Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-03-23, 18:41   #1
Leda
Occasionale
 
Data registrazione: 01-10-16
Messaggi: 22
Predefinito Colectomia parziale

Buonasera a tutti.
Dopo tanti anni di tira e molla, con il crohn che non li da pace, mio compagno si opera ad aprile.
Le stenosi e le ulcere sono aumentate e così tolgono la parte del colon ascendente e trasverso.
La preoccupazione è tantissima e nessuno da la sicurezza che dopo l'intervento sarà tutto risolto .
Vorrei sentire le vostre testimonianze per favore. A che cosa si va incontro (lo so che ognuno reagisce in modo diverso).
Grazie in anticipo delle vostre risposte.
Leda non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-23, 23:18   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Ciao Leda, benvenuta nel CrohnClub.
Voglio evitare di darti le solite rassicurazioni generiche o di circostanza e come hai ben intuito nessuno può darti risposte certe, però dopo questa premessa posso dirti che la chirurgia già da molti anni ha fatto notevoli progressi riducendo al tempo stesso i disagi post operatori.

Il consiglio che posso dare al tuo compagno oltre a farsi seguire da medici qualificati che operano in strutture specializzate nella cura delle nostre patologie è di seguire una dieta molto semplice e poco elaborata basata su alimenti genuini e poco elaborati, da un punto di vista industriale.
Uno stile di vita equilibrato renderà sicuramente possibile raggiungere una qualità della vita accettabile.

Nel nostro Forum troverete risposte a tutte le principali domande usando la funzione Cerca" del Forum.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-23, 17:31   #3
Leda
Occasionale
 
Data registrazione: 01-10-16
Messaggi: 22
Predefinito

Ti ringrazio molto per avermi risposto. Si,si opera a Sant'Orsola. Lo seguono li da sempre.
Spero solo che vada tutto bene 🙏
Leda non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-23, 12:36   #4
ldb
Occasionale
 
Data registrazione: 02-01-12
Messaggi: 5
Predefinito Ricanalizzato da 1996

Ciao Leda, io ho dovuto asportare tutto il colon per megacolon tossico nel 95. Nel 96 sono stato ricanalizzato. In questo periodo purtroppo ho un infiammazione alla j-pounch che sto curando con cortisone. Se vuoi farmi delle domande chiedimi pure. Ciao
ldb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-23, 18:31   #5
Leda
Occasionale
 
Data registrazione: 01-10-16
Messaggi: 22
Predefinito

Ciao ldb. Grazie di avermi risposto. Mi dispiace per questo infiammazione alla j-pounch.
Nel1995😥?? E com'è stata la tua quotidianità in questi anni?
Il mio compagno spera almeno di migliorare la sua vita,di non avere tutte queste scariche e questi crampi alla pancia dopo l'intervento.
Lo so che è un grosso intervento,e non sarà facile. Ma un po' di miglioramento,ci sarà??
Per ora mettono la pouch e in un secondo intervento faranno la canalizzazione ( ho usato bene i termini?)
Leda non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.