Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-11-07, 16:15   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Chiazza purpurica

Per circa sei mesi mi era comparsa nella caviglia destra una strana ed inquietante macchia che un bravo dermatologo definì: chiazza purpurica.
Di colore rosso porpora e di forma irregolare, non aveva un bell'aspetto, ma per fortuna non provocava dolore, ma solo un po di prurito se la infastidivo con qualche crema. Era meglio non mettere niente.
Come previsto dal dermatologo, dopo qualche mese è regredita spontaneamente lasciando nella zona interessata una specie di leggera cicatrice.
Naturalmente non si è potuto stabilirne le cause, forse era legata al crohn.
Le mie ricerche in internet non avevano trovato altre testimonianze di malati di MICI, con una manifestazione cutanea di questo tipo.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-07, 16:29   #2
Hello
Socio ◊◊
 
L'avatar di Hello
 
Data registrazione: 18-05-07
Messaggi: 274
Predefinito

Scusa Pierpaolo, ma il tuo dermatologo non ti ha saputo proprio dire niente su i vari motivi e le cause di questa tua "macchia"?
Hello non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-07, 16:42   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Se non ricordo male disse che si trattava di una infiammazione dei vasi sanguigni, ma rimase sul vago circa le cause.
Gli bastò appoggiare un vetrino sulla macchia per fare la diagnosi.
Calcando il vetrino la macchia non scompariva.
Nelle mie ricerche in internet trovai delle similitudini con le vasculiti e con altre manifestazioni più gravi.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-07, 20:13   #4
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Anche io ricordo degli episodi analoghi quando ero ragazzina. Mi venivano delle chiazze sulla pelle che prima erano chiare ma ruvide e poi diventavano purpuree. Non ricordo bene cosa mi dette il mio ge, dato che sono passati tanti anni, era una soluzione da metterci sopra. Dopo alcuni giorni le macchie sparivano. Ricordo che me ne vennero davvere tante. Poi il fenomeno non si è più ripresentato ma io penso che fosse legato in qualche modo alla mia RCU.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-07, 14:19   #5
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Salve PierPaolo,
anch'io ho avuto le stesse manifestazioni che descrive topetta. A me si bloccavano gli arti inferiori e, spesso, le chiazze erano molto grandi. La diagnosi della dermatologa fu: vasculite, dovuta ad autoimmunità (erano positivi gli autoanticorpi c-ANCA e gli anti muscolo liscio). A me è regredita solo con il cortisone, ma io avevo davvero tante macchie e parecchio dolore, oltre al prurito.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.