Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-10-11, 12:42   #1
Francesca90
Occasionale
 
Data registrazione: 30-09-11
Messaggi: 6
Predefinito Nuova iscritta...

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Francesca ho 21 anni e sono della prov. di Bari.
La mia storia è abbastanza lunga e inizia circa 3 anni fa quando le scariche di diarrea sono diventate molto frequenti e associate a mal di stomanco lancinanti. A quel punto mi rivolgo a un gastroenterologo che come prima cosa mi fa fare i test per l'intolleranza al lattosio, risultato: leggera positività. Elimino tutti i latticini dalla mia dieta ma continuano i dolori fino a quando ad Aprile 2011 torno da qusto dottore che mi fa fare una gastroscopia e un'ecografia completa all'addome. Dalla gastroscopia non risulta niente ma dall'eco si vede un ispessimento del colon e sospetto morbo di Crohn. A quel punto mi rivolgo al primario di Gastroenterologia del policlinico di Bari il quale mi richiede una serie di analisi del sangue e delle feci e una colonscopia fissata per il giorno 27 giugno. Una settimana prima di questo giorno io avverto febbre a 40 e dolori fortissimi al colon che si estendevano fino alla schiena vomito e scariche di diarrea anche 12 volte al giorno. Tachipirina e Rocefin intramuscolo mattina e sera con strofinazioni di alcool ma la febbre non si abbassa sotto i 38. Cerco di contattare il gastroenterologo ma è fuori per un congresso la dottoressa sua collaboratrice accetta di visitarmi e mi dice che probabilmente c'è una sacca ascessuale piena di pus e batteri che se scoppia diventa peritonite. Intanto non può ricoverarmi perchè il primario è fuori. Il 27 rientra il primario che vuole visitarmi ma mi dice subito che posto per il ricovero non c'è. Appena mi visita fa predisporre un ricovero urgente con Tac urgentissima. Dopo 2 giorni la Tac con mezzo di contrasto evidenzia una massa di quasi 5 cm con perforazione dell'intestino. Il professore vuole aspettare per vedere se la massa si riduce anche perchè io stavo rispondendo bene alla cura farmacologica, qundi non avevo più febbre. Una settimana dopo ripeto la Tac la quale mostra la massa ingrandita di 1cm. Trasferimento d'urgenza in chirurgia e intervento il giorno 8 luglio 2011 con esportazione dell'appendice del tratto ileo cecale e 11cm di intestino per un totale di 20cm!. Mi sono spaventata tantissimo pensavo di non uscirne più ma per fortuna ora sono seduta alla mia scrivania come sempre e faccio la vita di sempre anche se ho sempre paura che qualcosa di simile mi possa ricapitare.
Mi hanno detto che non devo mangiare mai più frutta secca frutta, a semi, la buccia anche della frutta o ortaggio che generalmente si mangia(uva, prugna, melanzana...) e i cereali di qualunque tipo e in qualunque tipo essi sono presenti (biscotti, barrette ecc) per il resto posso mangiare tutto.
Devo fare una cura a vita con Pentasa da 500mg 2 al mattino 2 a pranzo e 2 a cena e per 10 giorni al mese devo prendere dei fermenti lattici VLS#3.
E' stato il periodo più brutto della mia vita ma ora è passato finalmente.
Un abbraccio.
Francesca90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-11, 14:27   #2
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Ciao Francesca,
benvenuta nel Forum!. L'esordio della malattia non è stato dei più incoraggianti ma vedrai che con la cura adatta riuscirai a stabilire un equilibrio che ti permetterà di vivere la tua vita al pari di tutte le altre persone non affette da Mici. Cerca di essere più positiva che puoi e non vivere nel terrore che possa ricapitarti la stessa brutta esperienza. Lo so che quando si è passati attraverso questi momenti negativi si ha sempre timore di ripiombarci ma dobbiamo cercare di non pensarci perchè alla fine rischiamo di rovinarci anche i momenti belli e positivi.
Attualmente come stai?. Se vuoi raccontaci qualcosa in più di te, ad esempio i tuoi hobbies, interessi in modo da conoscerci meglio noi siamo ben lieti di ascoltarti.
Mi auguro di risentirti presto. Un caloroso saluto.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-11, 15:21   #3
Francesca90
Occasionale
 
Data registrazione: 30-09-11
Messaggi: 6
Predefinito

Grazie mille per l'incoraggiamento io ce la sto mettendo tutta e cerco di essere il più serena possibile, cerco di preoccuparmi meno degli altri e inizio a pensare di più a me stessa perchè ho capito che merita molto di più me stessa degli altri. Devo imparare ad essere un pò egoista il tanto che basta. Attualmente sto cercando di riprendere gli studi, per quanto riguardano i miei hobbies non ne ho molto amo leggere e quando un libro mi prende sono capace di annullare ogni mia esigenza fisica e tutto ciò che mi circonda mi tuffo letteralmente nella storia; e poi mi piacciono molto i bambini infatti appena posso corro a spupazzarmi qualche cuginetto. Sono molto sensibile ed emotiva, cerco di aiutare gli altri come meglio posso e sono molto ma molto chiacchierona.
Poi con il tempo ci sarà modo di conoscerci spero anche con gli altri membri del Forum.
Un abbraccio virtuale a tutti. Baci
Francesca90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-11, 15:37   #4
stella72
Occasionale
 
L'avatar di stella72
 
Data registrazione: 25-09-11
Messaggi: 10
Predefinito

Ciao Francesca benvuta nel forum!
Sono appena arrivata anch'io e come ho lasciato scritto nella mia presentazione, all'età di 19 anni ho scoperto avere questa malattia. Come te ho iniziato con forti mal di stomaco, dissenteria, sangue nelle feci, perdita forte di peso, non capivo cos'era, visto la giovane età pensi sempre che sia lo stile di vita, cibo... poi un'intervento di urgenza mi ha fatto capire cosa stava succedendo veramente. Ora ho 39 anni e dopo tante difficoltà inizio a respirare grazie al nuovo farmaco biologico Humira, ma come te avevo iniziato con l'Asacol.
Devi cercare di prendere questa malattia con tanto controllo psicologico, devi essere sempre positiva, anche se ci sono momenti difficili, tieni duro e vedrai che il peso diventa minore... sei molto giovane, ma anch'io mi sento giovane, non lasciare che la malattia si impadronisca di te, ho amici conosciuti in ospedale con vere depressioni e non è giusto.
Sono mamma di un ragazzo ormai di 16 Anni, l'ho avuto proprio alla tua età, sono felice, nonostante ha sopportato una mamma che a volte era assente per i ricoveri, che stava molto male, è stata la mia forza per vincere sempre.
Allora il mio consiglio rimane sempre lo stesso, sii serena, positiva, fatti coccolare dalle persone a te vicine e non arrenderti MAI!

Un abbraccio e spero di esserti di aiuto se hai piacere e hai bisogno io come tutti appena posso sono quì.
Ciao a presto.


_________________
Stella72
stella72 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-10-11, 12:07   #5
Francesca90
Occasionale
 
Data registrazione: 30-09-11
Messaggi: 6
Predefinito

Grazie mille Stella. Qui sto capendo che davvero non sono sola e, per fortuna o sfurtuna non lo so, non sono l'unica ad averlo scoperto in modo così brutale, cioè con un intervento chirurgico. All'inizio a me dicevano che era solo una cosa psicologica, di uscire, vedere gli amici e non ci pensare. Questo mi dicevano anche i miei famigliari forse perchè non avevano capito che la cosa era grave o perchè davvero pensavano fosse solo una cosa psicologica. Purtroppo mi sto accorgendo che adesso anche i medici danno la colpa allo stress, come il mio primo gastroenterologo, il quale mi disse di fare la gastroscopia pur pensando che non avessi nulla e che si trattasse solo di una cosa psicologica. Adesso devo dire grazie a lui se alla fine di giugno io rischiavo di morire e neanche lo sapevo.
Francesca90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-10-11, 19:41   #6
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Ciao Francesca e benvenuta nel forum anche da parte mia.
L'inizio della tua storia è stata davvero molto toccante. Anche io ho il crohn e anche a me dicevano fosse una cosa psicologica e che non dovevo pensarci ma andando avanti con le indagini si sono ricreduti. Anche io ho l'intolleranza al lattosio, non posso mangiare frutta secca e la buccia della frutta!
Ti abbraccio forte.
Ciao
Angela
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 10:29   #7
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Ciao Francesca!
io purtroppo posso dirti poco perchè in realtà non sono una veterana, nè del forum, nè di queste malattie.
Però, posso dirti una cosa per me molto preziosa: cerca di essere il più serena possibile e di vivere ogni giorno come fosse il giorno più importante della tua vita. Perchè se è forse improbabile che lo stress sia la causa diretta di queste malattie, sicuramente però ne è il peggior nemico! Se non le crea, in ogni caso le peggiora.
Cerca di non far entrare questa malattia nei tuoi umori e nelle tue esperienze. Provaci per lo meno.
Io ci sto provando, anche se... mi riesce ancora molto difficile. Ed è per questo che spero davvero che gli altri possano farlo e possano farcela.
E come hai detto anche tu.. pensa molto meno agli altri e molto di più a te stessa, spesso fa bene e forse è la prima vera terapia.
Un abbraccio

Paola
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.