Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-11-06, 16:20   #1
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito giornata passata in ospedale [videocapsula]

Buongiorno a tutti..sono appena tornato dopo una giornata passata in ospedale e x le vie del centro di Torino...
Allora...
L'ecografia non ha rilevato nulla di anormale,sembra tutto a posto;dalla visita e dagli esami ematologici invece sembra che un minimo di riacutizzarsi della malatta ci sia stato(vedi i 10 giorni passati sul water e con una leggera febbricola),però potrebbe anche essere stata una forma virale.Comunque il medico mentre mi toccava la pancia ha notato che l'ileo mi faceva male (a dire il vero l'ho notato di più io :lol: ).siamo rimasti così:
per 15 giorni continuerò a prendere il purinethol e il pentasa,poi gli telefono sul cellulare e insieme scegliamo un giorno per andare in ospedale e fare la prova della videocapsula,se la evacuo senza problemi allora faremo l'esame con la vera videocapsula,dopodichè,se le cose vanno bene,comincerò a scalare in purinethol fino a non prenderlo più e poi.....(parole del medico) "teniamo le dita incrociate"
Il problema è che ormai sono 6 anni che prendo gli immunosoppressori e quindi non posso più andare avanti per non rischiare cose Molto più gravi...
Comunque staremo a vedere!!! :wink:
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-06, 21:10   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Caro Andrea, credo che la reale situazione si saprà solo il giorno in cui farai l'esame della Videocapsula, e probabilmente lo stesso giorno ti faranno dei prelievi e con procedura d'urgenza, nel giro di un ora ci saranno già i risultati in modo tale che si possa fare una comparazione con gli esami di oggi e stabilire se si tratta di un evento virale o meno
( Conosco bene il modo di lavorare di quel reparto )
In genere quando ci sono casi come il tuo il fimato dell' esame viene esaminato insieme ad un chirurgo in modo tale di , al momento della stesura del referto poter dare un risultato certo e sicuro tenendo in considerazione sia il fatto gastroenterologo , sia la questione chirurgica.
Ah, la video caspula del San Giovanni... è installata in una cintura color militare. ed è simile ad una di quelle usate dai kamikaze che si vedono in tv. quindi ti consiglio di nn gironzolare tanto la attorno onde evitare simili malintesi...
In bocca al lupo
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-06, 08:09   #3
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Si infatti mi ha detto il medico che il giorno dell'esame posso andare in giro ma non entrare nei supermercati per via di quei sensori contro i furti.
Comunque,visto che dovrò stare dalla mattina presto,fino al pomeriggio alle 3 penso che andrò a casa e poi tornerò in reparto quando sarà ora di togliere tutti i marchingegni!!!
Ah dimenticavo di dirvi che dovrò anche fare una bella ceretta sul torace.. :lol: ...sarò un figurino!!!
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-06, 08:56   #4
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Mi è venuto un dubbio,probabilmente stupido....ho sentico che la videocapsula ha un costo che si aggira sui 550 euro....ma il paziente non deve pagare nulla vero?Mi sono scordato di chiedere in ospedale,ma credo che sia un esame come le colon...giusto?
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-06, 09:00   #5
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Assolutamente no...... e sei hai l'esenzione nn paghi neppure il ticket
Se invece decidi di farla privatamente. le cose cambiano..... ma nn vedo il motivo di andare privatamente per queste cose..... :wink:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-06, 09:09   #6
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

No no non la faccio privatamente e ho anche l'esenzione...
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-06, 09:17   #7
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ottimo...... quindi dovrai fare la prassi normale... impegnativa del medico curante di visita gastroentereologica piu' richiesta di "esame videocapsula controllo in morbo di Crohn" ma queste cose sicuramente ti verranno dette anche dalla segreteria del reparto....
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-06, 09:22   #8
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Si,devo fare 2 impegnative...una per la prova con la finta capsula e una per l'esame vero e proprio...però non passerò tramite segreteria ma parlo direttamente con il medico,mi ha dato il suo numero di cellulare, diciamo che ho una liea diretta :lol:
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-06, 10:14   #9
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Al di la del fatto che non trasmette informazioni, in cosa è differente la finta videocapsula?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-06, 10:22   #10
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La finta caspula serve per verificare che nn ci siano ostacoli e che faccia tutto il tragitto intestinale senza rimanere bloccata, perchè se cio dovesse verificarsi con la " videocaspula" unico modo di toglierla sarebbe l'intervento chirurgico. La caspula test invece è fatta con un materiale simile al rivestimento dell' asacol ma piu' resistente. che dopo due giorni ( mi sembra) si disintegra. Quindi se passa la caspula test... passa pure la " videocaspula"...
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Videocapsula Francesco_to Esami e indagini diagnostiche 78 14-10-13 08:11


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.