ non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-11, 10:22   #4
Sara84
Visitatore
 
Data registrazione: 23-06-11
Messaggi: 25
Predefinito

Io ho preso il cortisone per 3 mesi partendo da 50 mg al giorno andando a scalare, di effetti collaterali li ho avuti tutti, irrascibilità, insonnia (solo per le prime settimane) buon appetito, aumento della peluria, e sopratutto gonfiore! Quando è comparsa la malattia ho perso 10 kg, fin'ora ne ho ripresi 12 e sembra per colpa del cortisone, la mia GE mi dice che è normale e che li riperderò anche se non vedo miglioramenti, comunque il cortisone mi ha dato subito miglioramenti e nel giro di pochi giorni mi ha rimesso in piedi, diciamo che i benefici sono stati migliori degli effetti collaterali quindi per me è la cura migliore!
Per quanto riguarda perforazioni dell'intestino non ne ho mai sentito parlare!
Sara84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-11, 11:54   #5
Serena 96
Socio Assiduo
 
L'avatar di Serena 96
 
Data registrazione: 07-07-11
Località: Tarquinia VT
Messaggi: 57
Predefinito

Anche io come Sara gli effetti collaterali li ho avuti tutti! Rossore in faccia (soprattutto se sdraiata), gonfiore, crescita della peluria, insonnia nei primi tempi... però lo sappimo tutti per ora è così e non si puo fare diversamente. Quando i dosaggi diminuiscono o si leva totalmente il farmaco si ritorna "normali".
Serena
Serena 96 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.