Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-08-11, 15:50   #1
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito Feci scure e sangue

A qualcuno di voi è successo di avere feci nere misto a sangue rosso?
Premetto che prendo integratori di ferro e l'acqua del wc rimane pulita cosi anche la carta igienica.
Ho chiamato i miei GE e mi hanno detto che posso essere delle emorroidi in quanto non ho nemmeno dolori di pancia né prima né nel momento dell'evaquazione...
Io di mia spontanea volontà ho eliminato gli integratori.
Questa cosa non ci voleva proprio soprattutto in questo periodo.
__________________
Ale
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-08-11, 17:57   #2
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Potrebbero essere emorroidi, però mi sembra strano che il ge abbia escluso a priori qualsiasi altra cosa, non necessariamente il sangue appare con dolori di pancia o evacuando; anzi a me le recidive si annunciano spesso solo con perdite di sangue e muco, senza dolori.

Generalmente una dieta ricca di carne produce feci scure, ma anche l'assunzione di ferro.

Fai passare qualche giorno e vedi che succede, a volte il sangue fa solo una sporadica apparizione per poi sparire.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-08-11, 21:24   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Nei brevissimi periodi in cui ho preso il ferro per bocca, la prima cosa che avevo notato erano proprio le feci nere. Credo che anche nel tuo caso possa essere l'integratore la causa di questo "sintomo". Non so se hai fatto bene ad interromperlo, però almeno puoi vedere se la situazione torna alla normalità.

Riguardo le tracce di sangue, se sono minime potrebbe davvero essere un'emorroide infiammata. Tra l'altro, non so se a te capita, ma il ferro rende le feci dure e magari il passaggio ha causato questo sanguinamento. Se non hai dolori io non mi starei troppo a preoccupare, d'atronde anche i GE ti hanno detto che potrebbe trattarsi di questo.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-08-11, 10:58   #4
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Il ferro per bocca rende le feci molto scure. Come dice Lety, visto che hai per il momento sospeso l'integratore, guarda se il colore torna normale. In genere lo fa dopo poco tempo dalla sospensione. E' un effetto innocuo del ferro, se è questo la causa.

A me il ferro un po' irrita l'intestino e succede anche a me, con la sua assunzione, di vedere tracce di sangue.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-08-11, 16:08   #5
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Sembra bruttissimo da dirlo ma oggi le feci sembrano esser tornate normali, appena ho guardato nel wc ho tirato un sospiro di sollievo...
Il fatto è che devo riprendere il ferro e sta cosa mi preoccupa un po'.
__________________
Ale
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-08-11, 16:21   #6
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Perché ti preoccupi? Se hai capito che la causa delle feci nere è proprio l'integratore dovresti stare tranquilla e ricominciare a prenderlo senza spaventarti! Ormai hai capito che è una sorta di "effetto collaterale" innocuo. Francamente credo che sarebbe molto peggio sospendere la somministrazione del ferro, visto che devi combattere l'anemia, piuttosto che non prenderlo più per avere feci normali.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 18:10   #7
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito

Leggendo le varie ricerche sulla RCU il sangue nelle feci è una caratteristica di tutti noi malati. Io invece non ho mai avuto perdite, solo diarrea o feci molli. Secondo voi ho una forma lieve della malattia? Quanti di voi hanno notato la presenza di sangue nelle feci?
Il GE come al solito non mi ha saputo rispondere alla domanda!
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 21:35   #8
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

La RCU è caratterizzata dalla presenza di sangue vivo nelle feci, anzi la sua assenza è addirittura esclusione della diagnosi. Avrai fatto delle analisi per la ricerca di sangue occulto immagino, non è emerso niente?
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-11, 09:14   #9
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito

No Andrea non ho fatto questo tipo di analisi, ho fatto solo ecografia, rettoscopia e colonscopia e in quest'ultima è emersa la diagnosi di RCU.
Molto spesso i medici non sanno darmi risposte sulla malattia e questa cosa mi dà molto fastidio. Secondo voi sono necessarie anche queste analisi per appurare che si tratti di rcu?
Grazie.
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-11, 14:58   #10
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

In realtà io sapevo che la diagnosi di certezza si ha solo dopo aver analizzato il campione bioptico al microscopio, prelevato durante la colonscopia.
L'esame delle feci viene fatto all'inizio del percorso diagnostico, per appurare la presenza di sangue occulto (che quindi non si vede). Ancora può essere effettuato per vedere come procede una data terapia. Quindi l'esame delle feci è un esame cosiddetto complementare, che si può fare o meno a seconda del quadro clinico e a scelta del ge. Nel mio caso, per esempio, lo feci e la presenza del sangue occulto permise al mio ge di anticipare la colon, che altrimenti avrei fatto più in là. Nel tuo caso immagino che i sintomi erano abbastanza chiari e il tuo ge ha voluto farti saltare questo passaggio.
Stai tranquilla che la diagnosi effettuata dopo una colon è più che precisa. Mi sarei preoccupata del contrario, cioè se ti avessero diagnosticato l'rcu senza colon e biopsia.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.