Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-07-15, 15:38   #1
Bomber1987
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 28-04-15
Messaggi: 89
Predefinito Recidiva: saperla distinguere

Ciao Ragazzi!
Ho un domanda per il forum.
Come fate a dire che siete in recidiva? Perchè andate male in bagno anche se prendete farmaci? Io per esempio ogni tanto mi capita di andare male ma è perchè mangio qualcosa che mi dà dei fastidi tipo dolci o altro ma dopo un giorno o due ritorno a sistuazione normale (tenete conto che sono in terapia con infliximab). Come si può fare a capire ?
Bomber1987 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-15, 17:42   #2
ROBY78
Reporter
 
L'avatar di ROBY78
 
Data registrazione: 18-12-09
Località: Chiavenna(SO)
Messaggi: 122
Predefinito

Personalmente le mie recidive che l'ultima é stata qualche anno fa le riconosco per i forti dolori. Invece se mangio qualcosa che mi ha fatto male vado qualche volta in più in bagno.
ROBY78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-15, 19:43   #3
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Quando sta per tornare la recidiva me ne accorgo quasi subito: innanzi tutto compaiono dolori peri-evacuativi che in remissione non ho mai; altra cosa è che inizio a sentirmi più gonfia del normale, infatti ho meteorismo accentuato e poi, ultimo ma non ultimo, fa la sua comparsa il sangue.

Se invece ho solo mangiato qualcosa che mi ha fatto male me ne accorgo subito; è raro che accada perché paradossalmente ho uno stomaco di ferro, ma se mi fa male qualcosa i dolori addominali sono diversi, vado in bagno quasi subito dopo aver ingerito il cibo dannoso e nel giro di 1-2 giorni torna tutto alla normalità.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-15, 10:35   #4
Roby82
Socio ◊
 
Data registrazione: 30-03-15
Messaggi: 112
Predefinito

Per quanto mi riguarda, inizio a trovare sangue e/o muco nelle feci e la situazione pian piano peggiora aumentando la quantità di sangue nonostante non avessi diarrea; lì allora contatto il ge per farmi dare qualcosa oltre il solito trattamento farmacologico. Questo nelle ultime due che ho avuto quest'anno ad aprile e a luglio.
Altre volte inizio con la diarrea tipo da un giorno con l'altro supero le 10 volte, solo in un secondo momento arrivano sangue e muco.
In tutti i casi poi ci sono dolori o fitte.
Andare in bagno "male" per qualche volta per il cibo sbagliato non ci faccio neanche caso se le volte sono 1/2 al giorno e non c'è sangue.
Roby82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-15, 12:16   #5
Bomber1987
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 28-04-15
Messaggi: 89
Predefinito

Ma vi succede anche mentre state facendo una cura farmacologica? Io come ho detto prendo infliximab da qualche mese e la situazione è migliorata, ma ogni tanto vedo del sangue associandolo sempre ad alimentazione sbagliata ... com'è possibile che anche in terapia si possano avere delle recidive , non ci voglio credere.
Bomber1987 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-15, 13:33   #6
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Per me la recidiva non esiste perchè non esiste nemmeno la remissione dalla malattia.
La malattia è sempre presente, anche con i farmaci o con l'operazione(a meno che non si parli di RCU). Ha solo periodi di stanca e non, ma è sempre lì.
Quindi quando passate uno o due giorni un pò cosi cosi, non vi allarmate subito.
Se la malattia ritorna a svegliarsi, la sentirete eccome. E a quel punto non avrete dubbi se sia tornata o no, sarà un dato di fatto.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-15, 14:55   #7
Roby82
Socio ◊
 
Data registrazione: 30-03-15
Messaggi: 112
Predefinito

Io ho la RCU ed è normale avere recidive anche se fai la cura di mantenimento che consiste in azatioprina tutti i giorni e 2 clismi di asacol a settimana.
I farmaci aiutano a tenerla a bada ma spesso non ci riescono.
Comunque sì te ne accorgi con il tempo se hai solo qualche disturbo intestinale (come possono averli tutte le persone) e quando invece è la malattia, impari a conoscerla e capire anche la portata della ricaduta.
Roby82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-15, 23:37   #8
Arcadia95
Occasionale
 
Data registrazione: 26-02-15
Messaggi: 13
Predefinito

Io ho la colite ulcerosa e sono arrivata a circa 6 infusioni di infliximab, e anche io come te ho delle perdite di sangue tra una infusione e l'altra e si manifestano quasi sempre dopo un tot di tempo dall'infusione, perciò secondo il mio GE tutto ciò è dovuto alla terapia che nel mio caso non fa effetto per due mesi completi, prova a vedere se queste perdite accadono dopo un tot di settimane dall'infusione e sono poi continuative nel tempo o se vengono ogni tanto e poi passano in 1-2 giorni.

In ogni caso io mi rendo conto che si tratta di una recidiva quando inizio a sentire dei dolori addominali e a notare un leggero fastidio durante l'evacuazione nella quale noto della mucosa. Da lì riesco a capire che in 2/3 giorni avrò perdite di sangue.
In caso qualche cibo invece non sia gradito al mio apparato digerente lui me lo fa capire rispedendolo indietro in men che lo si dica, esce più velocemente di quanto non sia entrato.
Arcadia95 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-15, 10:56   #9
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

La mia RCU mi fa "capire" che si sta riacutizzando provocandomi dolori addominali prima e dopo le evacuazioni, che divengono liquide e più frequenti. In concomitanza con la riacutizzazione aumentano stress e malumore, che ve lo dico a fare.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:14.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.