Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi č in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 08-01-08, 17:30   #1
orso
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-07
Messaggi: 22
Predefinito pranoterapia

Io sto provando la pranoterapia e devo dire che mi sta dando risultati soddisfacenti. Qualcuno la ha provata?
Per chi non la conosce si tratta di medicina "energetica" come l'agopuntura.
Le sedute durano un'ora abbondante e mi aiutano anche da un punto di vista "psicologico". Ho trovato una persona che mi ha insegnato a rilassarmi e a fare anche il training autogeno, a controllarmi.
La avevo provata per la gastrite e all'ultima gastroscopia era risultato tutto ok! (incredibile, la prima così dopo 5 anni).
Ora che ho avuto una fase acuta di rettocolite ho fatto terapie da un mese sempre seguendo anche la terapia farmacologica -Asacol + Topster.
Sto cercando di trovare un equilibrio per allontanarmi da l'uso di cortisone.
orso non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-08, 17:47   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Localitą: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Come funziona una seduta di pranoterapia?
__________________
Stefania
Stefania non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-08, 12:32   #3
orso
Occasionale
 
Data registrazione: 04-12-07
Messaggi: 22
Predefinito

Premetto che è importante trovare una persona "seria" che fa la pranoterapia, affidabile e competente. Deve essere una persona che sappia comunque di medicina: infermiera o meglio dottoressa, che non abbia fatto solo qualche corso qua e là, e che ti dica i risultati e limiti della pranoterapia.
La seduta ha durata di un ora e mezza circa... ti stendi su un lettino in una stanza soffusa con musica di sottofondo, l'ideale per rilassarti!
La pranoterapeuta inizia dalla testa, quindi tempie zigomi, nuca e collo per poi passare al resto del corpo.
In alcuni punti ti massaggia, in altri ti sfiora solo, cioè sta con le mani a qualche millimetro dalla pelle, ferma per qualche minuto su ogni zona.
Praticamente c'è una trasmissione di calore o come meglio la definiscono loro di "energia". Poi il trattamento continua e si sofferma nella parte dove c'è il problema, nel mio caso nell'intestino. In ogni caso una "passata" a tutto il corpo la dà sempre, per "equilibrare" il passaggio di energia tra un organo e l'altro. Tu puoi stare in silenzio o parlare, in base alla confidenza e al tuo carattere. Lo scopo è comunque quello di "staccare" dallo stress quotidiano. Ti insegna la respirazione e di volta in volta mi spiega qualcosa sui meridiani energetici (che percorso seguono nel nostro corpo e a che organo sono collegati). Quindi non è detto che vada a trattare punti lontani da dove si ha il problema. Lei mi dice che sentendo se c'è calore o meno (vuoto energetico) capisce come stai in quel momento. All'inizio ero molto (MOLTO) scettico e andavo solo per rilassarmi. Ma poi sentivo davvero quel calore (energia) passare nel mio corpo! E sentivo quello che mi anticipava lei! I risultati per lo stomaco sono stati incredibili dopo due mesi di sedute, per l'intestino non so dirvi: sono in lavori in corso! Qualche beneficio lo ho avuto di sicuro. Dopo mesi di visite, esami, medicine sono arrivato a pensare che a volte INVECE di spendere un sacco di TEMPO e SOLDI in esami e visite, con lo STRESS, TENSIONE e PAURE che comportano, preferisco rilassarmi, distrarmi e "curarmi" anche in questo modo. Ricordiamoci che la psiche ha un ruolo fondamentale. A volte a me fa bene una partita a calcio anche quando il fisico, e il dottore, direbbe che è meglio di no. Mi sento vivo e meno ammalato.
orso non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.