Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-04-12, 14:56   #31
zkmelina
Occasionale
 
Data registrazione: 13-02-12
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao a tutti,
sabato scorso ho fatto la risonanza magnetica al colon al Sant'Orsola a Bologna e attendo con ansia gli esiti che andrò a ritirare questo sabato.
Vi racconto la mia esperienza: innanzi tutto mi hanno detto che è un esame che non si fa se si ha la RCU in fase attiva, la mia situazione però vi dicevo che è un po' strana, in quanto ho perdite evidenti di sangue, ma non ho scariche continue, anzi piuttosto stipsi, quindi me l'hanno fatto fare.
La preparazione richiesta era di 3 giorni senza scorie, un flacone di X-prep e 1 busta di solfato di magnesio; io ho tenuto ancora più ristretto il cibo nei giorni precedenti e, sentendomi comunque piuttosto libera, ho evitato il flacone intero di x-prep e ho assunto la busta di sale inglese seguito da 2 litri di acqua (ho avuto una discreta nausea).

L'esame si è svolto così:

puntura di buscopan (so che eventualmente lo possono fare in endovena che pare essere più forte), mi avevano avvisato del possibile annebbiamento temporaneo della vista, ma, a parte un po' di bruciore, non ho avuto altri fastidi.
Insufflazione d'aria tramite una piccola canula nel retto, ovviamente l'aria è fastidiosa, ma con l'effetto del buscopan nulla di che e la cannula neanche si sente.

Flebo attaccata perchè, durante l'esame iniettano il contrasto, ad un certo punto l'ho sentito fluire, ma nessun sintomo o fastidio (a differenza del contrato usato per la Tac che provoca una sensazione di calore).

Avevo una specie di imbragatura rigida sopra l'addome e le braccia stese sopra la testa, ecco sinceramente, molto scomodo rimanere così per una mezz'ora.
La macchina è effettivamente molto stretta, aperta solo a inizio e fine e fa dei rumori molto forti, ma con gli occhi chiusi, i tappi alle orecchie, il cuscino sotto la testa, l'arietta che circola e il dover seguire le istruzioni (ripetutamente trattenere il respiro), passa tutto abbastanza velocemente.
Dopo ho atteso straiata qualche minuto per l'aria e poi mi sono alzata, sentendomi assolutamente benissimo, nel complesso posso dire che è un esame un po' fastidioso e lungo per via della preparazione etc, ma non è paragonabile ad una colonscopia, che seppur fatta in sedazione è decisamente più invasiva e traumatizzante.

Spero di esservi stata utile e vi aggiornerò con i risultati che spero siano positivi e mi portino ad avere una cura specifica al più presto.
zkmelina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-12, 17:04   #32
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Ho fatto due volte questo esame e purtroppo dovrò ripeterlo nuovamente. Mi ero rifiutata visto che l'ultima volta che l'ho fatto è stato 5 mesi fa. Il mio ge dice che è necessario perché la mia situazione sta peggiorando troppo velocemente. La cosa che mi da fastidio è il selg-esse che devo bere prima poco prima dell'esame.
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-12, 18:36   #33
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Io ho fatto questo esame tre settimane fa circa. Ero molto tranquilla prima, perché mi avevano detto che sarebbe stato indolore e non invasivo e non soffrendo di claustrofobia o simili pensavo sarebbe stato una passeggiata. Alla fine posso dire che è stato dieci volte peggio della colonscopia!
L'ho eseguito così: il giorno prima pranzo leggero, sera solo liquidi, la mattina dell'esame digiuno totale, nemmeno bere l'acqua. Mi sono stati dati due litri di selg esse da bere in un'ora (un suicidio, non ce l'ho fatta a finirlo ma è bastato per fortuna!). Il problema non è stato solo questo, ma la superficialità con cui mi hanno trattata: nessun esame del sangue né niente prima, infermiere terribilmente antipatico, e peggio del peggio, quando mi hanno iniettato il contrasto l'hanno fatto tutto insieme e non poco alla volta. Risultato? Ho scoperto di essere allergica al contrasto, stavo quasi lasciandoci le penne per uno shock anafilattico... Non vi dico che cosa terribile. Passato il peggio sono stata per l'intero giorno con la temperatura a 40° senza che scendesse e dolori atroci, il giorno dopo per fortuna è scesa e la sera del giorno dopo stavo bene, ma è stata davvero una bruttissima esperienza!
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-12, 18:02   #34
tomvin
Occasionale
 
Data registrazione: 09-06-12
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao a tutti.
Malato di Chron, sarò sottoposto il prossimo 11 ottobre ad una entero RM (risonanza magnetica).
Qualcuno può dirmi in cosa consiste l'esame e come ha effettuato la preparazione alla RM che è con contrasto? Grazie.
tomvin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-12, 21:48   #35
simo68
Socio Assiduo
 
L'avatar di simo68
 
Data registrazione: 10-02-12
Località: centro Italia
Messaggi: 80
Predefinito

Ciao Tom. L'ho fatta l'anno scorso in agosto con il contrasto (da bere sul posto) è un po' nauseante, ma si può fare. L'ho rifatta in aprile, quest'anno, senza contrasto. Hanno visto lo stesso quello che c'era da vedere. In bocca al lupo. Simo
simo68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-12, 10:02   #36
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Ciao tomvin!
L'ho fatta a maggio. Ma io non ho dovuto bere, mi hanno passato un contrasto tramite sondino nasogastrico, sinceramente non ti so dire se berlo, come Chiara, sarebbe stato meglio o peggio, so solo che il tecnico, quindi non il dottore, che mi ha messo il sondino, ci ha messo 35 minuti a mandarlo giù, a mò di sturalavandino, poca delicatezza, e quindi mi ha irritato la gola e il naso, non vedevo l'ora di toglierlo. Il mio GE ha detto che sarebbe bastato farmi bere un goccio d'acqua e il sondino sarebbe sceso naturalmente. Per quanto riguarda il contrasto in vena si sente un forte bruciore all'inizio, tanto calore, non è una sensazione piacevole, ma nemmeno devastante, l'importante è che stai fermo e trattieni il respiro quando te lo dicono loro. Appena finito l'esame e mi hanno tolto il sondino, sono rinata, poi ho sentito molto freddo, reazione al forte calore, è durato per circa dieci minuti, poi è passato tutto. Il giorno dopo mi bruciava un po' la pelle ed era arrossata, ma il mio medico ha detto che è una reazione normalissima al mezzo di contrasto. Ah per la preparazione il giorno prima ho bevuto il Moviprep, mi sembra, è come quella della colonscopia, ovviamente fastidiosa ma, se si deve fare, stringi i denti, passerà tutto! In bocca al lupo!
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-12, 19:01   #37
tweety
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 04-11-08
Località: provincia di modena
Messaggi: 62
Predefinito

Io devo farla domani, non mi hanno detto niente riguardo il cibo mi hanno solo detto di portare mezzo litro d'acqua in cui scioglieranno qualcosa e di stare a digiuno domani. Sono un po' in ansia.
tweety non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-13, 19:01   #38
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Ciao Amici!
E' arrivato finalmente il mio momento: Giovedì sarà il giorno del giudizio.
Da questa entero RM si stabilirà del mio, ormai molto probabile, intervento di resezione al tenue.
In questo periodo sono piuttosto impegnata con l'università, che mi tiene la mente e il corpo occupati per molto tempo, ma il mio pensiero è rivolto sempre a questo esame.
Sono oramai arrivata alla conclusione che se deve essere, che sia!
Sto male da quasi 7 anni ormai: le cure più svariate non hanno effetto su di me, neppure il remicade fa "il suo dovere".
L'unico lato positivo degli ultimi mesi è che il Sigma, nei suoi 20 cm esplorati dagli endoscopisti, è tornato alla normalità; ma d'altronde era l'ultima parte colpita dal mio capriccioso amico Morby.
Quello che temono i medici è proprio il tenue: i suoi 25 cm di pre-stenosi già 4 anni fa, i due episodi sub-occlusivi negli ultimi due mesi e i miei continui dolori (per non parlare delle scariche nonostante delta e mesalazina) non lasciano molte possibilità di remissione.
Eppure lo accetto.
Ormai è così e lo accetto.
E' da mesi che mi preparo psicologicamente a ciò che mi potrebbero dire e questa "preparazione" ha sortito il suo effetto.
Non nego che la paura c'è, e anche tanta, ma ormai non importa.
Prendo tutto ciò che la vita mi dà, nel bene e nel male.
Mio nonno veglia su di me da lassù e qui, sulla Terra, ci pensano le persone che amo.
Spero di darvi presto buone notizie.
Vi abbraccio forte e vi voglio bene!
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-13, 09:05   #39
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Carissima Claudia,
da una parte ti toglierai un enorme peso. Il tuo iter è stato molto lungo e faticoso e meriti un po' di pace.
Fai bene a pensare positivo riguardo all'intervento.
Da quello che scrivi sono sicura che lo affronterai con la giusta serenità, a mio parere indispensabile per una buona ripresa, fisica e mentale.
Ti auguro ogni bene! Incrocio le dita per te. Tienici aggiornati!
Un abbraccio forte forte!
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-13, 11:57   #40
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Claudia, se sarà da fare si farà e noi saremo qua a far il tifo per te. Chi più di me ti può capire, io che questo calvario proprio non lo riesco a lasciare ma spero sempre nel meglio!
Un abbraccio!
Baci
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.