Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-05-10, 11:02   #1
tratty
Socio Junior
 
Data registrazione: 02-04-10
Messaggi: 38
Predefinito Agopuntura

Ciao Ragazzi,
qualcuno di voi ha provato a curare la colite ulcerosa con l'agopuntura?
E dopo quante sedute si è visto un qualche risultato?
A me hanno consigliato di provare, ma mi piaceva saperne di più.
Vi prego, fatemi sapere qualcosa.
Paola
tratty non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-05-10, 11:28   #2
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Temo che l'unico uso realmente positivo dell'agopuntura nel caso di una M.I.C.I., sia l'alleviamento della tensione e iltrattamento sintomatico del dolore.
Che comunque in certi casi, non è poco. Ma mai e poi mai, pensare di poter evitare i farmaci prescrittici dal GE.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 13:08   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Alcuni anni fa, su consiglio di un amico, mi sottoposi a tre sedute di agopuntura. In quel periodo della mia vita la RCU non era molto attiva, i sintomi erano lievi e l'infiammazione era localizzata solo alla parte finale del retto.
Non so se fu una coincidenza, ma dopo quelle tre sedute ricordo di essere stata molto meglio, per lunghissimo tempo. Non ricordo nemmeno quali medicine stavo prendendo, forse la sola mesalazina, che poi mi fu sospesa dal GE.
Nonostante questo precedente positivo, oggi come oggi non mi affiderei più alla medicina alternativa quale l'agopuntura. Negli anni sono diventata sempre più scettica a riguardo, ho visto in quali danni si può incorrere mettendo da parte la medicina "tradizionale", sia sulla mia pelle che su quella degli altri. Come ha detto Paola, forse l'agopuntura potrebbe essere un modo per alleviare le tensioni, ma non una sostituzione della terapia farmacologica.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 13:58   #4
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Concordo con Paola e Lety, secondo me l' agopuntura, l' unico beneficio che può dare è quello di alleviare la tensione per un pò di tempo, ma scordiamoci che possa sostituire le medicine in uso che curano le malattie infiammatorie croniche intestinali.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 14:50   #5
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Diversi anni fa, ho provato a fare qualche seduta di agopuntura presso un medico cinese che esercitava con successo da diversi anni in Italia . In quegli anni non sapevo ancora di essere malato di MDC, ma i dolori mi tormentavano e alcuni conoscenti mi avevano parlato molto bene di questa pratica. Effettivamente i dolori andarono via, ma era necessario sottoporsi alle sedute in modo costante, poichè se lasciavo passare troppo tempo tra un'applicazione e l'altra, i dolori puntualmente si ripresentavano. Credo che come terapia antidolorifica possa ander bene (anche se un po' costosa), ma non penso possa guarire situazioni complicate come le nostre.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.