Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-11-11, 07:45   #1
BOB69
Occasionale
 
Data registrazione: 07-11-11
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e colgo l'occasione per ringraziare lo staff per avere accolto la mia iscrizione grazie!

Ho fatto una RM, mi hanno diagnosticato lombalgia cronica recidivante in ernia discale L1-L2 ed L5 S1. Vorrei sapere se facessi una domanda d'invalidità civile che punteggio potri raggiungere?

Vi ringrazio!
BOB69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-11, 11:40   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Ciao Bob,
benvenuto!
Ho dato un'occhiata alle tabelle d'invalidità per ciò che riguarda l'apparato locomotore. Precisando che non sono un'addetta ai lavori non credo che la lombosciatalgia possa portare al riconoscimento di una qualsiasi invalidità, a meno che non associata ad altre patologie.
In particolare per quanto riguarda l'apparato locomotore vengono presi in esame, a parte le problematiche a arti superiori e inferiori, le patologie del rachide.
Si tratta di patologie altamente invalidanti come anchilosi del rachide, spondilite anchilosante, spondilosi, spondilolistesi, scoliosi gravi, ecc...
Di lombosciatalgie ed ernia del disco non se ne fa menzione.
Siccome la procedura per il riconoscimento dell'invalidità civile è complesso e anche un pò stressante. Prima di avventurarti ti consiglio di chiedere ad un Patronato e al tuo medico di base. Può essere che loro, essendo addetti ai lavori, individuino il modo di farti rientrare.
Spero di esserti stata utile.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-11, 11:52   #3
BOB69
Occasionale
 
Data registrazione: 07-11-11
Messaggi: 3
Predefinito

Sei stata chiarissima, ti ringrazio infinitamente!
BOB69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-11, 12:49   #4
BOB69
Occasionale
 
Data registrazione: 07-11-11
Messaggi: 3
Predefinito

Scusa se insisto.
Me vorrei scrivere quello che mi hanno diagnosticato dettagliatamente nella RM.
lieve scogliosi destro-convessa, lordosi conservata.
i corpi vertebrali sono conservati in altezza, alterati nella morfologia per incisura sui piatti compatibili con multiple ernie di Schmorol:
Il quadro a nostro parere è da interpretare come esito di turbe dell'accrescimento scheletrico.
Il disco intersomatico compreso fra L1 ed L2 presenta spessore ridotto, protrude sul profilo posteriore compatibile con un 'ernia che incide sul sacco derale e impegna in maniera laterale di sinistra.
In questa seda la discopatia è evoluta; sul profilo anteriore dei corpi vertebrali si apprezzano apposizioni osteofisiche.
il disco intersomatico della cerniera lombo-sacrale presenta una grossolana bozzatura sul profilo posteriore di sinistra in un quadro compatibili anche a questo livello con un'ernia che impegna il recesso vertebrale laterale di questo lato ed in maniera parziale il corrispondente forame di congiunzione.
A questo livello conflitto con radice nervosa del ganglio spinale.
Buono il trofismo dei ventri muscolari della regione paravertebrale; in questa sede non si apprezzano tumefazioni nè immagine di raccolta.

Diagnodi dato dalla radiografia
Deviazione destroconvessa a ampio raggio; lieve rotazione e bascullamento dei metameri.
Conservato in laterale l'allineamento matematico.
affossamento delle limitanti somatiche ; piccole impronte da ernie intraspongiose.
Iniziale spondilosi e spondilartrosi.
riduzione d'ampiezza degli spazi intersomatici compresi fra L1 L2 e fra L5 S1.
Riduzione dei diametri interpeduncolari.

Con queste caratteristiche più specifiche, quanti punti posso ottenere d'invalidità civile?
Grazie ancora.
BOB69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-11, 13:22   #5
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Prendendomi sempre per profana, non sono un medico, ne un'addetta ai lavori, direi che leggendo i tuoi referti la situazione è più complessa.
A questo punto ti consiglio davvero di sentire il tuo medico di base e un patronato.
Sicuramente è l'unico modo che hai per venirne a capo.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.