Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-06-10, 18:06   #1
natlov
Occasionale
 
Data registrazione: 03-06-10
Messaggi: 22
Predefinito Crohn al tenue

Ciao a tutti, da circa 6 mesi mi è stato dignosticato un crohn al tenue, quindi alto, malattia che si è rivelata a causa di un'occlusione intestinale il 26 dicembre 2009.
Il Pentasa ha fatto poco, il Mesavancol non lo posso prendere quindi sono sotto cortisione (50mg/giorno a scalare ogni 10 gg) al fine di tentare di ridurre il tratto malato, circa 50 cm, e quindi intervenire con una stricturoplastica. Dopo questo i nuovi farmaci bilogici dovrebbero bloccare la malattia. Questo è quanto per ora.
La cosa che più mi turba e che non ho però nessuna biopsia, al tratto malato ci si arriva solo per via chirurgica.
Il Crohn infatti mi è stato diagnisticato con RM e confermato con clisma del tenue. (la sonda a doppio pallone non ci è arrivata nè da sopra, nè da sotto).
Per ora non ho problemi intestinali, proprio perchè la malattia è alta, ma solo delle fitte forti alla pancia, pochi minuti di gloria e poi tutto passa. Cosiderato lo spessore delle pareti del tenue, crica 10 cm, il mio gastro mi ha detto che la malattia è presente da almeno 10 anni.
Scusate il fiume di parole, ho scritto di getto. Comunque di solito sono più simpatico.
Per ora un abbraccio a tutti.
natlov non è connesso  
Vecchio 03-06-10, 21:47   #2
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Ciao natlov, benvenuto nel Forum!
Descrivi una situazione clinica abbastanza importante, anche se posso assicurarti che ci sono casi ben più gravi del tuo. Certo questo non può consolarti, tuttavia per i casi di Crohn che interessano tratti intestinali così estesi, dove i farmaci da soli non possono risolvere il problema, l'intervento chirurgico può offrire una valida alternativa per migliorare il quadro clinico, anche se non si può escludere la comparsa di recidive.
La stricturoplastica, come sicuramente saprai, è una tecnica in uso già dai primi anni 80', quindi ampiamente sperimentata, che ha risolto numerosi casi di Crohn anche molto più estesi del tuo. La letteratura, infatti, offre dati piuttosto confortanti sull'utilizzo di questa tecnica.

Sono sicuro che in questo Forum potrai trovare delle informazioni utili e delle persone sempre disponibili che ti aiuteranno a vivere meglio la tua malattia attraverso la condivisione delle esperienze fatte in prima persona e che tu potrai arricchire mettendo le tue a disposizione di tutti noi.

Se ti va puoi raccontarci un po' di te per farti conoscere meglio, da dove scrivi, quali sono i tuoi interessi, che lavoro fai.

Un caro saluto e torna a scriverci presto.
nemesi non è connesso  
Vecchio 03-06-10, 21:51   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Ciao Natlov, benvenuto nel forum!

Anche se hai scritto di getto sei riuscito a dare un quadro ben preciso della tua situazione. Dieci anni di Crohn non diagnosticato non devono essere stati facili da vivere. Per fortuna da quanto dici mi sembra di capire che non hai dei sintomi molto violenti, forse anche il cortisone ti sta aiutando a stare meglio. Spero che dopo l'intervento di stricturoplastica tu possa trovare un tuo equilibrio fisico, magari grazie anche alla terapia biologica che, a quanto dici, inizierai a breve.

Se ti fa piacere puoi raccontarci qualcosa in più su di te: di dove sei, che cosa fai nella vita, quali sono le cose che ami e le passioni che ti piace coltivare , etc...

Spero di rileggerti al più presto!
Un caro saluto!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso  
Vecchio 03-06-10, 22:28   #4
natlov
Occasionale
 
Data registrazione: 03-06-10
Messaggi: 22
Predefinito

Abito vicino ad Asolo, provicia di Treviso, un bel paesino vicino alle montagne asolane. Il posto è molto bello. Insegno, sono sposato con una deliziosa maestrina.
Ho 37 anni e spero di essere utile a qualcuno descrivendo quello che sto vivendo e quello che vivrò. A dire il vero il cortisone ad oggi (è solo una settimana che lo prendo) mi fa stare peggio, o meglio spariti quasi tutti i dolori ma ho un mattone nella pancia continuo... speriamo siano solo un effetto transitorio.
Grazie ancora tornerò presto a fare due chiacchere con i compagni di quest'avventura; ora torno a coccolare il mio UGO, splendido bull dog francese, un abbraccio ciao.
natlov non è connesso  
Discussione chiusa


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.