Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-03-20, 21:54   #1
lapoetastra
Occasionale
 
Data registrazione: 01-03-20
Messaggi: 6
Predefinito RCU e forte, costante meteorismo

Buonasera.
Un forte meteorismo addominale, accompagnato da pancia che "brontola" e dolori, è un segno tipico della RCU? Oppure sono fattori tra loro scollegati?
Anche quando non vi sono altri sintomi della malattia, infatti, non riesco a liberarmi di questo fastidioso problema.
Grazie di cuore,
Sara.
lapoetastra non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-20, 23:16   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Io sono in remissione dal 2017 e sinceramente ho notato che in riacutizzazione si accentuano movimenti intestinali e di conseguenza aumentano anche i borborigmi. In remissione ogni tanto la mia pancia brontola, ma poco frequentemente, come capita anche a chi non ha MICI.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-20, 23:58   #3
lapoetastra
Occasionale
 
Data registrazione: 01-03-20
Messaggi: 6
Predefinito

Ti ringrazio della risposta!
Io ho sempre sofferto di meteorismo intestinale, che si è accentuato però giusto poco prima dello "scoppio" del primo episodio di RCU, quindi appunto mi chiedevo se capitasse anche voi o fosse proprio un altro sintomo/disturbo mio.
Vedrò se con la terapia anch'esso diminuirà, grazie di cuore nuovamente per la celere risposta.
Un abbraccio,
Sara.
lapoetastra non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-20, 14:38   #4
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito ciao

di solito, quando si hanno questi borbottii e tanto meteroismo è perché l'infiammazione, seppur minima, è in atto.
Vedrai che, se la terapia funziona, non avrai questo problema, magari ogni tanto può ricomparire mangiando alcuni cibi (è normale capita a tutti) però non sarà più una costante.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-20, 13:05   #5
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Borborigmi e gonfiore personalmente mi accompagnano spesso, sia quando la mia RCU è "tranquilla", sia quando - come in questo periodo - è un po' "vispa"... Molto comunque dipende, come hanno detto altri amici qui su questo forum, dagli alimenti che mangiamo: alcuni sono forieri di gas e... non solo quelli, ahinoi! 😖
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-08-20, 11:44   #6
lanocent
Socio Junior
 
Data registrazione: 03-12-18
Messaggi: 30
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lapoetastra Visualizza messaggio
Buonasera.
Un forte meteorismo addominale, accompagnato da pancia che "brontola" e dolori, è un segno tipico della RCU? Oppure sono fattori tra loro scollegati?
Anche quando non vi sono altri sintomi della malattia, infatti, non riesco a liberarmi di questo fastidioso problema.
Grazie di cuore,
Sara.
Io uso Debridat Funziona ma parlane con il tuo GE
lanocent non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-21, 04:08   #7
Ros63
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-03-21
Messaggi: 30
Predefinito

Anche io uso debridat i.m. o addirittura endovena, poi nella normalità per bocca. In questo periodo l’aria che si muove fa veramente male come coliche gassose.
Ros63 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.