Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-11-06, 18:38   #1
dany98
Occasionale
 
Data registrazione: 28-09-06
Località: parma
Messaggi: 9
Predefinito Vaccino Antinfluenzale

Ciao a tutti. Oggi il mio medico mi ha proposto di fare il vaccino antinfluenzale. Ora assumo 2 cp di Azatioprina al giorno e lunedi prossimo comincerò le flebo di Infliximab.
Non mi ricordo bene, ma mi pare di aver letto da qualche parte che durante la terapia non so se con l'azatioprina o con l'infliximab non ci si poteva sottoporre a vaccinazioni.
Il mio ge è in ferie fino a lunedì, secondo voi cosa posso fare? E' meglio aspettare o sapete dirmi se qualcuno di voi ha già fatto il vaccino insieme a queste terapie?
Grazie mille del Vostro aiuto.
dany98 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-06, 18:48   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

L'infliximab è un farmaco un po' particolare e chi lo assume si deve mettere in testa di NON fare mai un passo , in questo caso assumere farmaci che non siano quelli prescritti per il crohn senza aver consultato il proprio GE , anche nel caso di eventuali vaccini antiinfluenzali.
Ti renderai conto di quanto sia " particolare" questo farmaco dalle cure e attenzioni che riceverai durante la somministrazione dell'ìnfliximab.
Non ti voglio spaventare, nn c'e' nulla di pericoloso o di doloroso, ma essendo un farmaco creato da un complesso procedimento di ingegneria genetica, è fondamentale SEMPRE consultare e chiedere consiglio al proprio GE.
Ciao e buona serata.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-06, 09:34   #3
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Ciao Patt, io prima di scoprire il Crohn una volta all'anno prendevo un immunostimolatore, anche perchè il mio medico non è molto favorevole al vaccino antiinfluenzale.
Ciao
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-06, 09:37   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

In ogni caso. con il remicade.( infliximab) difficilmente ti verrà l'influenza... io seguo questa terapia da 15 mesi.. e nn ho mai avuto nè febbre tantomeno l'influenza..
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-06, 13:18   #5
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Scusate ma prendere immunostimulatori o fare vaccini antifluenzali che comunque stimalono una risposta immunitaria dell'organismo, quando si ha il Crohn e' un controsenso. A me lo hanno sempre vietato. Il nostro sistema immunitario, gia' a condizioni normali, crea aggressioni dell'organismo contro se stesso. Se lo stimoliamo esternamente non otteniamo che riacutizzazioni della malattia (nella migliore delle ipotesi)!
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-06, 13:27   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Bugi ha fatto un ottima osservazione..... che senso ha prendere immunostimolatori quando il crohn è curato con immunosoppressori?
oramai è un dato di fatto che nella maggior parte dei casi di crohn.. una delle cause che mantengono attiva la malattia è proprio un sistema immunitario iper attivo.
In ogni caso, chi segue terapie a base di cortisonici o a base di Remicade ( infliximab) nn dovrebbe essere vittima dell' influenza...
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-06, 13:30   #7
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Con il Remicade non saprei dirti. Con il cortisone io purtroppo ho sempre preso la bronchite, anche piu' volte l'anno quando fumavo. Una volta smesso di fumare pero' la situazione e' molto migliorata ed anche l'influenza non mi colpisce piu' di tanto.

Ma quest'anno c'e' gia'?
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-06, 13:33   #8
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Sono 15 mesi che seguo la terapia remicade.. è sono 15 mesi che nn ho una linea di febbre e che nn prendo l'influenza.... con il cortisone. beh. per me è stata la stessa cosa.... per 4 anni ( tempo che ho preso il cortisone) niente di niente.....
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-06, 13:34   #9
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Quest'anno l'influenza è già arrivata, si chiama AMERICANA e il picco lo avremo nei prossimi giorni.... e sotto Natale ( come ogni anno)...
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-06, 14:13   #10
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Una piccola precisazione, l'immunostimolatore lo prendevo tanto, tanto tempo fa per via di bronchiti abbastanza frequenti (ma non per periodi lunghi - un ciclo all'anno) poi ho smesso di assumerlo con la seconda gravidanza esattamente tre anni fa, comunque da allora di bronchiti non ne ho più fatte e il mio immunostimolatore da allora si chiama Alessandro, la cui unica controindicazione e che pretende coccole a iosa, così come la sorella! In effetti è abbastanza lampante che chi deve combattere contro una malattia autoimmune si "autoinfligga" la stimolazione immunologica per combattere.... il freddo
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Indecisione x vaccino. stella Terapie e rimedi 6 30-09-05 22:00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.