Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-10-12, 19:56   #1
gilbert elliott
Occasionale
 
Data registrazione: 25-04-07
Messaggi: 15
Predefinito Consigli su humira: somministrazione

Buongiorno a tutti,
dopo mille indagini preparatorie comincio finalmente il trattamento con Humira!
Nella speranza di avere la stessa fortuna di molti vorrei alcuni suggerimenti in merito alla somministrazione del medicinale, considerato che ho sempre detestato ogni tipo di iniezione:
-meglio l'iniezione in gamba o pancia?
-meglio variare la posizione tra una somministrazione e l'altra?
-è suggeribile/semplice farsi l'iniezione da soli?
-dovendo fare 4 iniezioni al giorno nella fase iniziale, potrebbero verificarsi manifestazioni cutanee?

Un grazie mille a tutti!

GILBERT74
gilbert elliott non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-12, 12:09   #2
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Ciao

Io sono in cura con Humira da alcuni mesi (dal 22 giugno).

Per rispondere alle tue domande:

- Io preferisco l'iniezione nella gamba, anche se nella pancia non ho mai provato, ma è una zona un po' più sensibile, quindi anche se l'ago è praticamente indolore la gamba per me è meglio.

- Sulle istruzioni del farmaco c'è scritto di non fare l'iniezione nella stessa zona per più di due volte consecutive: io alterno (sono in dosaggio settimanale) una settimana per gamba.

- Io non mi ero mai fatto un'iniezione da solo e onestamente ero preoccupato, ma dopo alcune volte diventa facile, basta avere la mano ferma e non avere paura: l'ago è indolore quando entra, paradossalmente è un filo più doloroso il liquido che si diffonde nei tessuti, ma basta iniettarlo lentamente e non è nulla di forte, il dolore è paragonabile a quello di un pizzicotto fatto con le dita... sopportabile.
Prenditi il tuo tempo quando ti fai l'iniezione, non avere fretta, anche se in massimo 10 minuti si fa tutto.

- Io ho avuto delle eruzioni cutanee nei primi due mesi dall'inizio della terapia, nella zona dell'iniezione (gambe), simili a dei piccoli brufoli. Poi sono spariti e adesso non ho altri effetti collaterali. Saltuariamente, dopo l'iniezione (a circa 24 ore di distanza) ho avuto un po' di dolori articolari, e febbre, ma anche quella sta sparendo.

In definitiva, il farmaco ha bisogno di alcuni mesi per entrare in funzione. All'inizio, dopo la somministrazione massiccia io ho visto un immediato beneficio, che poi si è progressivamente attenuato; adesso, dopo il passaggio alla somministrazione settimanale (prima ero alla 15nale) ho recuperato la risposta e il farmaco inizia a fare effetto.
Non ti nascondo che i primi mesi senza vedere risultati sono staati un po' deludenti, ma gli va dato tempo.
Inoltre sii costante nei controlli e nelle analisi del sangue: la situazione va monitorata in modo da capire come si sta comportando il tuo organismo e la risposta al farmaco.
Altra cosa molto importante: l'Humira è un immuno-soppressore, quindi le tue difese si abbassano e sarai esposto a maggiori rischi di infezioni batteriche e virali, quindi fai molta attenzione: nel mio caso sembra che la risposta al farmaco fosse stata limitata nei mesi passati per una sub infezione intestinale (ancora non è chiaro il tipo, devo fare le analisi) che con una terapia antibiotica parallela sto risolvendo.

Devo dire che io ho avuto un esordio positivo, poi una ricaduta e ora sto lentamente e gradualmente migliorando.

Ci vuole tempo, e una valutazione costante da parte dell'equipe che ti segue, tieniti in contatto e comunica loro tutti i tuoi sintomi e le loro variazioni, in modo che possano adeguare la terapia al tuo caso.

Facci sapere come va.

Spero sia d'aiuto
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-12, 13:45   #3
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Ciao,

domanda: perchè devi fare 4 iniezioni al giorno?

Io ricordo che inizialmente feci 4 iniezioni si ma poi dopo una settimana sono passato a 2 iniezioni per poi arrivare alla classica iniezione ogni 15 giorni.

Io l'Humira lo faccio da ormai 5 anni e per rispondere alle tue domande:

- io lo faccio sempre sulla pancia, semplicemente una volta su un lato, l'altra volta nell'altro. Quindi passa all'incirca un mese dalla zona in cui lo faccio.

- Non avevo mai fatto iniezioni, rimasi stupito quando per la prima volta lo feci da solo. Facilissimo. Anzi ti dirò tra le penne e le siringhe, preferisco le siringhe, alcune volte le penne fanno un pochino male (qualche bruciore nulla di che).
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-12, 15:15   #4
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Io assumo Humira da febbraio di quest'anno e come te anche io ho inziato le prime due volte con le 4 penne, per poi scalare a due fino ad arrivare ad una penna al giorno. La prima iniezione me l'ha praticata il medico che mi segue, giusto per farmi vedere come fare, poi le successive me le sono sempre fatte da sola; a dire il vero all'inizio mi ha anche detto che se non me la sentivo potevo passare da loro in ambulatorio e farmela fare ma vista la semplicità preferisco arrangiarmi; per quanto riguarda il posto a me è stato detto che è preferibile farla in pancia e alterno anche io il lato destro e quello sinistro, a onor del vero, devo dire che a sinistra forse da un pochino più di fastidio: L'unica nota negativa che ho notato fino ad ora è che mi ha aumentato l'ansia e il nervosismo in certe situazioni di tensione, per il resto direi che non ho avuto problemi di reazione di alcun genere.
Vale sempre il consiglio di avere un "filo diretto" con i medici che ti seguono perché, come per ogni farmaco, la risposta è sempre soggettiva.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-12, 17:01   #5
Lucia faiella
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-07-12
Messaggi: 48
Predefinito

Ciao, io assumo Humira da 4 anni, anche io in un solo giorno ho fatto 4 iniezioni, poi a scalare 1 ogni 15 giorni. Per un po' di tempo l'ho fatta sulla pancia, ma tenendo la stomia ho preferito farla sul braccio parlandone con il medico che mi segue. Farla da soli è facile. Per le manifestazioni cutanee si possono manifestare solo per le prime iniezione, per il resto direi che non ho avuto problemi di reazione di alcun genere. Facci sapere!
Lucia faiella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-12, 18:50   #6
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Scusate ma esistono le siringhe per Humira? Io credevo solo le penne! Come si usano?
Grazie.
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-12, 15:10   #7
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Si esistono. Solo delle piccole siringhe come quelle che usano per esempio i diabetici. Sono delle siringhe normalissime nessuna particolare procedura per usarle.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-12, 12:59   #8
gilbert elliott
Occasionale
 
Data registrazione: 25-04-07
Messaggi: 15
Predefinito

Grazie a tutti degli utilissimi consigli... speriamo di essere abile con gli aghi e fortunato con l'humira!
Buon weekend.
gil
gilbert elliott non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-12, 22:08   #9
kiki_b03
Occasionale
 
Data registrazione: 17-12-10
Messaggi: 18
Predefinito

Ciao.
Io faccio humira da giugno e sinceramente va molto bene.
Per rispondere alle tue domande:
Io faccio l'iniezione nella pancia e alterno una volta da una parte e una volta dall'altra. Sinceramente ha me non ha mai dato problemi cutanei. Fa solo un pò male il liquido mentre viene iniettato ma si sopporta bene.

In bocca al lupo. Tienici aggiornati.
kiki_b03 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-16, 14:49   #10
tartaluna
Occasionale
 
Data registrazione: 23-03-16
Messaggi: 1
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Furiadicheb Visualizza messaggio
Ciao,

domanda: perchè devi fare 4 iniezioni al giorno?

Io ricordo che inizialmente feci 4 iniezioni si ma poi dopo una settimana sono passato a 2 iniezioni per poi arrivare alla classica iniezione ogni 15 giorni.

Io l'Humira lo faccio da ormai 5 anni e per rispondere alle tue domande:

- io lo faccio sempre sulla pancia, semplicemente una volta su un lato, l'altra volta nell'altro. Quindi passa all'incirca un mese dalla zona in cui lo faccio.

- Non avevo mai fatto iniezioni, rimasi stupito quando per la prima volta lo feci da solo. Facilissimo. Anzi ti dirò tra le penne e le siringhe, preferisco le siringhe, alcune volte le penne fanno un pochino male (qualche bruciore nulla di che).

Ciao, io ho iniziato la cura un mese fa senza grandi benefici. Posso chiederti se l! il farmaco va iniettato nella plica o bisogna rilasciare la pelle mentre si procede con l'iniezione. Grazie mille.
tartaluna non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.